mmm qualche sintomo potrebbe essere il tirare al guinzaglio....o camminare a zig zag che sembra che non sappia dove andare....o che sembra guardi tutto e niente....poi le classiche posture di coda bassa e orecchie indietro o ansimare come se fosse il 15 di agosto con 40 gradi
queste possono essere alcune.
Comunque si, potrebbe essere un aiuto anche sapere che non uscite sempre e solo voi...fai una cosa..controlla i suoi atteggiamenti fuori casa sia quando siete sole che quando siete con l'altro cane e nota se cambia qualcosa....e idem il suo atteggiamento quando rientrate dalla passeggiata da sole e non
Altrimenti mmm è cambiato qualcosa nell'assetto di casa?
e per ultima: premetto che non sono un medico veterinario comportamentalista quindi non ne so nulla per quanto riguarda ormoni ed effetti sul comportamento o per lo meno non posso permettermi di dire nulla a riguardo....però a titolo informativo se conosci qualcuno prova a chiederglielo perchè mi hai detto che è stata sterilizzata a metà novembre...quindi quasi un mesetto fa e te lo fa da poco tempo questo giochetto....ci sta che sia a causa della sterilizzazione e che l'effetto non sia immediato.....RIPETO può essere un ipotesi...chiedi a chi di competenza 
In effetti al guinzaglio tira, ma rispetto a prima è migliorata tanto, anche se a volte ovviamente è più "euforica". A zig zag ci va per annusare ... almeno credo, ma rifletterò su questa cosa. Coda bassa, orecchie indietro e respiro affannato no, non sono cose che capitano. Quando usciamo da sole mi sembra tranquilla tanto quanto usciamo insieme, ma vedrò di osservare con maggiore attenzione.
Però mi hai fatto riflettere anche tu, perché effettivamente forse qualcosa è "successo": da qualche tempo (mesi ormai, in realtà) abbiamo cominciato a "lavorare" anche a casa. Cose semplici, per rinforzare i comandi base (seduto, resta etc.), qualche gioco di attivazione mentale, ricerca e via dicendo.
Qualche settimana fa però è accaduto un episodio, che si è poi ripresentato in qualche altra occasione (e perdonatemi se mi dilungo): a volte è successo, arrivando prima io a casa, che cominciassi a lavorare con entrambi. Alla fine di una sessione, chiusa con un esercizio fatto da Asia, l'ho lodata e premiata, come avevo fatto qualche istante prima con Aaron, ma lui le si è girato a brutto muso, accalorandosi anche non poco.
Ho immediatamente interrotto il gioco ... lei ovviamente non ne ha voluto più sapere. Ho riprovato il giorno dopo, ma idem lei non ne voleva sapere ... forse li è cominciato tutto.
Ho raccontato l'episodio all'educatrice, la quale mi ha naturalmente sconsigliato di lavorare in coppia, per lei, ma anche per lui, che è ancora nella fase "gestisco io le risorse", comprese lodi e coccole.
Questo fatto ha avuto anche un altro risvolto: per evitare che lui si ingelosisse e ripetesse quell'atteggiamento, la mattina quando scendo, o quando torno dal lavoro, ignoro entrambi (cosa che prima non facevo), sempre consigliata dall'educatrice, per evitare quindi che Aaron prenda il "sopravvento" e fissi il comportamento di gestire le risorse. Aspetto che lui si calmi, e quando molla la presa e si mette buono nella cuccia, lo chiamo, e saluto entrambi.
Ma lei aveva l'abitudine di portarmi il regalo di buongiorno o bentornata, cosa che ora non fa più ... potrebbe essere questo?
Non saprei come gestire diversamente la cosa: ho provato a salutare lei, ed ignorare Aaron (perché lui è il tipo che ti salta addosso o ti mordicchia, se non gli presti le attenzioni quando le vuole), ma non è ovviamente la scelta migliore, perché lui si ingelosisce ancora di più.
Le cose mi sembrano un pochino migliorate ultimamente, cerco di dosare le attenzioni e fare in modo che siano eguali se non identiche per entrambi, abbiamo ripreso ogni tanto a lavorare insieme, e assolutamente lodo entrambi in simultanea, scegliendo esercizi in cui posso gestire entrambi contemporaneamente, però ovviamente alcune caratteristiche della piccola le devo ignorare, come quella appunto del regalino quando scendo la mattina o quando torno a casa.
A questo punto mi chiedo: se l'atteggiamento di Asia fosse riconducibile a questa cosa, come posso aiutarla, senza "danneggiare" Aaron?
Chiederò anche per la questione della sterilizzazione, ma se non ricordo male questi episodi sono cominciati prima ...