Autore Topic: Qualche incrocio anche qui.......  (Letto 43415 volte)

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Qualche incrocio anche qui.......
« Risposta #165 il: 18 Gennaio 2014, 10:00:50 »
Anche io la penso come Tiziano ... se hai la speranza di vita la tua forza d'animo può far migliorare il tuo stato di salute combatte tutto il tuo corpo ma se ti dicono che non c'è più niente da fare se non che aspettare il giorno cosa si combatte a fare? Come passi i tuoi giorni?  I medici so che non dicono tutto al malato ma convocano i parenti e questo al di là della privacy o meno ... e credo che sia giusto così ... l'ho vissuto poco tempo fa con mia nonna, e lo sto vivendo con una mia collega ...

Poi ovviamente ognuno è parte della sua storia e ha un suo modo di pensare e affrontare le situazioni e sono tutte scelte rispettabilissime ... soprattutto in questi momenti  :(

Gloria un abbraccio forte forte ...

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #166 il: 18 Gennaio 2014, 10:17:45 »
Tiziana ,puo' darsi che sapesse ,ma "in pratica" non credo!La mente ,per quanto razionale ,mette in moto meccanismi di difesa ,incredibili e a volte irrazionali.Non  c'è intelligenza, capacità di ..discernimento,che tenga ; va in " protezione " e salvaguarda la nostre spinte vitali,come a volte anche senza apparente motivo .....le abbatte.Sono comunque considerazioni,.....storie di tutti ;è il quotidiano che non vorremmo mai .......vivere  :-[ .
Ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #167 il: 18 Gennaio 2014, 10:28:21 »
Sinceramente non so cosa sia stato detto a mio cugino ( l'unico a cui ritengo possano aver detto le cose come stanno), tuttavia mi pare strano che le cose stiano come lei ci riferisce, perché non mi sembrano coerenti con la terapia prescritta...
Detto questo l'unica cosa che a questo punto mi posso augurare è che la sua prospettiva la possa aiutare a vivere al meglio le terapie e questi mesi...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #168 il: 18 Gennaio 2014, 10:33:09 »
L'intelligenza non c'entra nulla con l'istinto di sopravvivenza, è normale secondo me che una persona si aggrappi alla vita con tutte le forze.... l'accettazione della propria sorte viene piano piano con la consapevolezza che il fisico ormai è compromesso irrimediabilmente ed è un processo graduale che  permette di metabolizzare (per quanto si può) la situazione
Togliere da subito ogni speranza ad una persona lo trovo crudele, non può che gettare nella prostrazione e nella depressione, è meglio che questo fardello se lo carichino i parenti cercando di far vivere la persona malata nel miglior modo possibile

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #169 il: 18 Gennaio 2014, 10:34:02 »
Sinceramente non so cosa sia stato detto a mio cugino ( l'unico a cui ritengo possano aver detto le cose come stanno), tuttavia mi pare strano che le cose stiano come lei ci riferisce, perché non mi sembrano coerenti con la terapia prescritta...
Detto questo l'unica cosa che a questo punto mi posso augurare è che la sua prospettiva la possa aiutare a vivere al meglio le terapie e questi mesi...

Ma non potete chiedere un colloquio privato con i medici?

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #170 il: 18 Gennaio 2014, 10:39:20 »
Si puo' chiedere tutto, e credo che qualcuno lo abbia giò fatto, ma magari come dice Gloria lei puo' non esserne al corrente.L'accettazione della propria sorte ,viene piano piano,nel mio caso , quando ogni giorno capisco che 20 anni fà sarei tranquillamente venuto a casa dalla Sicilia a piedi piuttosto che riprendere l'aereo,mentre oggi mi devo accontentare di tre passi ,ben sapendo che sarà sempre uno piu' di quelli che faro' domani, ma con un tempo davanti per certi versi non quantificabile ...nel breve;certe consapevolezze del "breve" periodo ..... se "vissute" ,ritengo siano ...devastanti, e non augurabili.
ciao

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #171 il: 18 Gennaio 2014, 11:27:00 »

