ciao stefi!!
ma lo sai che anke io avevo una paura matta di liberare joy???
certo....forse nn quanto la tua...ogni tanto si faceva le sue belle corse in santa pace, ma al minimo disturbo (cani, persone, bici, moto...) la richiamavo x paura che si mettesse in mezzo o che so allontanasse troppo da me ecc....
non ci è mai successo niente di traumatico fin'ora, ma la mia apprensione è fortissima lo stesso!!
xò devo dirti che piano piano ho preso coraggio quando x esempio ero con il mio ragzzo.... forse xkè credevo che lei desse ascolto + a lui e mi sentivo + sicura, e lui mi faceva sempre notare di quanto la stressassi del tipo "se sta a fa na passeggiata.....e lasciala fà!!"
poi mi sono resa conto che in fin dei conti era me che ascoltava e controllava quando uscivamo....e poi soprattutto da quando sono entrata a far parte di questo forum, vedendo qualcuno di voi, con cucioloni incontrollabili "rischiare" lo stesso, ho preso un coraggio che nn credevo avrei mai avuto.
Ora joy è quasi sempre libera, usciamo di casa senza guinzaglio (cioè, lo tengo io appresso) e torniamo senza averlo messo x niente, e lei mi ascolta molto ma molto di + (certo, tranne quando riesce a fuggire nel campo irresistibilmente pieno di cose migliori del mondo che posso offrirle -.-" ), il nostro rapporto, che già era bello, ora lo è ancora di +....
Quindi io ti consiglio di dargli, anzi DARVI una possibilità, magari inizia piano piano in zone poco trafficate e in cui le macchine vadano a basse velocità....
e poi da quello che ricordo io....Sam rispondeva ai tuoi richiami ( o forse ai chicchi

) in modo esemplare!!!
un bacione a tutte e due!!!