Espongo qui il mio quesito, spero sia il topic più adatto.
Premetto di aver letto i due topic segnalati da Chiara più sopra e spulciate le tabelle, ma i dubbi rimangono.
Dunque, Floyd a 2 mesi e mezzo pesa circa 3,8 Kg. Sottopeso senza alcun dubbio (letta anche la sua storia...), sta ingranando con il mangiare: crocchette Orijen Puppy + Royal Canin Medium Junior (purtroppo mi avevano consigliate queste le sono le prime che avevo comprato...).
Prima domanda: ma perchè per il Golden anche i Vet mi hanno indicato crocchette "Medium"? Io leggo da più fonti che il Golden rientra tra i "Large". Io penso che proseguirò con le Large.
Seconda domanda: come dosare le crocchette? Il peso di Floyd per ora non rientra in nessuna tabella, quindi, in teoria, dovrei utilizzare le dosi minime, ma considerando che deve recuperare un pò di peso, ho idea di dovergli dare un pò di pappa in più. Ma in che proporzione?
Quando si legge "peso da adulto xx, yy, zz..." quale devo prendere in considerazione? Non posso pensare che se oggi Floyd pesa il 20% del suo peso finale, da adulto peserà 20Kg... Fosse per me, prenderei la riga dei 30Kg da adulto e darei quella razione di crocchette per i suoi 2 mesi e mezzo!... ma non credo di poter partire dal "peso finale desiderato" e pompare il mio cucciolo sperando che diventi tale...
Aiuto... Non so se mi sono spiegata...