Autore Topic: Qualche notizia sui golden maschi  (Letto 5734 volte)

Offline muffin

• Neo iscritto
  • *
Qualche notizia sui golden maschi
« il: 24 Novembre 2013, 18:47:19 »
Buonasera a tutti,
Siccome sabato andrò a prendere il mio cucciolo di golden ed è un maschietto (ero partita con l'idea di prendere una femminuccia, come mi era stato consigliato dal mio veterinario di fiducia, siccome ho 3 gatti in casa, ma poi io ed il mio compagno ci siamo innamorati di un cucciolotto), vorrei chiedere per favore a tutti coloro che hanno un golden maschio di darmi qualche consiglio. Le mie paure più grandi sono quella di non essere in grado di portarlo a passeggio quando sarà grande e quella di non poterlo portare ovunque (soprattutto nei luoghi chiusi, tipo centri commerciali) perché tenderà a marcare il territorio.
I vostri fanno la pipì sui muri in casa?
Se avete voglia raccontatemi come vi trovate con il vostro golden.
Grazie mille a tutti.
Buona serata

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Qualche notizia sui golden maschi
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2013, 19:33:24 »
Per quanto riguarda la pipi' sui muri di casa la risposta e' nooooo Naturalmente dovrai abituarlo a farla fuori e questo avverrà' prima che il tuo pupo cominci ad alzare la zampa!
Per i centri commerciali scusa perché' vuoi portarlo li' ? Portalo in un prato ,in un parco ,in montagna,al mare ma il centro commerciale non e' il posto adatto per i nostri pupi...Con il suo arrivo la tua vita cambierà' e cambieranno le cose che eri solita fare,come quando arriva un bimbo e non puoi più' fare la stessa vita che facevi un tempo.A me in quattro anni di Willy (e poi di Alice e Yuna) e' capitato solo una volta che ,con mio marito ,dovetti fermarmi in un centro commerciale ...lui rimase fuori con Willy cucciolo ed io entrai al supermercato...
Non e' più' capitato anche perché' ,se vado a fare la spesa, preferisco lasciare i cani a casa, se esco con loro ,preferisco un luogo che a loro piace !

Silvia,Willy&Yuna

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2013, 20:22:03 »
Per quanto riguarda la pipi' sui muri di casa la risposta e' nooooo Naturalmente dovrai abituarlo a farla fuori e questo avverrà' prima che il tuo pupo cominci ad alzare la zampa!
Per i centri commerciali scusa perché' vuoi portarlo li' ? Portalo in un prato ,in un parco ,in montagna,al mare ma il centro commerciale non e' il posto adatto per i nostri pupi...Con il suo arrivo la tua vita cambierà' e cambieranno le cose che eri solita fare,come quando arriva un bimbo e non puoi più' fare la stessa vita che facevi un tempo.A me in quattro anni di Willy (e poi di Alice e Yuna) e' capitato solo una volta che ,con mio marito ,dovetti fermarmi in un centro commerciale ...lui rimase fuori con Willy cucciolo ed io entrai al supermercato...
Non e' più' capitato anche perché' ,se vado a fare la spesa, preferisco lasciare i cani a casa, se esco con loro ,preferisco un luogo che a loro piace !

Su questo non sono proprio d'accordo ... io ero un'assidua frequentatrice di centri commerciali e ora penso di andarci si e no una volta al mese ma fin da piccolino io l'ho abituato ad andarci proprio perché volevo un compagno da poter portare all'occorrenza ovunque posti nei quali potrebbe anche annoiarsi ... per cui viene nei negozi, nei ristoranti e in tutti i posti in cui è permesso portarlo ed essendo abituato fin da piccolo lui è perfettamente in grado di gestirsi e non fa danni anzi riceve un mucchio di coccole!

Questo poi per risponderti Muffin alla tua domanda ... io ho un maschietto, non ha mai marcato i muri in casa, non fa la pipì lungo le colonne o i muri delle case e quando entriamo nei negozi ho l'accortezza, se posso, di passare prima da un albero o un'aiuola e chiedergli la pipì, sì perché quando era piccolino gliel'ho insegnato e fino ad una certa età la faceva anche a comando (ora è più difficile perché alzando la zampa spesso probabilmente sente meno lo stimolo) ... Non so la differenza di forza tra una femminuccia e un maschietto però sì, se tira e tu non sei pronta rischi il volo a terra ... ma anche qui è una questione di educazione e di tempo ... sicuramente un'esuberante maschietto in età adolescenziale è un po' più impegnativo anche durante gli incontri con gli altri maschi ...