Ma non potete chiedere un colloquio privato con i medici?
Francesca, questo compito non spetta ad una cugina, ma al fratello o al figlio , e credo e voglio sperare che l'abbiano fatto.. Io a mio cugino ho parlato e mandato messaggi, ma più di dire che gli ero vicino e che se aveva bisogno io c'ero...
E lo capisco  se non vuole dire nulla, perché in queste situazioni ovviamente, meno gente sa, meglio è...
I miei ragionamenti sono frutto dell'osservato, e come ho detto prima quello che vedo  non mi pare coerente con quello che mi dice lei.. e nonostante mi piacerebbe essere ottimista come lo è lei in questo momento, la mia parte razionale mi dice che la situazione è molto più grave.. e ad ogni analisi/ approfondimento la cosa assume tinte più fosche...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #172 il: 18 Gennaio 2014, 11:47:27 »
Francesca, questo compito non spetta ad una cugina, ma al fratello o al figlio , e credo e voglio sperare che l'abbiano fatto.. Io a mio cugino ho parlato e mandato messaggi, ma più di dire che gli ero vicino e che se aveva bisogno io c'ero...
E lo capisco  se non vuole dire nulla, perché in queste situazioni ovviamente, meno gente sa, meglio è...
I miei ragionamenti sono frutto dell'osservato, e come ho detto prima quello che vedo  non mi pare coerente con quello che mi dice lei.. e nonostante mi piacerebbe essere ottimista come lo è lei in questo momento, la mia parte razionale mi dice che la situazione è molto più grave.. e ad ogni analisi/ approfondimento la cosa assume tinte più fosche...

Ah....OK
Temo allora che tu possa fare poco, a meno che tuo cugino non se la senta di confidarsi.... cosa che secondo me accadra'
Basta che tu faccia sentire la tua presenza

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #173 il: 22 Marzo 2014, 13:03:59 »
...Gloria mi stavo chiedendo come sta la Fanciulla in questione  :icon_confused: ci sono stati degli sviluppi (magari positivi?  ^-^)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #174 il: 22 Marzo 2014, 13:38:30 »
Ciao Paola, grazie per il pensiero..
Allora al momento ha fatto i cicli di chemio e sta terminando quelli di  radio, l'ultima TAC al torace dice che le lesioni ai polmoni si sono un po' ridotte, quindi vorrebbero sottoporla ad ulteriori cicli di chemio.. Nel frattempo ha deciso di farsi supportare da una psicologa..
La situazione rimane ovviamente gravissima, dal punto di vista delle aspettative di vita, ma diciamo che al momento la cosa non progredisce, e questo per me è già un gran risultato!!! ( Anche se non credo che lei lo veda alla stessa maniera)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #175 il: 22 Marzo 2014, 13:45:49 »
Non avevo il coraggio di chiedere...

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #176 il: 22 Marzo 2014, 14:04:34 »
.... .... ....
concordo con te, già il fatto che non progredisce è gran cosa....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #177 il: 22 Marzo 2014, 14:05:48 »
Grazie per l'aggiornamento Gloria...
Un abbraccione e sempre tutto incrociatissimo per lei...

em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

staff@golden-forum.it

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #178 il: 22 Marzo 2014, 14:19:07 »
Ciao Paola, grazie per il pensiero..
Allora al momento ha fatto i cicli di chemio e sta terminando quelli di  radio, l'ultima TAC al torace dice che le lesioni ai polmoni si sono un po' ridotte, quindi vorrebbero sottoporla ad ulteriori cicli di chemio.. Nel frattempo ha deciso di farsi supportare da una psicologa..
La situazione rimane ovviamente gravissima, dal punto di vista delle aspettative di vita, ma diciamo che al momento la cosa non progredisce, e questo per me è già un gran risultato!!! ( Anche se non credo che lei lo veda alla stessa maniera)
non può e non potrebbe mai vederla nella tua stessa maniera....ed è giusto che sia così.
però concordo che il fatto che non peggiori sia un ottimo risultato!
ovviamente la razionalità c'è solo per chi, pur essendo affettivamente coinvolto come Voi familiari, non è il diretto colpito...però va bene così.
e' positivo anche che si sia rivolta ad uno psicologo.
benino, dai...speriamo che i cicli di cure riescano a tenere a bada questo "mostro" che si porta dentro e che riesca a mantenere una qualità di vita dignitosa...

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #179 il: 22 Marzo 2014, 14:31:52 »
non può e non potrebbe mai vederla nella tua stessa maniera....ed è giusto che sia così.
però concordo che il fatto che non peggiori sia un ottimo risultato!
ovviamente la razionalità c'è solo per chi, pur essendo affettivamente coinvolto come Voi familiari, non è il diretto colpito...però va bene così.
e' positivo anche che si sia rivolta ad uno psicologo.
benino, dai...speriamo che i cicli di cure riescano a tenere a bada questo "mostro" che si porta dentro e che riesca a mantenere una qualità di vita dignitosa...
La qualità di vita al momento è più che dignitosa, tant'è che ha ripreso anche a lavorare a part time, credo più per il fatto che così ha la mente rivolta ad altre cose..
Al momento sta tenendo sotto controllo anche l'alimentazione, poche carni, prodotti bio ..... insomma sta cercando di rafforzare il corpo...

Privacy Policy - Cookie Policy