(3 cani ,il gatto non fa testo
)
Beato te che il gatto non fa testo!!!

Sarà che io ne ho 4, e soprattutto il "piccolo" di casa (piccolo come età ma è grosso quasi quanto gli altri tre messi insieme!!!) interagisce ECCOME, soprattutto con la goldenina! Lui SA che lei scatta quando si fa le unghie sul divano, e cosi li vedi zompettare a destra e a manca con tutto il caos che ne consegue!!!

Io ho "imparato", sul campo e grazie agli educatori, che quando la goldenina si impunta (perché è lei che lo fa più spesso) non deve averla vinta, e non perché io sono il capobranco o voglio vincere. Seppure si pianta per strada (ed i primi tempi che facevamo le uscite io e lei da sole lo faceva eccome!), mi puntavo anche io, nella direzione opposta alla sua (anche per farle capire dove volevo che andassimo), senza strattonare o tirare. Lei "tirava" per tornare a casa, io "tiravo" per andare al campo. I primi tempi ci siamo state anche 10/20 minuti buoni piantonate a 10 mt. da casa, con lei che ovviamente piangeva da una parte e con Aaron che piangeva dall'altra. Inizialmente non serviva nemmeno il bocconcino, la vocina "esaltata" per invogliarla a venire con me ... oggi, che è passato un mesetto (ma onestamente già dalla 3/4 volta), usciamo da sole tranquillamente, ed Aaron, quando apriamo la porta, non accenna nemmeno a fiondarsi per primo, come faceva prima, perché sa che uscirà di li a breve, con l'altro compagno umano (lui ovviamente resta in casa. Non potrebbe comunque scappare anche se sta in giardino perché i muri sono alti, ma magari potresti provare a farlo restare in casa, per evitare l'episodio che hai raccontato).
Ho imparato anche che ci vuole pazienza, perché non è facile capirsi, visti i linguaggi differenti. Pazienza, comprensione, e soprattutto, importante, mai disperasi ... e te lo dico perché anch'io inizialmente ne facevo un dramma (ed il mio compagno no, naturalmente

), e loro sicuramente "sentivano" il senso di "dispiacere" che provavo perché irrazionalmente pensavo che non gli piacesse passare del tempo con me ...
Oggi mi devo ricredere, ed infatti adesso, a chiusura della seduta di gioco/ricerca che facciamo quasi quotidianamente da sole io ed Asia, e la chiamo a me per lodarla e per rotolarci insieme per terra o sul divano ... è un piacere vedere come è felice delle mie lodi, di quanto si senta "brava" nell'aver fatto bene il gioco/lavoro, e di quanto belli e profondi siano quei momenti solo miei e suoi

Quindi forza e coraggio, abbi pazienza e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare (anch'io sono alla mia prima esperienza, quindi ti posso capire benissimo!), e soprattutto, abitua i tuoi cani a far capire che quando li chiami, proporrai loro sempre cose divertenti, cosi che impareranno che anche uscire da soli vorrà comunque dire avere un compagno di giochi e di avventure, per quanto bipede!!! Non è mai tardi per imparare, ma visto che loro sono ancora cucciolotti, vedrai che tutto si sistema