Autore Topic: cucciolo in arrivo mi aiutate x favore?  (Letto 7936 volte)

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:cucciolo in arrivo mi aiutate x favore?
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2013, 17:32:27 »
Luisa lasciatelo dire da una attempata signora di 50 anni...Non sarà come avere il quarto figlio..Hanno esigenze completamente diverse...I figli cresceranno e avranno sport,scuola amichetti ecc Il cucciolo crescerà' e avra' bisogno di movimento ,della tua presenza,e di qualche attività'.I bimbi potranno avere un buon rapporto con il cane ma anche non averlo affatto...
Lo so che sono l'unica campana al di fuori del coro (ma a costo di rimanere antipatica non posso stare zitta), spero tu abbia valutato più' che bene quello che stai facendo per il bene del cane!

Hai pensato di avere uno scambio di idee con un esperto  perché' ti possa mostrare quello a cui effettivamente stai andando incontro? Ci si rivolge sempre dopo l'adozione ai comportamentisti ma e' stato ventilato spesso da più' parti corsi di preadozione

Silvia,Willy&Yuna

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2013, 18:28:45 »
premetto che la mia era una battuta, di sicuro non posso mettere sullo stesso piano un figlio con un cane.... e anche se non ho 50 anni come te so benissimo a cosa vado incontro perche' ho gia' avuto un pastore belga ed un pastore tedesco quindi conosco perfettamente le esigenze dei cani grandi
l'ultimo l'ho avuto abitando da sola e non con i miei genitori quindi non avevo aiuti altrui.
grazie del tuo consiglio ma di certo non ho fatto una cosa avventata, e' ben ponderata, il cucciolo l'ho prenotato tanti mesi fa, ho preso due settimane di ferie apposta per stare in casa con bimbi e cane per abituarlo al nuovo menage familiare, non sono matta.
se lo prendo e' perche' so che posso occuparmene. non avrei speso ne' soldi invano( che non sono pochi) ne' sarei andata prendere un cane che sapevo non sarebbe stato curato e gestito a dovere
la mia era semplicemente emozione ma evidentemente e' stata fraintesa
ciao luisa

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #17 il: 17 Dicembre 2013, 18:55:21 »
No Luisa, non prenderla male, la tua emozione non e' stata fraintesa.....solo che a volte si pensa al cane ricordando quello che era il cane che magari avevamo da giovani, o in altri casi al cane che ci ha appena lasciati....già ma quel cane di solito era un adulto e i ricordi parlano di un cane con abitudini già ben fissate, di un cane che tiene la pipì tutta la notte, che di solito se ha parassiti passano quasi sempre inosservati, che ha già capito come funziona il tran tran della sua famiglia e che di solito alterna momenti di tranquillità a passeggiate serene.....

Ecco quello che dice Silvia e per la quale cerca di metterti in guardia, e' semplicemente che un cucciolo riesce a stravolgere in men che non si dica il più rodato dei menage familiari....che tu hai dei bimbi piccoli che sicuramente ti mettono a dura prova, e come dici tu stessa un marito che per ora non e' così felice di questo nuovo cucciolo.....

E purtroppo più volte ci e' toccato leggere di storie non finite bene, di cani che tornano indietro...e credimi essendo allevatrice e nonostante io sia estremamente "cattiva" prima di affidare i miei cuccioli, capita,...capita che le mamme si sentano sopraffatte dal troppo lavoro, dai bambini che improvvisamente sono meno gestibili in presenza di un cucciolo, di un cucciolo che si sovraccarica appunto perché ci sono altri cuccioli, chiaramente umani, che lo stressano un po'....da mariti che puntano il dito perché la decisione non e' stata la loro....e i cuccioli tornano indietro.....

Tutti noi chiaramente ti auguriamo che sia più facile del previsto, che tutto, o almeno gran parte dei primi mesi, fili via liscio o almeno senza troppi intoppi e siamo chiaramente qui per sostenerti.....

Solo una domanda.....come mai non hai pensato ad un cucciolone piuttosto che a un piccolino, che magari ti avrebbe reso la vita un pelino più semplice anche con i tuoi bimbi???

Spero cmq vivamente che l'allevatore ti dia tutte le informazioni necessarie ad iniziare con il piede giusto....il corso di preaffido serve proprio a questo e devo dire che tutti i nuovi compagni dei miei cuccioli lo trovano interessantissimo....
Un consiglio.....per la tua serenità, impara ad usare il Kennel per il piccolo, così potrai dare a lui a ai tuoi bimbi degli spazi di calma importantissimi soprattutto nei primi mesi ;D ;D ;D

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #18 il: 17 Dicembre 2013, 19:12:56 »
Io sono quella con 3 figli e volevo giusto dirti che sarà il 4to figlio, ma un figlio che non cresce mai. In compenso però non tiene il broncio e non è mai di cattivo umore.
Benvenuta a bordo.
E riguardo ai bambini io non ho mai avuto problemi di gestione e tieni conto che i primi due sono nati e cresciuti con un Rhodesian Ridgeback in casa. Ho avuto la fortuna che nè lui nè Tweety sono mai stati mordaci nel gioco e hanno imparato subito a non saltare addosso ma non vedo grossi problemi.

