Autore Topic: ??????  (Letto 9109 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!

Offline cagnella

• Utente Oro
Re:??????
« Risposta #16 il: 10 Dicembre 2013, 10:08:52 »
Si però (e premetto che purtroppo NON sono vegetariana) non è che ci sian grosse differenze tra mangiare un cane e mangiare altri animali...
Il cavallo per esempio e' un animale sensibile, intelligente, che interagisce molto con l'uomo eppure lo macellano e lo mangiano :(
Io ogni volta che ci penso a quel che mangio, a quel che indosso (i piumini -per esempio) mi faccio letteralmente schifo >:(

quoto...
capisco la forte componente emotiva per chi, come noi, convive con un cane; ma stracciarsi le vesti per la macellazione dei cani (qui o altrove, in fondo, che differenza fa?) e mangiare senza batter ciglio mucche, oche, conigli e (sniff) cavalli, per non parlare degli agnelli e dei maiali, mi pare sinceramente un po' ipocrita.

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #17 il: 10 Dicembre 2013, 10:13:37 »
Permettetemi un'ultima battuta cattiva... Poi me ne vado a combinar qualcosa: nessuno di noi ha menzionato polli, maiali e pesci... Siamo o non siamo tutti un po' specisti em_Devil????

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #18 il: 10 Dicembre 2013, 10:15:23 »

Ma in cosa ti dovresti piegare tu?
Chi ti obbliga a mangiare il cane?  :icon_confused:

Fortunatamente è una bufala ma se fosse stata vera non sarebbe stato giusto che nella nostra società  ( Noi non mangiamo carne di cane!!!!!!!!!!!!!!) fosse introdotta  la possibilità di farlo ( quindi allevare ,macellare e commerciare) solo perché una parte di questa società ha questa possibilità nel suo paese d'origine Piegare Francesca ci pieghiamo ogni giorno ai poteri economici ( e a Prato questo si percepisce moltissimo)che hanno un peso anche sul nostro modo di vivere ,riconoscerlo non è essere razzisti ,ma non vederlo  e voler mettersi il paraocchi

Silvia,Willy&Yuna

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 10 Dicembre 2013, 10:22:58 »
anche se ci sono movimenti animalisti in Cina che stanno facendo di tutto per cambiare questa usanza Io non mi staccio le vesti per quello che fanno da loro!
Si siamo spedisti, perché l'uomo ha allevato erbivori per nutrirsi e non carnivori ,perché in natura la preda principale del carnivoro e ' un erbivoro,perché allevare carnivori e costoso (la carne costa più del fieno) quindi abbiamo allevato polli,mucche ,pecore ,capre ecc e il cane si è invece evoluto non per essere mangiato ma per aiutare l'uomo nei vari lavori : caccia,guardia, ecc

Silvia,Willy&Yuna

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #20 il: 10 Dicembre 2013, 10:23:25 »

Fortunatamente è una bufala ma se fosse stata vera non sarebbe stato giusto che nella nostra società  ( Noi non mangiamo carne di cane!!!!!!!!!!!!!!) fosse introdotta  la possibilità di farlo ( quindi allevare ,macellare e commerciare) solo perché una parte di questa società ha questa possibilità nel suo paese d'origine Piegare Francesca ci pieghiamo ogni giorno ai poteri economici ( e a Prato questo si percepisce moltissimo)che hanno un peso anche sul nostro modo di vivere ,riconoscerlo non è essere razzisti ,ma non vederlo  e voler mettersi il paraocchi

Il peso dei cinesi nel nostro modo di vivere e' molto responsabilità degli italiani che non regolamentano il lavoro (trovo scandaloso che in un paese europeo venga tollerata la schiavitù... perche' questo avviene nei capannoni, ce ne accorgiamo solo quando prendono fuoco?) E delle aziende italianissime , vedi le grandi firme, che appaltano i lavori ai capannoni di cinesi perche' li pagano molto meno degli operai italiani!

