Autore Topic: Problema con Balù  (Letto 7902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Problema con Balù
« Risposta #15 il: 01 Dicembre 2013, 14:41:56 »

MA non è che tu lo debba prendere in braccio, abbracciandolo sotto le "ascelle" lo alzi e gli metti le zampe anteriori nella bauliera, poi gli tiri su il sederone e lo metti dentro.
Io con otto devo fare così (lui sta sui sedili posteriori) perché da solo non ne vuole sapere, il problema è quando si butta per terra a pancia in su  em_Devil


Con Willy facciamo cosi' infatti ...allora non e' l'unico che si butta  a terra a pancia in su...


Naturalmente il lavativo sa benissimo saltare quando vuole em_Devil


Silvia,Willy&Yuna

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Problema con Balù
« Risposta #16 il: 01 Dicembre 2013, 15:24:51 »
JJ stava nel suo trasportino fatto fare su misura, in acciaio satinato e doghe di legno...pagato una cifra che mi vergogno a scrivere....fino a maggio, quindi dai 2 agli 11 mesi tranquillo....lo caricavo prima da sola poi mettendo le zampe anteriori sul trasportino epoi lo spingevo....tutto bene....a maggio senza alcun apparente problema suo e trauma non ne ha voluto mai più sapere...tremava, respirava con ansia....ho legato che non gli arrivasse il fresco dietro, così ho temporeggiato e l'ho messo sui sedili posteriori...dove non mi piace e non sono tranquilla....lui rimane sdraiato per ore, non si muove, dorme beato...ma non lo lego e so che sbaglio, spero di piterlo far rientrare nel trasportino, ma la vedo dura...appena apro il baule che solo per prendere magari la sua copertina che rimane dentro il trasportino mette l coda tra le zampe e fa retromarcia con la testa bassa e gli occhi supplicanti.......eppure qualcosa è successo....noi non ce ne accorgiamo, ma loro ce lo fanno capire molto bene....non riesci a farlo sulle dai sedili posteriori......


Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Problema con Balù
« Risposta #17 il: 01 Dicembre 2013, 15:25:51 »

MA non è che tu lo debba prendere in braccio, abbracciandolo sotto le "ascelle" lo alzi e gli metti le zampe anteriori nella bauliera, poi gli tiri su il sederone e lo metti dentro.
Io con otto devo fare così (lui sta sui sedili posteriori) perché da solo non ne vuole sapere, il problema è quando si butta per terra a pancia in su  em_Devil

Se leggi bene ho giá scritto che facevo così ma lui ha capito e appena gli metto su le zampe davanti lui capisce e le toglie subito.. Non faccio in tempo a spingerlo su che lui si é riseduto


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Problema con Balù
« Risposta #18 il: 01 Dicembre 2013, 20:33:22 »
Se leggi bene ho giá scritto che facevo così ma lui ha capito e appena gli metto su le zampe davanti lui capisce e le toglie subito.. Non faccio in tempo a spingerlo su che lui si é riseduto

Eh lo so.... otto addirittura si butta per terra
Devi provare piu' volte, finche' non ci riesci... non demordere!

Offline Diego&Gandalf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.850
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:Problema con Balù
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2013, 22:04:32 »
Scusa se te lo chiedo ... Non è che a balu non piaccia andare al campo? Gandalf non ne voleva sapere perché si stufava a fare obbedienza ... A lui piaceva di più la fase di "ricreazione" quando poteva giocare o le corse in agility....

Comunque anche gandalf lo devo caricare! Prima gli anteriori e poi spinta sul sederone

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Problema con Balù
« Risposta #20 il: 02 Dicembre 2013, 00:13:51 »
Sinceramente non so se non gli piaccia.. A me sembra di si ma può essere che mi sbaglio..
Oggi sono stata unora davanti al baule per provare a farlo salire e ho notato una cosa che non avevo mai notato prima.. Aveva la coda completamente tra le zampe e dietro TREMAVA!
A furia di dai é saltato su un paio di volte ed é rimasto su alcuni minuti.. Ma vedevo che non era a suo agio.. Non so che fare  :(