Ma tranquilla che lo puoi portare ovunque al pari di una femmina ... basta che lo abitui fin da piccolo ...

Offline muffin

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2013, 20:30:43 »
Ho pensato ai centri commerciali non perché sono un'associazione frequentatrice, anzi non ci vado quasi mai, però ho pensato che nei week end più freddi sarebbe potuta essere una valida alternativa per fare una bella passeggiata.
Chia tu sei stata bravissima ad educarlo così, come hai fatto? Io so molto di gatti e molto poco di cani, dovrò imparare un sacco di cose.
Grazie mille per i vostri consigli.

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2013, 20:36:52 »
Continuo a non essere d'accordo con te...Un conto e' educare un cane in modo che potenzialmente possa essere portato ovunque...Ho fatto corsi  con Willy e Alice che prevedevano lo stare seduti ad un bar ,il passeggiare per il centro della citta' Sono stati con me  a ristorante se eravamo a fare qualche viaggio insieme Ma portarli in posti perché' ricevano un mucchio di coccole mi sembra assurdo ,preferisco portarli a correre ,a fare il bagno in un fiume, a fare cose che sicuramente per loro sono più' vicino al loro modo di essere.
Poi ognuno e' libero di fare come vuole ma le tue argomentazioni non mi hanno convinta! ;D

Silvia,Willy&Yuna

Offline silbard

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2013, 20:38:31 »
Ho pensato ai centri commerciali non perché sono un'associazione frequentatrice, anzi non ci vado quasi mai, però ho pensato che nei week end più freddi sarebbe potuta essere una valida alternativa per fare una bella passeggiata.
Chia tu sei stata bravissima ad educarlo così, come hai fatto? Io so molto di gatti e molto poco di cani, dovrò imparare un sacco di cose.
Grazie mille per i vostri consigli.

In montagna oggi eravamo a 0 gradi e Willy e Yuna giocavano felici sulla neve ...a noi si  sarebbero ghiacciati mani e piedi!

Silvia,Willy&Yuna

Offline confi1963

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2013, 20:56:01 »
Ciao ,
da Muffin a Muffin
il mio ha 2 anni e posso dirti che lo porto dappertutto senza problemi l'importante è abituarli da piccoli,
non vado spesso nei centri commerciali ma le poche volte l'ho portato senza problemi ,
anche nei ristoranti lo porto sempre
penso che per loro la cosa piu importante sia essere dove sei te
certo non devono mancare le passeggiata e corse nei campi

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2013, 21:02:28 »
Ecco anche me.....mamma adottiva di un bel maschione....per la pipì assolutamente non ha mai marcato in casa.....ma nemmeno fuori su vasi, muri, marciapiede...la fa in giardino....ha poi il suo albero preferito.....in giro tende in effetti a marcare....ma sto cercando di controllarlo e di chiedergli di non farlo...sui muri...colonne etc.....sull erba....alberi.....se marca lo lascio marcare....fa parte della natura in fondo....

Fin da piccolo l ho abituato a entrare in ogni ambiente, negozio, centro commerciale, bar, ristorante......per avere poi la possibilità di portarlo con me in qualsiasi momento, in qualsiasi ambiente.....e infatti oggi lui entra ovunque senza problemi, poca o tanta gente non gli creano alcun problema...ascensori, mezzi, Seb con me viene davvero ovunque....ed è quello che volevo....fargli fare più esperienze possibili in modo che vivesse poi qualsiasi contesto con tranquillità......questo il mio obiettivo.....

Sicuramente anche io ho più soddisfazione a condividere con lui una bella passeggiata nel bosco.....vederlo contento e sfiancato a forza di corse...salti...rotolate in mezzo a foglie secche....e uscire poi da sola a fare spesa...mentre lui se la ronfa tranquillo in casa...che non fare una passeggiata al centro commerciale con lui al guinzaglio con energia a mille....ed innervosirci entrambi...

Sul fatto di tirare al guinzaglio...anche qui..tempo....pazienza...e relazione costruita giorno per giorno con lui....certo è che quando partono......la forza c'è l hanno eccome....quindi con un golden al guinzaglio (maschio o femmina secondo me poco cambia) meglio stare sempre sul pezzo!!!   

