@ neve: Grazie, noi siamo della prov. di Bologna.
@ titty: In realtà non lo so esattamente. Sam aveva avuto un altro episodio di tremori alla testa mesi fa, a cui non avevo dato peso più di tanto pensando fosse una cosa banale. A volte capita anche a noi di avere un tremolio ad una gamba o cose così. Poi l'altra settimana ne ha avuti diversi e mi sono impensierita. Dato che fra le cause della STT c'è lo stress, ho pensato che lo stress di Sam potesse derivare dal fatto che ultimamente le sue abitudini quotidiane sono un po' cambiate e siccome i cani sono tendenzialmente animali abitudinari forse questi cambiamenti lo hanno un po' scosso, anche se sia io, che mia mamma, mia sorella ecc. abbiamo fatto di tutto per minimizzare i suoi disagi. Ma magari mi sbaglio e la causa scatenante è un'altra... non so.
Cara Debby non conosco i trascorsi di Sam x' effetivamente non è da molto tempo che frequento questo forum, quindi non ha molto senso che mi intometta all'interno di un discorso abbastanza articolato, da quanto ho capito. L'unica cosa che mi sembra di intuire è, ahimè e scusami Titty, l'esatto opposto! ovvero io non starei tanto a tergiversare e tenterei di approfondire un attimino almeno x distinguere tra un problema comportamentale semplice (leggi psico-sociologico x noi umani) ad un comportamento derivante da varianti organiche (leggi medico-neurologio/psichiatrico/ortopedico/cardiaco/ immunologico ecc... x noi umani) in quanto la differenza e i trattamenti o cure che ne conseguono sono nettamente diversi. Ora non voglio fare la parte dell'allarmista, anche x' ripeto non conosco i trascorsi e da quanto ho capito tu, Debby, hai già patito-sofferto in modo non indifferente...però ti faccio un semplice paragone: se uno dei miei cani improvvisamente inizia a zoppicare la I cosa che faccio è controllare che non abbia spine, tagli, zecche o che altro vuoi tra le zampe! Se c'è qualcosa provo a toglierlo e se non ci riesco posso anche permettermi il lusso di aspettare un pò che forse va via da solo...però se dopo uno o due giorni non passa e anzi si aggrava IO VADO DAL VET DI SICURO! anche x', sempre parlando della metafora "zoppichio", dietro ci potrebbe essere di tutto...da una microfrattura ad una neoplasia ossea passando anche x problemi ortopedico-neurologici...
Questo almeno è sempre stato il mio approccio con i miei cani e ti assicuro che oltre ad averne avuti per + di 30 anni, spesso l'approccio più interventista (e ovviamente apprensivo) ha salvato loro LA VITA! Anche con mia figlia che ha 10 anni io non sono una iper-allarmista però di sicuro non credo che l'approccio migliore sia quello di fare "lo struzzo" e nascondere la testa sotto la sabbia x non vedere i problemi aspettando che si risolvano da soli.
Concludo semplicemente dicendo che non desidero alzare polveroni e tanto meno entrare in competizione con pareri altrui che, sicuramente, hanno la loro ragion d'essere e che io non conosco a priori. Ci tenevo solo a dirti quello che penso perchè in un cane un tremore della testa lieve e ripetuto non è comunque normale, però non sono una veterinaria altrimenti avrei le idee più chiare e suggerimenti più precisi.
In bocca al lupo e se hai voglia tienici aggiornate
Ciao