Autore Topic: Mi date un suggerimento  (Letto 2791 volte)

Offline Patriziaf

• Utente Oro
  • JJ e Patty...un cuore unico
Mi date un suggerimento
« il: 02 Dicembre 2013, 09:57:26 »
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta. JJ ha 17 mesi e nonostante tutto abbiamo ancora molti problemi con la passeggiata. Non cammina molto volentieri e probabilmente è una sua caratteristica. Ultimamente ha deciso che le persone col cappuccio o berrette di lana non gli stanno simpatiche e quindi sono costretta a tenerlo sempre perché la sua reazione e quella di muoversi verso la persona in questione, senza cattiveria, ma ho spesso visto reazioni quasi di spavento....si ferma sdraiandosi a terra ogni cane che vede in lontananza e la mia schiena da tempo ne risente. Ho due pettorine, una Haquiana e un k9 con maniglia....con il k9 faccio molta meno fatica a tenerlo perché prendendolo per la maniglia mi piego di meno....vorrei prendergli una terza pettorina, anche perché si sono consumate un pochino lavandole spesso...così, tralasciando la mia schiena ma pensando solo al benessere di una pettorina, mi date un consiglio se acquistare una ulteriore Haquiana oppure un k9?????? Anche con il suo istruttore stiamo lavorando su questi problemi, ma il risultato e scarso....i premetti sono inesistenti di fronte alle persone col cappuccio o a cani che vede....quindi sto cercando di tamponare al momento il problema cercando di non bloccarmi con la schiena.....cosa va meglio per il golden...k9 o Haquiana????????grazie infinite a tutti

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re:Mi date un suggerimento
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2013, 10:34:21 »
Ciao Patty, io uso le haquiana con tutti i miei cani per una questione di "spalla", ma essendo JJ già cresciutello anche le K9 non creano problemi...dipende con quale lui cammina più sereno e tu ti senti più tranquilla.....

Per quanto riguarda invece i problemini di JJ riguardanti le persone con il cappello....avete provato in casa a desensibilizzarlo riguardo a questa cosa??

Magari prova a metterti un cappello un cappuccio di lana e a giocare con lui, togliendolo e mettendolo o mettendolo a lui, lanciandolo a terra e lasciandoglielo annusare....così dovrebbe capire che quella cosa in testa alle persone non sono mostri...ma cose che lui conosce bene....

E' lo stesso principio che vale per i vari cambi di stagione nei cuccioli....quelli nati in estate non conoscono cappotti, cappelli e quant'altro noi ci mettiamo addosso per proteggerci dal freddo...ed ecco che ne anno paura, se non e' stato fatto appunto il lavoro di farglieli conoscere.....

Offline Patriziaf

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2013, 11:45:04 »
Ciao Patty, io uso le haquiana con tutti i miei cani per una questione di "spalla", ma essendo JJ già cresciutello anche le K9 non creano problemi...dipende con quale lui cammina più sereno e tu ti senti più tranquilla.....

Per quanto riguarda invece i problemini di JJ riguardanti le persone con il cappello....avete provato in casa a desensibilizzarlo riguardo a questa cosa??

Magari prova a metterti un cappello un cappuccio di lana e a giocare con lui, togliendolo e mettendolo o mettendolo a lui, lanciandolo a terra e lasciandoglielo annusare....così dovrebbe capire che quella cosa in testa alle persone non sono mostri...ma cose che lui conosce bene....

