Autore Topic: Ho bisogno dei vostri esperti consigli  (Letto 2740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Ho bisogno dei vostri esperti consigli
« il: 23 Dicembre 2013, 18:13:09 »
Ciao a tutti
Intanto scusate se scoccio prima di natale..  :-[
Spero possiate consigliarmi su come muovermi..

Come ho scritto in altri post ho una boxerina di 7 anni, purtroppo con leishmania (scusate nn ricordo come si scrive) diagnosticata a 94 giorni di vita.

Apro una piccola parentesi... La cucciola l'ho presa per salvarla... Il proprietario non li curava proprio, buttati in mezzo alla terra a 40 gg (quando l'ho presa). Erano due e io e un amico di mio padre li abbiamo presi entrambi, non potevamo lasciarli li :(
Ed e' stata la miglior cosa fatta perché' e' parte del mio cuore!!!!
E devo dire che in famiglia abbiamo sempre avuto boxer.. Sono la passione di mio padre e mia...

Comunque ha superato brillantemente la terapia per la leishmania e ora sta bene... Ovvio che la patologia c'e' ma i sintomi no!!!

Mio padre vorrebbe farla accoppiare per poter avere 1-2 cuccioli di Astra, io onestamente non sono per niente d'accordo!!!!

Abbiamo parlato con il nostro veterinario di fiducia e secondo lui la leishmania non so trasmette ai cuccioli (anche se leggendo ho visto che esistono 2 correnti di pensiero decisamente discordanti) e secondo lui e' fattibile come cosa, anche perche' ha avuto una gravidanza isterica e ci siamo preoccupati non poco!!!

Le mie paure sono 1 che lei possa peggiorare con la leishmania e 2 che i cuccioli possano aver problemi...

Voi cosa ne pensate???
Accetto vostri consigli....

Non vorrei dire di no a papa' se le mie paure sono stupide!!!

Grazie di cuore

Stich is here.... <3

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ho bisogno dei vostri esperti consigli
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2013, 18:36:41 »
Guarda malattia o no direi che 7 anni per una prima gravidanza è decisamente troppo tardi.
Fa conto che la regolamentazione Enci prevede che la femmina possa avere cucciolate fino agli 8 anni oppure un veterinario deve certificare la perfetta salute della femmina. (credo che i tempi siano questi se non ricordo male) ma di certo il primo parto non deve essere fatto a 7 anni
Direi che la tua femmina la puoi tranquillamente tenere tranquilla senza stressarla inutilmente con una cucciolata.


Questo al di la della Leishmania, quindi credo possa bastare questo per far cambiare opinione a tuo padre. Non la possibile "salute" dei futuri cuccioli ma gli eventuali problemi che potrebbe avere una femmina così avanti con gli anni per una prima cucciolata.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Ho bisogno dei vostri esperti consigli
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2013, 18:41:20 »
Se hai letto il forum sai che il tema "accoppiamento " e' molto delicato perché' e' importantissimo che le persone si informino il più' possibile e una volta informate se voglio intraprendere un tale percorso(che va fatto con la più' completa serietà'),si informino di nuovo!
La prima cosa sicuramente e' che vengano accoppiati cani sani ed esenti da qualsiasi patologia
Poi  se si tratta di cani di razza anche il carattere,la compatibilità' genetica,e la morfologia e' importante
Per quanto riguarda il tuo caso andresti a stressare con una gravidanza (perché' e' comunque una evento stressante)una canina che pur stando bene ha una grave malattia,per avere dei cuccioli che non saranno comunque mai "Astra"
Perche' invece non la sterilizzi ,in questo modo eviti gravidanze isteriche?E nello stesso tempo potresti adottare un cucciolo che non presenti patologie


Io non sono un esperta e sicuramente arriveranno consigli migliori e da chi ne sa più' di me!


Silvia,Willy&Yuna

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Ho bisogno dei vostri esperti consigli
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2013, 18:41:50 »
Ciao Franci, anch'io sono dello stesso parere...
Riguardo poi la correlazione gravidanza- leishmaniosi... avevamo accennato qualcosa anche in questo thread... (non so se l'hai già letto) ;D


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16853.msg304261#msg304261



staff@golden-forum.it

Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Re:Ho bisogno dei vostri esperti consigli
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2013, 18:42:06 »
Sofy grazie mille  :)
Io sono pienamente d'accordo con te e avevo gia' esposto questo dubbio a papa' ma e' un capoccione, ma io lo sono piu' di lui!!  ;)
Il veterinario invece, che scatoleee, gli ha detto che non dovrebbe essere un problema perche' sta benone!!!

La fortuna e' che mi ha promesso di non farlo se non sono d'accordo io, quindi sicuramente non lo fara' ma visto che si e' commosso l'altro gg per questa cosa (e mio padre non e' un tenerone) e mi dispiace non appoggiarlo ma la salute di Astra viene prima!!!!
Stich is here.... <3

Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Re:Ho bisogno dei vostri esperti consigli
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2013, 18:46:07 »
Se hai letto il forum sai che il tema "accoppiamento " e' molto delicato perché' e' importantissimo che le persone si informino il più' possibile e una volta informate se voglio intraprendere un tale percorso(che va fatto con la più' completa serietà'),si informino di nuovo!
La prima cosa sicuramente e' che vengano accoppiati cani sani ed esenti da qualsiasi patologia
Poi  se si tratta di cani di razza anche il carattere,la compatibilità' genetica,e la morfologia e' importante
Per quanto riguarda il tuo caso andresti a stressare con una gravidanza (perché' e' comunque una evento stressante)una canina che pur stando bene ha una grave malattia,per avere dei cuccioli che non saranno comunque mai "Astra"
Perche' invece non la sterilizzi ,in questo modo eviti gravidanze isteriche?E nello stesso tempo potresti adottare un cucciolo che non presenti patologie


Io non sono un esperta e sicuramente arriveranno consigli migliori e da chi ne sa più' di me!

Ciao e grazie per la risposta... :)
Non siamo persone che prendono le cose alla leggera, anzi... Tutto il contrario..  :)

Per la sterilizzazione per ora non la prendiamo in considerazione anche perche' l'episodio risale a 8 mesi fa e non ha piu' avuto problemi...

Quindi, come e' mio desiderio, credo che la lasceremo tranquilla come sempre, a goderci la sua coccolagine estrema  :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:

Per un altro cucciolo ad aprile arrivera' pumbaa e non vedo l'oraaa
Stich is here.... <3

Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Re:Ho bisogno dei vostri esperti consigli
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2013, 18:46:39 »
Ciao Franci, anch'io sono dello stesso parere...
Riguardo poi la correlazione gravidanza- leishmaniosi... avevamo accennato qualcosa anche in questo thread... (non so se l'hai già letto) ;D


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16853.msg304261#msg304261

Grazie chiara  :wub:
Stich is here.... <3

 


Privacy Policy - Cookie Policy