Non so se succede anche a voi, ma quando non riesco a dormire, comincio a segiure il filo dei miei pensieri, e finisco puntualmente per avere sempre meno sonno, inseguendo discorsi (nella mia testa) che normalmente non prenderei neanche in considerazione... Bhe' questo post nasce da una di quelle riflessioni, che forse al mattino non avra' piu' nessun senso...
Bhe', e' da un po' che Maya e' stranetta. Sembra triste, sempre annoiata, addirttura un po' distruttiva (lei che da cucciola non ha fatto mai nessun danno in casa!) Insomma, mi sono cominciata a chiedere se qualcosa non andasse... Ma quello che piu' mi ha fatto riflettere e' che ultimamente, non mi presta nessuna attenzione. Mi spiego: quando c'e' da prendere le coccole e' lei a cercare me, ma quando le chiedo io di eseguire un comando (anche quelli piu' basilari) lei ci pensa su e decide se vale la pena di "obbedire" o meno. Al corso di addestramento o al corso di agility... uguale. Se butta bene, torna al richiamo, ma altrimenti non vuole far altro che giocare. E cosi' ieri mi sono accorta che in realta' la piccola, al momento ha tutta questa energia da buttar fuori...
Quindi mi sono fatta un'esame di coscienza e m i sono accorta che per lei 2 passeggiate di 45-60 minuti al giorno (l'una) al guinzaglio non sono assolutamente sufficienti. La piccoletta mi sta cercando di far capire che ha bisogno di correre libera!!!!!!!!!!!!! Cosi' mi sono ripromessa di essere piu' attenta e di portarla piu' spesso dove puo' correre e sfogarsi.
Ma questo non e' nemmeno il punto della mia e-mail. (E vi chiedo scusa se vado avanti oer ore)... In realta' mi chiedo se sono una brava "mamma" per Maya. Ho desiderato questo cane cosi' tanto ed ora che e' qui mi accorgo che nessuno mi ha mai riempito il cuore come lei (scusa Carl!). Eppure, mi ritrovo a mettere altre cose prima di lei. Io adoro portarla a passeggio, eppure al mattino mi ritrovo puntualmente a chiedere a Carl (il mio compagno) di portarla a passeggio mentre io pulisco un po' o sistemo la casa. Poi quando loro tornano, mi sono messa (faccio un esempio) a lavorare un po' sul computer e quindi e' Carl che la spazzola, con tanta pazienza ogni mattina. Poi si va al lavoro. Al ritorno ad ora di pranzo io devo cucinare, cosi' e' Carl che gioca con Maya... Insomma, alla fine della giornata il tempo in cui interagisco con la mia piccola si riduce a poco piu' di un'ora

Mi vengono in mente le parole di Barbara a proposito di Cooper, quando dice che affinche' il cane ti ascolti e' necessario instaurare un legame con lui. Ebbene... mi vergogno a dirlo, ma dopo piu' di un anno di vita insieme, non so se sono riuscita a creare questa affinita' di cui parla Ba. Ed ho paura di ritrovarmi un giorno senza la mia Maya e di guardare indietro ed odiarmi per aver dato la precedenza ad altro quando invece avrei potuto godermi la mia piccoletta!
Grazie a tutti per aver letto con tanta pazienza... Un abbraccio, Sonia