E' lo stesso principio che vale per i vari cambi di stagione nei cuccioli....quelli nati in estate non conoscono cappotti, cappelli e quant'altro noi ci mettiamo addosso per proteggerci dal freddo...ed ecco che ne anno paura, se non e' stato fatto appunto il lavoro di farglieli conoscere.....
Cara Tiziana, JJ ha manifestato questo problema solo ora...lui e con noi dal settembre 2012... E quindi i cappelli i cappucci li conosce molto bene, inverno scorso ne ha visti a migliaia....io esco con il cappello proprio per questa cosa...è dato che lo detesto, visto che scio senza....puoi immaginare quanto mi pesa avere una roba di lana in testa...e lo metto in casa prima di uscire.....il problema del camminare male volentieri ormai e un dato di fatto...non riusciamo a risolverlo....uscire con lui sta diventando poco piacevole.....credo che JJ possa avre qualche problema di comportamento e stimo ndqndo da un comportamentismo o tale c'è lo hanno consigliato...sostiene che abbi vissuto male i primi impatti con noi fuori.....come molti cAni JJ è viziato molto....diciamo che  la nostra vita gira intorno alle sue esigenze.....per la pettorina ti ringrazio....posso quindi scegliere io mi pare di capire, certo che se mi soffermo sul discorso spalle, Haquiana sarebbe la scelta migliore.....ma possibile che tutti i golden che vedo, cuccioli e adulti, cammino tranquillamente accanto ai loro padroni, nessuno li tira o li prega di proseguire, possibile che solo io è JJ abbiamo questo problema....qualsiasi strada, cambiando percorso spesso....ormai ha 17 mesi...non è più piccolo....sono davvero molto demoralizzata...grazie infinite

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2013, 12:36:06 »
Dai su...la cosa importante e' proprio che tu non ti demoralizzi.....

Ricorda sempre che i nostri cani ci "annusano" e purtroppo noi veicoliamo i nostri stati d'animo senza rendercene conto...ecco che se tu pensi "adesso usciamo e sarà sicuramente una tragedia" il tuo stato d' animo non sarà certamente propositivo riferito a questo evento, ma anzi sarai preoccupata di far andare tutto bene....e chiaramente non andrà così, tu sarai tesa, lui sarà teso e nervoso e la passeggiata sarà un incubo, così come gli incontri con le altre persone ecc ecc

Penso che la cosa principale da fare sarebbe "resettare"....il vostro comportamento e chiaramente anche il vostro modo di porvi verso JJ....tipo "ok usciamo e vada come vada......" ma se inizia a fare il pazzo,  senza innervosirvi, o pensare "non sono capace di gestire il mio cane" invertite la marcia e tornate a casa...ignorando JJ anche arrivati a casa.....per riprovarci magari dopo qualche ora....sempre con lo stesso principio.....e non solo, se io decido che si fa una certa cosa...bene o la fai con me e quando e come dico io...oppure torni a casa.....

Dai sono certa che ce la farai....un po' di tranquillità e vedrai che le cose cambieranno anche per voi!!!!! ;D

Offline Patriziaf

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2013, 12:57:50 »
Dai su...la cosa importante e' proprio che tu non ti demoralizzi.....

Ricorda sempre che i nostri cani ci "annusano" e purtroppo noi veicoliamo i nostri stati d'animo senza rendercene conto...ecco che se tu pensi "adesso usciamo e sarà sicuramente una tragedia" il tuo stato d' animo non sarà certamente propositivo riferito a questo evento, ma anzi sarai preoccupata di far andare tutto bene....e chiaramente non andrà così, tu sarai tesa, lui sarà teso e nervoso e la passeggiata sarà un incubo, così come gli incontri con le altre persone ecc ecc

Penso che la cosa principale da fare sarebbe "resettare"....il vostro comportamento e chiaramente anche il vostro modo di porvi verso JJ....tipo "ok usciamo e vada come vada......" ma se inizia a fare il pazzo,  senza innervosirvi, o pensare "non sono capace di gestire il mio cane" invertite la marcia e tornate a casa...ignorando JJ anche arrivati a casa.....per riprovarci magari dopo qualche ora....sempre con lo stesso principio.....e non solo, se io decido che si fa una certa cosa...bene o la fai con me e quando e come dico io...oppure torni a casa.....

Dai sono certa che ce la farai....un po' di tranquillità e vedrai che le cose cambieranno anche per voi!!!!! ;D
Davvero posso ignorarlo.....mi sembra di fare la cattiva....mamma che belle cose mi hai scritto....da oggi provo...baciiiiii e grazie...ti tengo aggiornata.....io sto sempre fuori un sacco ma credo non vada bene....a dopo...adesso provo subitooooooo

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2013, 13:01:20 »

ahaha
non ci avevo mai pensato.. :P

Privacy Policy - Cookie Policy