Per quanto mi riguarda.......dopo due anni...posso dirti che non sono affatto pentita della scelta fatta......e tornassi indietro rivorrei solo e solamente lui......

Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2013, 21:37:38 »
Continuo a non essere d'accordo con te...Un conto e' educare un cane in modo che potenzialmente possa essere portato ovunque...Ho fatto corsi  con Willy e Alice che prevedevano lo stare seduti ad un bar ,il passeggiare per il centro della citta' Sono stati con me  a ristorante se eravamo a fare qualche viaggio insieme Ma portarli in posti perché' ricevano un mucchio di coccole mi sembra assurdo ,preferisco portarli a correre ,a fare il bagno in un fiume, a fare cose che sicuramente per loro sono più' vicino al loro modo di essere.
Poi ognuno e' libero di fare come vuole ma le tue argomentazioni non mi hanno convinta! ;D

Ma di fatti è poi quello che ho fatto, abituarlo fin da subito alla nostra vita che è sicuramente cambiata in funzione delle sue esigenze ma non annullata per cui si va nel bosco ma si va anche in negozio ... non ho scritto che lo porto al centro commerciale perché riceva coccole ... ho scritto che le volte (poche) che ci viene penso che sia cmq soddisfatto primo perché non ci va da solo ma con il suo branco e gli facciamo condividere per quanto possibile la nostra vita invece che lasciarlo a casa, secondo perché alla fine si incontrano sempre persone ben disposte a fargli due coccole ...

Poi ovviamente ad esempio il 24 dicembre nei centri commerciali quando c'è la folla che pressa e non c'è spazio per uno spillo, lui resta tranquillo a casa dopo essersi divertito prima ... tutto deve essere sempre fatto con il buon senso per soddisfare nel possibile le esigenze di tutti ...

Offline muffin

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2013, 14:01:02 »
Grazie mille a tutti/e per le risposte, mi siete stati molto d'aiuto. Quello che vorrei fare io è proprio questo, abituarlo fin da piccolo ad andare ovunque per poterlo portare sempre con me, perché non sarebbe bello per me andare una sera al ristorante e saperlo solo e triste, è vero che ho 3 gatti (e anche per loro ho rinunciato e rinuncio senza fatica a molte cose perché adoro stare con loro) e se magari faranno amicizia non soffrirà di solitudine, però io cerco sempre di passare il più tempo possibile con i miei animali, perché loro sono la mia vita.
Buona giornata a tutti/e

Offline muffin

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2013, 14:02:11 »
Ah dimenticavo, che bello vedere che c'è un altro Muffin!!!!!!!

Offline stefanocer

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2013, 15:35:00 »
mi associo ai messaggi tranquillizzatori precedenti...

rocky dai 5 mesi non ha fatto più i bisogni in casa, la pipì allora la faceva da seduto, ma a quell'età non sentono lo stimolo di marcare il territorio ed in ogni caso tendono a farlo coprendo le pipì di altri quando sei in giro... ma non e mai capitato in luoghi chiusi

quando è arrivato a casa c'erano ad aspettarlo due gatti di 10 e 4 anni... zero problemi! salvo la cassetta dei gatti che dovresti rendergliela inaccessibile, altrimenti che scorpacciate!!!  ;)

per esempio quando andiamo al decathlon, c'è la coda di commessi e commesse per fargli le coccole, e non è più cucciolo!!! preparati a pagare pegno!  :)

benvenuto muffin!

Offline RAFFAELE

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2013, 10:45:42 »
Anche io e mia moglie pensavamo di prendere una femminuccia,  per cambiare completamente tipo di cane che avevamo, maschio di Pastore Belga,  perchè era un tipo molto dominante e con gli altri maschi era molto diciamo competitivo, ma poi quando sono andato all'allevamento ho cambiato idea, perchè sono rimasto molto colpito dal carattere equilibrato del GOLDEN e quindi di provare a riprendere un maschio. Devo dire che non mi sono pentito della scelta,  anche se il maschio molto probabilmente è meno gestibile della femmina per il tirare (è sempre 10 Kg. in più) per quanto riguarda il portarlo nei luoghi pubblici, Oliver è molto più furbo, o meglio il padrone ha più esperienza e quindi le cattive abitudini che avevo dato al pastore, lui non le ha prese, quando andiamo al ristorante, preferibilmente all'aperto sta a terra e non si accorgono che c'è.

Privacy Policy - Cookie Policy