Autore Topic: Qualche incrocio anche qui.......  (Letto 43440 volte)

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
Re:Qualche incrocio anche qui.......
« Risposta #135 il: 11 Gennaio 2014, 14:48:09 »
Mi dispiace moltissimo Gloria purtroppo io ci sono passata quando avevo 20 anni con mia madre(tumore al seno con metastasi)ma adesso la medicina e' andata avanti e vi auguro davvero una "valangata di fortuna pazzesca!"!!

purtroppo ho vissuto la stessa esperienza di silbard 23 anni fa (tumore al seno con metastasi) ma fortunatamente la medicina ha fatto progressi...
un forte abbraccio ........

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #136 il: 11 Gennaio 2014, 19:53:16 »
E' sicuramente una cosa pesantissima da affrontare Gloria, per chi la vive un prima persona e per chi sta accanto... Quando poi le speranza si riducono così c'è veramente poco da dire..bisogna solo stringersi e manifestarsi in tutti i modi l'amore che si prova...ogni volta che leggo queste notizie penso alla mia amica, la mia mentore, una persona per me importantissima che ho perso troppo presto...aveva 43 anni...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline neve

• Utente Bronzo
« Risposta #137 il: 13 Gennaio 2014, 00:33:11 »
Leggo solo ora Gloria!

UN CARO E IMMENSO ABBRACCIO A TE e TUA CUGINA, con tutta la famiglia coinvolta, FORTE-FORTE e STRETTO-STRETTO!

Sabrina & Zoe

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #138 il: 13 Gennaio 2014, 12:40:03 »

Scusa :-[ non so proprio che dire... :-[ mi dispiace tantissimo :( :(

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #139 il: 13 Gennaio 2014, 17:51:36 »
Gloria...che dire io e Stefano ti abbracciamo forte.....

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #140 il: 13 Gennaio 2014, 19:13:01 »
anche io non voglio dir nulla...
mi fanno troppo rabbia questi accadimenti!
solo questo -nel caso non foste informati- che a Bologna avete (le mie notizie sono vecchie di un paio d'anni ma a verificare ci vuol poco) un'ottima equipe per le cure palliative e se non erro anche un paio di hospices molto efficienti.
è  importante affrontare il percorso ben supportati e ben preparati. prima di tutto per il/la diretta interessata, ma ti assicuro che supportano ottimamente anche la famiglia.
fa un'enorme differenza la qualità del tempo che occorre per fare tutto "il cammino" ed essere aiutati e aiutati bene rende le cose molto meno difficili. non meno dolorose purtroppo, questo no  :(....

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #141 il: 13 Gennaio 2014, 19:38:48 »
Sulle cure palliative ...lasciamo stare,ma confermo l'efficienza degli hospices  a cui fa riferimento Nora,specificatamente quello di Bentivoglio,veramente eccezionale, ma questo spero sia uno stadio un po' di là dal ....necessitare :-[ .
Ciao

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #142 il: 13 Gennaio 2014, 20:09:30 »
Perché Tiziano?
Io ci ho fatto volontariato per anni, dopo aver provato l'assistenza per il babbo e non posso che ringraziarli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando T

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #143 il: 13 Gennaio 2014, 21:48:44 »
Sulle cure palliative ...lasciamo stare,ma confermo l'efficienza degli hospices  a cui fa riferimento Nora,specificatamente quello di Bentivoglio,veramente eccezionale, ma questo spero sia uno stadio un po' di là dal ....necessitare :-[ .
Ciao

Anche io conosco per fama quello di Bentivoglio ci doveva andare mia nonna ... ma lì so che prendono quando ormai sono all'ultimo stadio, forse è questo che voleva dire Tiziano, e so che fanno un supporto davvero eccezionale soprattutto alle famiglie ...

Mamma mia che brutti discorsi .... non si dovrebbero mai verificare  :(

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #144 il: 13 Gennaio 2014, 22:04:40 »
Hai fatto la volontaria negli hospices!?Un merito non da poco!Personalmente non avrei le palle neanche per lavorarci se mi pagassero oro, figurati il volontariato!Credo che lavorare in tali ambiti, ci voglia una psiche a prova di bomba o ...una fede illimitata.Per quanto riguarda lo "stadio" d'ingresso,,a dire il vero Bentivoglio,non fa ........volentieri questa politica ,anche se alla fine ,gli ..."ultimi stadi" sono i fruitori principali.Io ne ho usufruito con mio padre e ti posso garantire che la 1° volta che sono entrato ,per il colloquio è stato ...incredibilmente duro, poi ho apprezzato veramente l'hotel a 5 stelle che è, e dove i nostri pelosi hanno libero accesso ,con tanto di prato annesso;un pardiso terreso ....finale.Effettivamente non sono bei discorsi, ma fanno parte della vita e parlarne ,forse puo' aiutarci ad apprezzare quel po' di bicchiere mezzo pieno che ...viviamo.
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #145 il: 17 Gennaio 2014, 10:36:33 »
Gloria... un pensiero pieno di affetto...
Come va tua cugina?