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 10 Dicembre 2013, 10:27:54 »
anche se ci sono movimenti animalisti in Cina che stanno facendo di tutto per cambiare questa usanza Io non mi staccio le vesti per quello che fanno da loro!
Si siamo spedisti, perché l'uomo ha allevato erbivori per nutrirsi e non carnivori ,perché in natura la preda principale del carnivoro e ' un erbivoro,perché allevare carnivori e costoso (la carne costa più del fieno) quindi abbiamo allevato polli,mucche ,pecore ,capre ecc e il cane si è invece evoluto non per essere mangiato ma per aiutare l'uomo nei vari lavori : caccia,guardia, ecc

non mi sembra di leggere nulla di nuovo. ma, permettimi, è l'essere erbivoro o carnivoro che rende un animale "di serie a" o di "serie b"? perché l'idea che un cane venga ucciso per essere mangiato scatena tante polemiche e l'idea di far fuori un cavallo o un capretto no? certo, le usanze, ma un essere vivente è un essere vivente...che mangi erba, crocche o barf ;) che differenza fa?

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #22 il: 10 Dicembre 2013, 10:31:47 »
non mi sembra di leggere nulla di nuovo. ma, permettimi, è l'essere erbivoro o carnivoro che rende un animale "di serie a" o di "serie b"? perché l'idea che un cane venga ucciso per essere mangiato scatena tante polemiche e l'idea di far fuori un cavallo o un capretto no? certo, le usanze, ma un essere vivente è un essere vivente...che mangi erba, crocche o barf ;) che differenza fa?

....o uomo ...A questo punto anche i cannibali sono giustificati  :P

Silvia,Willy&Yuna

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 10 Dicembre 2013, 10:38:47 »

....o uomo ...A questo punto anche i cannibali sono giustificati  :P

ah no aspetta, mi sa che non ci siamo capiti: io non sto dicendo che non mi scandalizzo per i cani. sto dicendo che mi scandalizzo per tutti gli animali, che è diverso, e che mi pare ipocrita prendersela per i cani e non per gli altri animali che ci si mangia. e che l'unica soluzione è non mangiarne, per avere la coscienza davvero a posto ;)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #24 il: 10 Dicembre 2013, 10:44:35 »
Per me il cane e' qualcosa di diverso, e' inconcepibile mangiarlo,il cane fa parte di me, e' questo il motivo per cui mi girano, gli altri animali fanno obtorto collo parte del cibo alimentare che ci portiamo dietro atavicamente.
Come giustamente diceva Silvia gli erbivori sono quelli delle cui carni ci siamo cibati e ci ciberemo, i carnivori decisamente no.
Tornando pre alla boutade di Silvia, ci scandalizzeremo dei cannibali, ma in alcune culture il cannibalismo e' addirittura sacro, non per questo lo acceteremmo qui in Italia.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2013, 10:46:01 »
Cagnella, con quel criterio, non dovresti comprare scarpe, vestiti e quant'altro porti un qualcosa di animale.
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #26 il: 10 Dicembre 2013, 10:49:26 »
Ma infatti la notizia è una bufala...

Mi sembra che sia ormai un "metodo" (in voga anche tra i politici che vanno per la maggiore) quello di fomentare le persone e riempirle di spauracchi e babau... ora cinesi, prima chissàchi e dopo chissàcosa....  ::)  cerchiamo di non cadere in questi tranelli e di non vivere nell'odio e nella paura

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2013, 10:52:47 »
Cagnella, con quel criterio, non dovresti comprare scarpe, vestiti e quant'altro porti un qualcosa di animale.

infatti ci provo :P anche se è difficile e dispendioso.
ma per carità, so benissimo che essere coerenti al 100% è mission impossible. infatti mica sto dicendo quello. sto dicendo che di barbarie ne commettiamo anche noi, quotidianamente, contro gli animali...e che non capisco questo scandalizzarsi per i cani. per me i cavalli hanno la stessa identica valenza emotiva che hanno i cani, ma mica vado a fare i sit in davanti alle macellerie perché ne vendono la carne. purtroppo so che questa barbarie è condivisa da tante persone...e la accetto, punto e basta.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2013, 11:10:33 »
ammetto che la mia posizione, a riguardo, è tendente all'incoerenza...

ma ancora il salto "vegetariano" o simili non riesco a farlo...

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2013, 11:16:23 »
Sono contento di avre aperto il topic su di una bufala,e fondamentalmente del concetto cinese o culturale ,non me ne puo' fregare di meno, ma in questo caso il problema era veramente pratico e "sentiementalmente" umano.Si svuoterebbero i canili ...con tutto quello che ne consegue.Che qualcuno già lo faccia ,non è una novità ,sono tante le cose che si fanno contro le leggi,ma almeno lasciamolo "fuorilegge".
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy