Autore Topic: Tabella peso ideale durante la crescita?  (Letto 20038 volte)

Offline mepotea

• Utente Bronzo
Tabella peso ideale durante la crescita?
« il: 14 Novembre 2013, 12:55:26 »
Ciao a tutti,

nuova domanda! Ho letto molto attentamente la parte sull'alimentazione, su come dosare la quantità di cibo da calcolare in base al valore calorico del cibo scelto e su come sia fondamentale pesare settimanalmente il cucciolo..
e proprio qui ho una domanda alla quale non ho trovato risposta ancora (forse perchè non c'è?):

Come posso verificare che il peso sia corretto? Come faccio a valutare se il cucciolo in questa settimana ha preso piu kg rispetto al dovuto o se è sottopeso invece?
Esiste una tabella dove capisco questo e con la quale regolarmi? Anche perchè a quanto ho capito, è anche in base a ciò che si calcola poi il fabbisogno di cibo quotidiano, al peso ideale e non in base al peso effettivo (cit.Kaffa)

Io ho trovato in rete una tabella dove si deve ricercare il peso del cucciolo in base all'età e li verrà poi corrisposto il peso da adulto, ma non ne è ho colto l'utilità.. se il mio cucciolo di 2 mesi (faccio un esempio) pesasse 11 kg, il valore lo troverei in tabella e li anche il corrispettivo peso da adulto, ma io in base a cosa posso valutare che magari non sia gia sottopeso o in sovrappeso?

Quindi vi chiedo consiglio/aiuto su trovare una tabella o un metodo per capire se il cucciolo sta effettivamente bene di peso o se (in base al fatto che sia troppo grasso o troppo magro) dovrò poi regolarmi con le crocchette (aumentarle o diminiuirle)

Grazie mille in anticipo!!!

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Tabella peso ideale durante la crescita?
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2013, 13:41:37 »
Io credo e dato che non sono un esperta prendila" cum grano salis" che ci si debba basare sull'osservazione del cane ...se il profilo del cane visto dall'alto e' giustamente curvilineo ,se si sentono le coste nel toccarlo ....

Silvia,Willy&Yuna

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2013, 14:33:04 »

staff@golden-forum.it

Offline mepotea

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2013, 14:57:35 »
oh grazie!!!

Quella era la famosa tabella che avevo visto però il post di Kaffa con gli altri riferimenti no :)
Quindi se ho capito bene, il cucciolo prenderà a settimana circa tra i 700 e 1000 gr (tra i 3 e i 5 mesi anche 1500 gr volendo) e a partire dai 6 mesi invece diminuirà piano piano!
La tabella è indicativa appunto perchè fondamentalmente sta nel verificare ad occhio nudo com'è il cane e sentire le costole come diceva anche silbard!

Mi è gia piu chiaro :)

Grazie mille per i link!!! :)

Offline Cristina Ro

• Teo
  • Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2013, 17:35:16 »
Ringrazio anche io per i link...utilissimi!
Sono sempre alle prese con la valutazione e la scelta della pappa perché anche se il peso mi sembra corretto (Teo ha 9 mesi, pesa circa 22 kg e guardando la tabella presente nel link è cresciuto in modo lineare) adesso gli sto dando la fitness3 trainer puppy anatra e riso che, come mi è stato giustamente segnalato, è più riso e anatra che non viceversa. Mi dispiace però cambiare di nuovo perché al momento la cacca è "formata" e ha meno forfora del solito.
mah...magari aspetto ancora un mesetto, tengo controllato il peso poi decido.

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2013, 19:15:24 »
Walle è un ciccioneeee  :'( :'( :'(

Offline Gaia13

• Utente Oro
  • La mia Kyra bionica :)
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2013, 22:37:34 »
La mia compirà tra pochi giorni 6 mesi.. e pesa già 20 kg! E dire che la stiamo tenendo a stecchetto in vista dell'operazione..
È tutto molto soggettivo, in questi casi le tabelle possono solo darti un'idea generale da cui partire

email: dyaga30@yahoo.it

Offline mepotea

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2013, 09:32:21 »
GRAZIE A TUTTI :)

Offline RobertaLuciani

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2013, 10:44:08 »
Buongiorno a tutti ! Ho visto la tabella e il mio Sberla da adulto dovrebbe pesare sui 30 kg ! Ora ha 7 mesi e 10 gg e pesa 22.4 ! Saluti a tutti e un bacione ad ogni peloso !!!

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2014, 22:47:59 »
Espongo qui il mio quesito, spero sia il topic più adatto.
Premetto di aver letto i due topic segnalati da Chiara più sopra e spulciate le tabelle, ma i dubbi rimangono.
Dunque, Floyd a 2 mesi e mezzo pesa circa 3,8 Kg. Sottopeso senza alcun dubbio (letta anche la sua storia...), sta ingranando con il mangiare: crocchette Orijen Puppy + Royal Canin Medium Junior (purtroppo mi avevano consigliate queste le sono le prime che avevo comprato...).
Prima domanda: ma perchè per il Golden anche i Vet mi hanno indicato crocchette "Medium"? Io leggo da più fonti che il Golden rientra tra i "Large". Io penso che proseguirò con le Large.
Seconda domanda: come dosare le crocchette? Il peso di Floyd per ora non rientra in nessuna tabella, quindi, in teoria, dovrei utilizzare le dosi minime, ma considerando che deve recuperare un pò di peso, ho idea di dovergli dare un pò di pappa in più. Ma in che proporzione?
Quando si legge "peso da adulto xx, yy, zz..." quale devo prendere in considerazione? Non posso pensare che se oggi Floyd pesa il 20% del suo peso finale, da adulto peserà 20Kg... Fosse per me, prenderei la riga dei 30Kg da adulto e darei quella razione di crocchette per i suoi 2 mesi e mezzo!... ma non credo di poter partire dal "peso finale desiderato" e pompare il mio cucciolo sperando che diventi tale...