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #146 il: 17 Gennaio 2014, 12:00:45 »
Il protocollo che le hanno prescritto prevede 3 cicli di chemioterapia, poi 10 trattamenti di radio..Allora ieri ha fatto il primo trattamento chemioterapico, e diciamo che l'ha retto bene..
Io non sono una grande esperta ma questa cosa di anticipare la chemio alla radio mi puzza un po'..
Allora i medici le hanno detto che il primario è sicuramente polmonare, e che la pet ha individuato qualche microlesione ai polmoni..
Però a me c'è qualcosa che non mi quadra: perché fare prima la chemio che la radio? I tempi per 3 cicli di chemio sono circa 3 mesi, mentre quelli della radio sarebbero 2/ 3 settimane. Le lesioni cerebrali sono più rischiose sicuramente di quelle da altre parti, a meno che non sia già cominciato un processo diffuso che tentano di rallentare con qualche chemio.. Quindi la mia ipotesi è che le microlesioni non siano solo in una zona , ma in più zone...
Sinceramente non me la sento neppure di parlarne con lei , di queste mie ipotesi, perché secondo me lei non ha ancora metabolizzato e realizzato bene di quanto grave sia la cosa.. Insomma lei è contenta perché le fanno le chemio e le regge bene.. io invece sarò pessimista ma questo profilo di protocollo non fa che aumentare la mia sensazione che più il quadro si fa chiaro più le cose sono gravi...:( :( :(

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #147 il: 17 Gennaio 2014, 12:22:16 »
Questo è un campo dove sono alquanto poco informato, ma valutando con logica ,mi viene da pensare che con la chemio per via sistemica,si cerchi di ..."colpire" quel poco di molto piccolo che magari puo' essere in giro, e non rilevato dai comuni iter diagnostici,mentre con la radio visto che è "mirata" si cerca di fare regredire le micro masse  identificate.Diciamo che alla fine è ...la tua logica di ragionamento.
Ciao
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2014, 13:51:08 da titty59 »

Offline neve

• Utente Bronzo
« Risposta #148 il: 17 Gennaio 2014, 13:16:46 »
Il protocollo che le hanno prescritto prevede 3 cicli di chemioterapia, poi 10 trattamenti di radio..Allora ieri ha fatto il primo trattamento chemioterapico, e diciamo che l'ha retto bene..
Io non sono una grande esperta ma questa cosa di anticipare la chemio alla radio mi puzza un po'..
Allora i medici le hanno detto che il primario è sicuramente polmonare, e che la pet ha individuato qualche microlesione ai polmoni..
Però a me c'è qualcosa che non mi quadra: perché fare prima la chemio che la radio? I tempi per 3 cicli di chemio sono circa 3 mesi, mentre quelli della radio sarebbero 2/ 3 settimane. Le lesioni cerebrali sono più rischiose sicuramente di quelle da altre parti, a meno che non sia già cominciato un processo diffuso che tentano di rallentare con qualche chemio.. Quindi la mia ipotesi è che le microlesioni non siano solo in una zona , ma in più zone...
Sinceramente non me la sento neppure di parlarne con lei , di queste mie ipotesi, perché secondo me lei non ha ancora metabolizzato e realizzato bene di quanto grave sia la cosa.. Insomma lei è contenta perché le fanno le chemio e le regge bene.. io invece sarò pessimista ma questo profilo di protocollo non fa che aumentare la mia sensazione che più il quadro si fa chiaro più le cose sono gravi...:( :( :(

Cara Gloria,
anche io non sono in grado di comprendere la questione nella sua interezza e di conseguenza aiutarti a capire meglio. Vorrei solo dirti che qui a Torino io lavoro nel Dipartimento universitario-ospedaliero di Neurologia da 17 anni. Io sono solo un chimico di laboratorio però conosco praticamente tutti e proprio quest'estate lo zio di mio cognato (molto giovane 55 anni) è stato operato qui per un neuro-carcinoma (alle Molinette i neurochirurghi purtroppo non hanno una gran fama :-/ ) e siccome hanno potuto rimuovere solo una parte della massa ora viene seguito dal gruppo dei neuro-oncologi che, invece, sono proprio tra i migliori in Italia. Ebbene quello che vorrei dirti è che con questo paziente hanno optato per un protocollo chemioterapico per via orale che porta meno danni sistemici come la perdita dei capelli e l'abbassamento delle difese immunitarie. Si tratta di una metodica nuova che qui hanno iniziato ad usare da poco ma i pazienti arrivano da tutta l'Italia e i risultati sembrano molto buoni. La situazione di tua cognata è decisamente diversa da quella che ti ho descritto però se vi interessa un parere neuro-oncologico per le lesioni cerebrali non esitare a chiedermi i riferimenti e i nomi del Professore e equipe che se ne occupa. In queste situazioni io credo che forse sia meglio chiedere qualche parere in più nonostante si sia già in terapia presso un altro centro e si continuino a fare le cure lì. Alla peggio dovreste fare un viaggio fino a Torino per una consulenza. Io resto a disposizione, se hai bisogno sai come fare a contattarmi in privato. Un caro abbraccio!
Sabrina & Zoe

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #149 il: 17 Gennaio 2014, 19:10:35 »
Sabrina grazie per la disponibilità, tuttavia la situazione qui è diversa.. so anch'io di tumori cerebrali primari curati con chemioterapici ..
Tuttavia le lesioni di mia cugina sono secondarie e indifferenziate quindi la terapia in questo caso è solo radio..la chemio che le stanno facendo riguarda altre lesioni non quelle cerebrali.. da lì il mio dubbio...

Privacy Policy - Cookie Policy