con l'altra cucciola ci avevamo messo un pò a capire che fosse giardia, perchè i primi giorni pensavamo fosse dovuto dal cambio di casa e ambiente ecc (anche perchè era stata trattata con il vermifungo da poco), poi la settimana dopo avevamo provato con i fermenti lattici; la 3 settimana con l'esami delle feci e "sorpresa" giardia in corso...
Spesso i veterinari non fanno il test per questo protozoo, perchè di solito le feci molli le associano ai coccidi, in più il test della giardia è abbastanza costoso, va dai 25 ai 35 euro, senza contare che a volte ci vuole più di un test per diagnosticarla sopratutto perchè la carica batterica si trova sopratutto nella parte finale delle feci (quelle molli) e molte persone invece portano le feci prese a caso... Inoltre non sempre le fanno molli, di conseguenza è abbastanza "difficile" da capire.
Tra l'altro, da quanto mi hanno detto, nei cani adulti può essere asintomatica quindi magari ce l'hanno in allevamento su esemplari adulti e nemmeno lo sanno.
La prima volta che ho avuto a che fare con sta maledetta giardia ci ho messo 2 mesi a debellarla, con 2 cicli di panacur e poi con lo stomorgyl, senza contare il florentero e il dia-tab, le crocche gastro-intestinal.. insomma, avevo speso un capitale

Mi auguro stavolta di averla presa in tempo, anche perchè a differenza della volta prima, in questa non c'è ne muco ne sangue, il peso è ok per i mesi che ha e non è sofferente.