Aiuto... Non so se mi sono spiegata...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Floyd

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2014, 16:25:53 »
Spero di avere un vostro prezioso consiglio, perchè ancora non so se sto facendo bene o meno...
Cerco di spiregare meglio il concetto con degli esempi.

Se considero i dati attuali di Floyd (maschio), quasi 3 mesi (al 19/01), peso 5 kg al 10/01:
fabbisogno 717 kcal - (mangime Orijen Puppy 380 kcal per 100gr) -  crocchette/die 189 gr

Anche se Floyd ha preso 1,3 kg negli utlimi 6 giorni, con questa quantità di crocche penso di non riuscire a fargli recuperare un pò del peso che gli manca per il raggiungimento di un peso "regolare" da adulto.
Come ha scritto Kaffa altrove, so che è la curva dell'incremento di peso che deve essere regolare, ma ancora non riesco a capire se sto nutrendo Floyd in maniera adeguata affinchè diventi un adulto in forma.

Per esempio, ipotizzando
3 mesi un peso di 11,3 kg -  quindi 32 kg da adulto
avremmo fabbisogno 1202 kcal e crocchette/die 316 gr

oppure
3 mesi - 12,5 kg - quindi  36 kg da adulto
fabbisogno 1296 kcal e  crocchette/die 341 gr

Se mi "posiziono" per ora sui 230 gr circa/die, è un buon compromesso? E' poco?
Di quanto posso aumentare a settimana le quantità?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline CustardKuki

• Utente Ottone
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2014, 18:20:44 »
Ciao Floyd!
Rispondo solo alla prima domanda, anche io al mio do le large perché sulla confezione delle medium trovavo indicato un peso da adulto fino a 25 kg, e il golden adulto pesa di piú. Il mio veterinario dice che le large essendo studiate per cani di taglia grande dovrebbero garantire uno sviluppo piú armonico e spesso sono addizionati nel cibo i condroprotettori... (Io peró al mio do anche il cosequin in compresse con cicli di 90 giorni).
Per il resto non so risponderti, ma credo che qualcuno ti saprá dare indicazioni precise su cosa fare per far crescere bene il tuo amico... comunque non credo tu debba preoccuparti, se ha appetito e lo alimenti abbastanza (senza metterlo all ingrasso ovviamente)  il peso lo riprenderá! Ho letto di altri utenti i cui golden erano piccini a 2-3 mesi e poi hanno ampiamente recuperato! :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2014, 22:16:37 »
Spero di avere un vostro prezioso consiglio, perchè ancora non so se sto facendo bene o meno...
Cerco di spiregare meglio il concetto con degli esempi.

Se considero i dati attuali di Floyd (maschio), quasi 3 mesi (al 19/01), peso 5 kg al 10/01:
fabbisogno 717 kcal - (mangime Orijen Puppy 380 kcal per 100gr) -  crocchette/die 189 gr

Anche se Floyd ha preso 1,3 kg negli utlimi 6 giorni, con questa quantità di crocche penso di non riuscire a fargli recuperare un pò del peso che gli manca per il raggiungimento di un peso "regolare" da adulto.
Come ha scritto Kaffa altrove, so che è la curva dell'incremento di peso che deve essere regolare, ma ancora non riesco a capire se sto nutrendo Floyd in maniera adeguata affinchè diventi un adulto in forma.

Per esempio, ipotizzando
3 mesi un peso di 11,3 kg -  quindi 32 kg da adulto
avremmo fabbisogno 1202 kcal e crocchette/die 316 gr

oppure
3 mesi - 12,5 kg - quindi  36 kg da adulto
fabbisogno 1296 kcal e  crocchette/die 341 gr

Se mi "posiziono" per ora sui 230 gr circa/die, è un buon compromesso? E' poco?
Di quanto posso aumentare a settimana le quantità?

Un aumento di peso di 1300 grammi in 6 giorni è sicuramente un buon aumento...

Devi però anche tener conto... che la ripresa definitiva di un peso "ottimale" per la sua età, visti i precedenti problemi di salute, non potrà avvenire in un periodo troppo limitato di tempo.
Somministrando un mangime come Orijen e aumentando troppo il quantitativo rischieresti infatti di mandare più facilmente Floyd in diarrea...

Vedrai che piano piano recupererà comunque il suo peso e diventerà un adulto normalissimo...

Ti consiglio quindi di continuare a pesare il piccolo settimanalmente e in base all'incremento ponderale e le caratteristiche del mangime valutare il corretto quantitativo...

Coccole al piccolo!

staff@golden-forum.it

Offline Cristina Ro

• Teo
  • Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2014, 23:02:20 »
Sono un po' fuori topic ma Teo ha quasi 1 anno (18 febb) e pesa con po' più di 25 kg. X essere un maschio e' un nanerottolo ma era il più' piccino della cucciolata e ci era piaciuto anche x quello.
La pappa è' però sempre stata un problema perché ha problemi di stomaco. Adesso gli farò anche l'esame della cirulisina sperando di capire bene come risolvere...

Privacy Policy - Cookie Policy