anche a me interessa molto questo arogmento e anch'io come LELDMK mi irrito un sacco quando le persone si allontanano da noi solo perchè Baloo è un maschio (per lo più grosso dunque sembrerebbe sempre che grosso significa cattivo..).
E sono d'accordo con te sul fatto che se sei in un prato recintato adibito per i cani non c'è alcun senso che tu sia obbligato a rilegare il tuo peloso per colpa di alcuni padroni.. però come dice Stefi il problema secondo me sussiste nel momento in cui sei in giro per la città e ti trovi i cani slegati..
di solito sono cani piccoli ma come si sa di solito quelli piccoli sono anche quelli con il caratterino più pestifero..
Non ti dico quanto mi arrabbiavo quando beccavo un cane sciolto nel periodo in cui Baloo era appena uscito dagli interventi alle anche.. lui non poteva saltare o fare movimenti "pericolosi" e io nella breve passeggiata che facevo con lui mi trovavo pure questi cani che lo istigavano..
la maggior parte delle volte dovevo prendere in braccio il mio tontolone di 30 kg e più e scappare dal cagnetto pestifero..
non ti dico la mia schiena..
Questo ovvimente mi faceva e mi fa molto arrabbiare!!
Perchè se io non lascio libero il mio cane "grande" non vedo perchè "loro" lo possono fare.. (ovvimaente sto parlando di liberare i cani per il quartiere/città)
Quando a me capita di incontrare un altro cane maschio, in genere se mi è possibile libero Baloo e lascio che se la vedono tra loro..
il problema di solito è che gli altri cani azzannano Baloo.. io comunque mentre vedo la scena tranquillizzo l'altro padrone dicendogli di lasciarli fare.. ma l'altro padrone di solito non riesce a stare fermo e si intromette..
questo è il problema credo..
tutte le volte che Baloo è stato pinzato secondo me non è mai stato fatto con cattiveria ( a parte la prima volta sul naso) ma era solo un gesto per vedere chi era il dominante..
secondo voi?
solo che nel momento in cui l'altro padrone si intromette perchè ha paura che il suo cane faccia male a Baloo allora lì diventa più pericoloso o sbaglio?
scusate se scrivo un pò male , ma cerco di scrivere in flash mentre sono al lavoro