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2013, 19:29:16 »
Beh Vale e Luisa io non discuto le vostre capacita' di gestione e sinceramente vi ammiro per la vostra energia che ripeto ,non avrei avuto neppure 20 anni fa...Ma conosco altrettante storie  finite non  molto bene per una sottovalutazione dei problemi a cui uno va incontro...Poi andrà' tutto bene? Tanto meglio, e' il mio augurio di cuore...Ma avevo delle perplessità' e l'ho espresse!

Silvia,Willy&Yuna

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2013, 19:36:54 »
E' già stato detto....tutto!? :laugh: Ci sono comunque molte variabili ...da valutare per ipotizzare il poi.... ^-^ Personalmente, per quanto lo ritenga come altri,un compito ...un po' duro,credo che tu non lo abbia fatto alla cieca, avendo avuto altre presenze "pelose"con cui condividere il tuo quotidiano,per cui goditi il tuo futuro peloso ,il quale in un ambito familiare con  tre cuccioli umani ,se educati all'evento si troverà sicuramente a suo agio e i pargoli acquisiranno .."percezioni" sociali a mio avviso importanti.
Ciao e in bocca....al cucciolo.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2013, 22:09:26 »
La tua emozione io invece l'ho capita benissimo e come ti ho scritto faccio davvero il tifo per te, per voi, perché anche io ho voluto fortemente un cane e ci sono riuscita e mi sto prendendo tutte le gioie e responsabilità che questo comporta, e non mi pesa affatto ... Le mie forse obiezioni sono in realtà un mettere in luce quanto tu invece sia carica di energia e consapevolezza ... e davvero ti invidio ... Io l'ho fatto che i miei figli avevano 10 e 6 anni e all'inizio non è stato semplice ... Perché cmq proprio come quando arriva un nuovo figlio possono scattare le gelosie, si porta via tempo ad uno o all'altro e allora bisogna calibrare tutto, cercare di coinvolgere tutti insieme per non lasciare nessuno escluso ... Non è semplice ... Sicuramente il fatto di aver avuto già altri cani e visti da cuccioli e poi da grandi ti aiuta tantissimo e ti avrà anche aiutato a capire quanto tempo ed energia un cucciolo e un cane portano via ... Che non sono "portate via" in senso negativo, tutt'altro, ma inevitabilmente la giornata è sempre fatta di quel numero di ore e gestire tutto può diventare difficile e rischia di non farti godere con la giusta calma i figli e il cane ...

Detto questo non vedo l'ora che arrivi questo cucciolo e di vedervi tutti insieme!!!! Forzaaaaaaaaaa che manca poco!!!

Offline BINOSAURUS

• Utente Bronzo
  • Dolce color miele
« Risposta #22 il: 17 Dicembre 2013, 22:12:18 »
Mi spaventa un po' anche solo per un uscita insieme, dai la mano a quello di mezzo, il grande poggia la mano sul passeggino e il piccolino sta sul passeggino che tu spingi, il cucciolo sta al guinzaglio ma inizialmente non camminano proprio "bene" vanno a zig e zag ;D :D.
Poi, che auto hai???? Un transit?? Io ho 2 figlie mie di 8 e 6 anni, due figli di lui, 15 e 21 anni ma non vengono con noi in auto perché abbiamo una kuga e ci stiamo stretti solo io lui e le mie.....
E poi, la mattina presto come fai? Lasci i bimbi soli? Porti il cucciolo e li lasci su da soli????
Noi abbiamo il giardino ma blue fa tre uscite standard a 5 mesi esce la mattina portando le bimbe a scuola e facciamo 1 km tra andata e ritorno a pranzo torno io esco e sta un'ora al parco anche un'ora e mezza e poi esce verso le sei di sera un'altra oretta....la sera alle 21.30 in giardino per i bisogni.....
Comunque ti ammiro e sono sicura che il tuo entusiasmo ti aiuterà' ma se ero al tuo posto mi sarei fatta uno shitzu..... ;D :smileys_0282: :smileys_0282: :smileys_0245:

