Sono sempre più sbalordita da Menta e dalla passione che ci mette nel riportare!!!
Preferisce il riporto al cibo

l'altro giorno volevo provare a fare un qualcosa tipo una memoria e quindi l'ho messa seduta, le ho lanciato la pallina e poi volevo distrarla e portarla da qualche altra parte.....non ne voleva sapere, voleva partire e recuperare la pallina al che ho provato a distrarla con il cibo ma l'ha annusato e poi si è rigirata dove aveva visto cadere la pallina.
Alla fine dopo tanti incentivi miei con la voce e dopo averle messo i bocconcini praticamente sotto il naso sono riuscita a spostarla ma la sua voglia di partire era pazzesca, ho fatto fatica a tenerla ferma e non partire. Alla fine le ho dato il via, è partita a scheggia, ha preso la pallina immediatamente ed è tornata tutta trotterellante verso di me, felice come pochi
le sto facendo fare tante ricerche con il naso e ieri le ho fatto cercare anche la pallina che avevo nascosto in precedenza....trovata!!!
Mi sorprende sempre di più......non credevo potesse avere così spiccato il senso del riporto e invece.....buon sangue non mente
Fa troppo ridere quando le faccio fare un marcato, le chiedo il seduto e lei si mette seduta a rallentatore, concentratissima e rimane con la zampa destra anteriore un po' alzata pronta a partire a razzo dopo il "GO"!
Per un paio di giorni riportava ma la lasciava cadere in terra così ho provato a darle la pallina e lasciarmi seguire girata verso di lei e poi accarezzarla per un po' e poi chiedere il lascia.....ed effettivamente sembra aver funzionato, ora la tiene in bocca, si prende le coccole e al mio lascia, mi da la pallina in mano....non so se ho fatto bene però sembra aver funzionato