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Problema con Balù
« Risposta #21 il: 02 Dicembre 2013, 08:17:29 »
Secondo me, molto banalmente, ci sta che Balù abbia sofferto di mal d'auto al ritorno dal raduno (considerato il lungo tragitto) e come fanno i cani ha associato la macchina al malessere...
Sarà che Otto si è sempre rifiutato di salire (a causa del mal d'auto) quindi mi lascio poco commuovere dalle scene pre-salita, ce lo carico di peso lo stesso... francamente non vedo quali alternative tu abbia
Cmq non me ne intendo, magari ci sono esercizi da fare per capire quale sia stata la causa scatenante di questo rifiuto o per farlo tranquillizzare  ;)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Problema con Balù
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2013, 08:59:56 »
Cominciate a fare il gioco di saltare su e poi subito giù...senza chiudere il baule o lasciarlo su per qualche minuto. Semplicemente prendetelo come un gioco, divertiti con lui, lo fai salire e poi subito scendere e poi risalire....
Siccome all'inizio non salirà puoi prima giocare a saltare su una sedia o su un muretto accanto alla macchina e poi sull'onda di quel gioco lo fai saltare in macchina.
Due o tre volte poi basta, chiudi il baule (con lui fuori dalla macchina!) e tornate in casa.
In modo che capisca che non è che se salta su poi deve per forza provare quel disagio che evidentemente prova....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Problema con Balù
« Risposta #23 il: 02 Dicembre 2013, 09:26:01 »
mah... a me pare che Balù si sia spaventato per qualcosa nel baule... per cosa... BOH !!!!!


quindi l'approccio che propone iaia mi sembra ottimo...


una domanda.. hai provato a farlo salire sul sedile posteriore ? fa lo stesso ?

staff@golden-forum.it

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Problema con Balù
« Risposta #24 il: 02 Dicembre 2013, 09:34:32 »
No non ho provato.. Maanche se lo faccio salire li comunqunque non ci può stare.. Ho pensato anche che magari si é spaventato perché a druogno qualche volta lo lasciavamo chiuso nel baule fin che mangiavamo.. Mi é successo anche la settimana scorsa che per sbaglio ho messo Balù nel baule ho chiuso e mi sono rimaste le chiavi dentro con tutto chiuso e lui é dovuto restare dentro per un ora e mezza.. Forse ha paura che lo lascio chiuso dentro.. Non saprei.. Ho notato che al ritorno lui sale sempre senza proplemi come a capire che si torna a casa.. I problemi iniziano quando dobbiamo partire da casa e lui non sa dove si va.. Forse veramente non gli piace andare al campo (visto anche il spiaceole episodio della scorsa settimana) ma non saprei cosa pensare


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Problema con Balù
« Risposta #25 il: 02 Dicembre 2013, 09:50:08 »
beh, intanto puoi provare a vedere se sale sul sedile... così capiamo se è un problema del baule o proprio della macchina...


poi... hai provato a farlo salire dicendo che andavate al parco, a giocare, sulla neve.... cioè... facendogli capire chiaramente che NON andavate al campo ?

staff@golden-forum.it

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Problema con Balù
« Risposta #26 il: 02 Dicembre 2013, 09:52:02 »
No non ho provato.. Dici che se glielo dico lui capisce?! Mah  :-\


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.330
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Problema con Balù
« Risposta #27 il: 02 Dicembre 2013, 09:56:39 »
si si... diglielo con gioia... felice...
poi portalo a giocare da qualche parte, cioè... sii coerente con quello che gli dici...


proviamo...

staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Problema con Balù
« Risposta #28 il: 02 Dicembre 2013, 10:47:47 »
C'è un abbigliamento tuo  una routine che chiaramente gli fa capire che andate al campo o in qualche posto che non gli piace?
Se c'è modifica questi elementi e vedi come va....tra gli elementi c'è anche il tuo atteggiamento. Prova a portarlo un giorno a fare una passeggiata in un posto nuovo che piace a te (e a lui), vestiti diversamente dal solito, prepara cose diverse da portare e vedi se cambia il suo atteggiamento....

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Problema con Balù
« Risposta #29 il: 02 Dicembre 2013, 20:55:13 »
Viola da tempo nel baule non ci vuole più stare...da quando, poveretta, le è caduto addosso il divisore e io me ne sono accorta dopo due chilometri, quando arrivata a destinazione ho aperto il baule... :-(
Da allora viaggia sui sedili posteriori, sopra ad un telo. E va tutto molto meglio.  Ora in macchina ci sale volentieri. Anche perché di solito è per andare in giro in posti piacevoli

 


Privacy Policy - Cookie Policy