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #23 il: 17 Dicembre 2013, 22:33:33 »
mamma mia mi sembra un interrogatorio, comunque si ho una macchina bella grande e la mattina quando andro' fuori con il cane ci stara' mio marito con i bimbi, mica sono matta a lasciarli a casa da soli... ma per chi mi hai preso?
comunque ho i nonni che anche loro hanno perso il loro dalmata l'anno scorso e non vedono l'ora che arrivi il cucciolo quindi avro' una mano x le uscite mattutine da loro quando sono a lavorare
quando torno dall'uff i bimbi se non ammalati sono a scuola, ed io posso gestirlo ed uscire con il cane; se sono ammalati ci sono i nonni quindi comunque non ho problemi a portarlo fuori
non ricordo cos'altro mi avevi chiesto adesso leggo e ti risp,ah ecco lo shitzu non mi interessa cme cane
comunque se ce la fai tu ce la posso fare anche io,te lo garantisco
e comunque con mia grande gioia mio marito questa sera mi ha detto che e' contento dell'arrivo del peloso, ha solo paura di vedermi troppo stanca ed ha detto che la sera lo portera' fuori lui

ciao luisa

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #24 il: 17 Dicembre 2013, 22:35:57 »
ah ecco x le uscite ho un gemellare quindi ne ho solo uno che cammina quindi anche x questo non vedo molte complicazioni anche xche' ho anche un parco di fronte casa e non devo nemmeno attraversare la strada x andarci ed e' molto grande quindi anche io come te posso fare lunghe passeggiate
ciao luisa

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #25 il: 17 Dicembre 2013, 22:37:46 »
Rileggi me sopra che ti comprendo in pieno.
Mitico tuo marito, è solo il mio che è cuor di pietra e ancora, dopo 5 anni, non è capitolato di fronte alla dolcezza di Tweety.

Ps: io ho una macchina XXL ma in montagna giriamo in Panda in 5 più cane.... ;D

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #26 il: 17 Dicembre 2013, 22:42:40 »
Rileggi me sopra che ti comprendo in pieno.
Mitico tuo marito, è solo il mio che è cuor di pietra e ancora, dopo 5 anni, non è capitolato di fronte alla dolcezza di Tweety.

Ps: io ho una macchina XXL ma in montagna giriamo in Panda in 5 più cane.... ;D

Ma sai... non credo che tuo marito sia un cuore di pietra, semplicemente ci sono persone che sono meno portate/attratte dagli animali (anche mia mamma e i miei parenti sono così), ma sono sicura che a modo suo voglia molto bene a Tweety  ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #27 il: 17 Dicembre 2013, 22:47:36 »
Ma si, in fondo le vuole bene anche perché, gioco forza, viene con noi ovunque e, devo dire, sta sempre al suo posto ed è bravissima, ma con l'altro cane era diverso, ma forse è così solo perché lui post ridgeback non voleva un altro peloso. E poi, come dici, c'è chi è più animaloso di altri. Però mi fa venire i nervi perché vedo che quando poi giocano insieme, momenti rarissimi, si rilassa davvero anche lui.
Comunque va bene così.

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #28 il: 17 Dicembre 2013, 23:05:47 »
vorrei vedervi in panda, sarete stupendi tutti insieme stretti stretti.
anche io prima dei bimbi avevo una pandina rossa, grande macchina, ne ero innamorata, e' stata la mia prima auto
comunque io sono serena, non vedo tutte queste complicazioni, sara' che ho gia' avuto altri cani, sara' perche' in famiglia tutti li adorano, sara' che ho pensato x mesi a tutte le varie organizzazioni che non so che dire
non penso di essere l'unica al mondo ad avere bimbi piccoli e cane.... lo shitzu ahhh che ridere
come se un cane piccolo cambierebbe la situazione; bisognerebbe portarlo fuori come il grande, all'inizio pipi' e cacca in casa li farebbe anche il cane piccolo e forse sarebbe piu' mordace che un golden nei cf dei bimbi con quei dentini aguzzi che hanno
mia zia lavora in ps ed ha detto che i morsi dei cani piccoli in proporzione fanno piu' danno di quelli dei cani grandi, intendo morsetti naturalmente
detto tutto cio' vi postero' la foto sabato del mio artu'
ciao luisa

Offline BINOSAURUS

• Utente Bronzo
  • Dolce color miele
« Risposta #29 il: 17 Dicembre 2013, 23:20:55 »
Rileggi il titolo del tuo post......
Chiedevi aiuto, credo morale, quindi sei consapevole di quello in cui vai in contro, lo shitzu era un consiglio perché al limite lo potresti portare nel gemellare con i tuoi bimbi (battuta).....
Si, se c'è la faccio io c'è la puoi fare anche te, le mie erano solo considerazioni......
Auguri per Artù!!!!!! ;)

Privacy Policy - Cookie Policy