Autore Topic: Leptospirosi  (Letto 21617 volte)

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Leptospirosi
« il: 06 Dicembre 2013, 22:48:26 »
Ciao a tutti,
ieri mi è stato detto che il labrador di una componente del gruppo cinofilo che frequento è gravissimo a causa della leptospirosi. Il poveretto è stato ricoverato in una clinica veterinaria a Pisa (noi siamo di Brescia), perché è l'unico posto dove possono cercare di salvarlo. Ora è in dialisi.
Inutile dirvi che sono molto preoccupata. Il cane era vaccinato, ma non è servito! Mi è stato detto che è  prossima l'uscita di un vaccino che copre tutti i tipi di leptospirosi: qualcuno ne sa qualche cosa? E poi, c'è da fidarsi di un vaccino nuovo nuovo?
Aspetto risposte dai super esperti.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Leptospirosi
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2013, 09:18:50 »
Il mio vet mi ha accennato a un nuovo vaccino che dovrebbe avere una copertura maggiore, non totale...
I ceppi di Leptospire sono infatti numerosi e da quello che ho capito, attualmente, non esiste un vaccino con copertura totale...

staff@golden-forum.it

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2013, 13:29:19 »
Ho letto anch'io di questa non totale copertura per tutti i "ceppi " per cui alla fine ,anche qui un po' di prevenzione non guasta Diciamo che le leptospire vengono eliminate nell'ambiente circostante (acque) dai  ratti e rimangono attive in acque stagnanti (mi pare di ricordare )per cui è bene  non fare nuotare o abbeverare i nostri pelosi in acque stagnanti frequentate da ratti.Ovviamente non esiste la tabella indicativa "qui ci sono ratti infetti" ma personalmente ,non disdegno acque  stagnanti,in territori agricoli, lontani da fonti di sostentamento per le "bestiacce" in questione, come non frequento neppure corsi d'acqua in pianura anche se in teoria......Ovviamente  come come al solito, oltre alla annuale vaccinazione, non ho certezze, ma solo speranze.
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2013, 14:23:41 »
Vedete che sono ignorante! Credevo la prendessero solo dal morso o dall'ingestione di topo, feci di topo o roba del genere.

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2013, 14:30:37 »
Il contagio può avvenire per via diretta o indiretta...

In questo articolo è spiegato bene...

http://www.petsblog.it/post/29343/leptospirosi-nel-cane-le-cause-i-sintomi-la-diagnosi-e-la-terapia-veterinario-petsblog

staff@golden-forum.it

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2013, 18:40:13 »
Ho letto anch'io di questa non totale copertura per tutti i "ceppi " per cui alla fine ,anche qui un po' di prevenzione non guasta Diciamo che le leptospire vengono eliminate nell'ambiente circostante (acque) dai  ratti e rimangono attive in acque stagnanti (mi pare di ricordare )per cui è bene  non fare nuotare o abbeverare i nostri pelosi in acque stagnanti frequentate da ratti.Ovviamente non esiste la tabella indicativa "qui ci sono ratti infetti" ma personalmente ,non disdegno acque  stagnanti,in territori agricoli, lontani da fonti di sostentamento per le "bestiacce" in questione, come non frequento neppure corsi d'acqua in pianura anche se in teoria......Ovviamente  come come al solito, oltre alla ANNUALE vaccinazione, non ho certezze, ma solo speranze.
Ciao
No Tiziano!
Poco o molto che protegga, il vaccino contro la lepto va fatto ogni SEI -massimo OTTO mesi!!!!
Noi che viviamo in campagna andiamo di sei/sette mesi max

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2013, 19:36:43 »
No Tiziano!
Poco o molto che protegga, il vaccino contro la lepto va fatto ogni SEI -massimo OTTO mesi!!!!
Noi che viviamo in campagna andiamo di sei/sette mesi max

GGGGGGULP, io lo faccio 1 volta all'anno. Mi sa che lunedì telefono al vet e chiedo. Anche noi stiamo in campagna anche se non in zona rurale.
Grazie per averlo detto Paola.

Dimenticavo, ma in che zona geografica è avvenuto il contagio? Non che conti molto, s'intende...

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2013, 20:14:44 »
anche noi lo facciamo ogni 6 mesi.

il cocker di un mio amico è morto di lepto vaccina presa a causa dei liquami delle mucche, nonostante le vaccinazioni regolari.

mi sembra che i ceppi di lepto diano circa un centinaio e la vaccinazione ne copre meno di un terzo
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2013, 20:21:15 »
Che il vaccino non copra lo sapevo ma non ho mai parlato con il vet della frequenza o, almeno, non me ne ricordo. Ora controllo il passaporto.
Ma dove è avvenuto il fatto?

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2013, 20:40:56 »
vicino al basso Garda
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2013, 21:15:39 »
Sono un po' .....affaticato :o ,dopo una lunga settimana di duro  lavoro ..decerebrato, per cui forse non ho ancora dato corrente alla CPU ,ma solitamente i miei pelosi fanno una sola iniezione (polivalente)ad inizio stagione ..primaverile e poi solo il trantamento antifilaria. :-\ .Sto dimenticando qualcosa? :icon_confused:

Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2013, 21:26:10 »

Tiziano l'immunità del vaccino antilepto è molto labile e la carica anticorpale decade abbastanza velocemente (6-7 mesi).
Per questo, generalmente... se il cane frequenta con assiduità luoghi aperti, campagna, parchi etc etc viene consigliato di richiamarla almeno 2 volte all'anno

Precedenti contributi

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=11636.0

staff@golden-forum.it

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2013, 21:35:39 »
Sono un po' .....affaticato :o ,dopo una lunga settimana di duro  lavoro ..decerebrato, per cui forse non ho ancora dato corrente alla CPU ,ma solitamente i miei pelosi fanno una sola iniezione (polivalente)ad inizio stagione ..primaverile e poi solo il trantamento antifilaria. :-\ .Sto dimenticando qualcosa? :icon_confused:

Ciao
Dai, non ti abbattere...non sei il tipo! :8)
Ricorda sempre che se vuoi andar per funghi con FataFrancesca.... ^-^
Non dimentichi nulla: purtroppo c'è l'orribile abitudine di fare la pentavalente annuale e chiuso! Questo quasi dappertutto....
Purtroppo non considerando -chissà mai perché  ::) e oggi più che mai ste cose mi fanno imbufalire- che la lepto copre appunto sei mesi e gli altri quattro da un minimo di tre (la tosse mi pare) fino ai cinque ANNI!!! (Cimurro mi pare). Quindi vaccinando una volta all'anno con questo tipo di vaccino, in assoluto il più comune, stanno scoperti per quattro/sei mesi per la leptospirosi e si sovraccaricano per le altre!
Roba da matti!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2013, 21:44:32 »
A questo punto mi viene da dire che tutti i miei pelosi, nel passato non hanno mai effettuato una dose vaccinale...di rinforzo per la problematica in questione e probabilmente non credo che la effettueranno in futuro.Ci sono "padroni" che hanno pensato di non vaccinare piu' i propri pelosi riferendosi al sovraccarico a cui fa riferimento Nora, altri che hanno deciso di vaccinarli a una distanza di tempo piu prolungata (2 o piu' anni),io personalmente ,vista anche la poca diffusione della malattia ,non credo sia "indispensabile" inoculare una dose di richiamo per la "malattia" in questione .Sul "sovraccarico" di certi vaccini, ci sarebbe una facile soluzione ,la quale purtroppo è alquanto antieconomica;un titolo anticorpale "mirato," e hai la ..certezza del vaccino di cui abbisogni.Ma alla fine per comodità e per...risparmio si segue l'indicazione del vet PS:Nora scusami se la mia risposta ti è sembrata "arrabbiata" ;mi sono solo fermato un po' a pensare che vaccinazioni facevo io ai miei pelosi, e ci dovuto pensare piu' del dovuto  :-\ .Sono già da pensione ^-^ ,ma lungi da me essere  em_Devil arrabbiato ^-^ ^-^ ^-^ (forse a pero'a pensarci bene potrei essere arrabbiato,solo al pensiero , che io in pensione non  andro' mai)
Ciao.

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2013, 21:49:18 »
Non mi sei sembrato affatto arrabbiato... Ma non è da te buttarti giù  ^-^

Privacy Policy - Cookie Policy