Autore Topic: Starnutisce  (Letto 8594 volte)

Offline Balù

• Utente Oro
Starnutisce
« il: 14 Novembre 2013, 11:06:46 »
Stamattina Balù ha continuato a starnutire durante la passeggiata.. Rientrati a casa ha smesso.. Ho fatto caso che continuava a starnutire mentre eravamo controvento.. Cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Starnutisce
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2013, 14:38:38 »
Quando c'è tanto vento... pulviscolo, polvere, pollini possono avergli irritato le prime vie aeree... da qui i continui starnuti...

Tienilo controllato, osserva che non compaiano altri sintomi da raffreddamento come muco nasale, tosse, difficoltà nella deglutizione, febbriciattola...

staff@golden-forum.it

Offline Balù

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2013, 17:12:42 »
Grazie Chiara.. Al momento é in casa e sta bene.. Però appena lo faccio uscire inizia a starnutire.. Non era mai capitato prima.. Dici che non é niente di troppo preoccupante?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2013, 17:23:45 »
Valutando quello che ti ho scritto sopra... se comunque il disturbo non passa e non sei tranquilla... senti il tuo vet di fiducia...
Il medico visitandolo, (quindi auscultando il torace, controllando l'orofaringe, il canale uditivo etc etc), potrà darti tutte le rassicurazioni del caso :D

Coccole a Balù...

staff@golden-forum.it

Offline bighead

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2013, 19:10:31 »
Anche Ambra in questi giorni si comportava più o meno allo stesso modo... Ha iniziato una sera che c'è stato vento forte a starnutire e a fare strani rumorini con il naso. Poi la mattina seguente aveva gli occhi appiccicosi ed il tartufo che colava ma non starnutiva più se non quando la si portava fuori. Abbiamo telef al vet che ci ha detto di non preoccuparsi...cose che capitano con gli sbalzi termici. Come cura le ha dato del Bisolvon compresse (una ogni 12 ore per max una settimana). Se durante la terapia non dovesse migliorare: visita più probabile antibiotico.  Dopo solo 4 pastiglie sta già molto meglio. Comunque ci ha consigliato di comportarsi come si farebbe con un bambino con il raffreddore.  em_012

Una coccola a Baloo
da Ambra

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2013, 19:18:41 »
Anche Walle..ora lui aveva anche altri problemini, ma comunque il veterinario mi ha detto che lo fanno in quanto iniziano a sentire la differenza di temperatura tra casa e fuori..ossia dato che in casa c'è più calduccio e fuori fa freddino le mucose nasali si irritano, in più se ci aggiungi il vento di questi giorni, lo starnuto è facile. Se ci pensi succede anche a noi, che con il freddo ci pizzica il naso e lacrimano gli occhi!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2015, 15:09:02 »
Ciao, mi riattacco a questo topic per gli starnutini di Maebh. Ma succede anche al contrario? Cioè quando in casa c'è più fresco e fuori più caldo, come adesso? Perché lei starnutisce proprio quando esce la mattina... Mi sembra che la secrezione dagli occhi sia un pochino aumentata. Non è che mi preoccupi, è una cosa lievissima, ma può darsi che c'entrino anche i pollini in giro? Guardate ieri dove siamo state... praticamente c'era la neve per terra...

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2015, 15:09:27 »

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2015, 17:20:35 »
Sì certo! Sicuramente ora siamo in un periodo davvero critico come presenza di allergeni aerei in giro...
Poi i pupi infilano il tartufone dappertutto e chissà che aerosol di pulviscolo, piumini, pollini etc etc si fanno...

Da ora in poi mi raccomando... attenzione massima anche ai forasacchi... Vero flagello per i nostri cagnoni :-[

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2015, 18:37:48 »
Maria tienila comunque controllata... stai attenta che gli starnuti non diventino continui, che non ci sia fuoriuscita di muco dalle narici o altri sintomi che possano peggiorare il quadro di una semplice "irritazione" stagionale... ;)

staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2015, 15:30:39 »
Sì, grazie Chiara, per ora mi sembra abbastanza normale, anche se al mattino gli occhi sono un po' più cisposi del solito. Forse è proprio una cosa causata da polvere (scava parecchio quando usciamo nei prati!) e altri agenti esterni. Gli occhi però non sono arrossati. Dovrei procedere con lavaggi o colliri particolari?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2015, 17:02:07 »
Se dopo la pulizia del mattino con acqua precedentemente bollita e lasciata raffreddare o camomilla gli occhietti rimangono puliti... vai avanti così... ;)
Se noti invece un peggioramento con aumento delle secrezioni anche durante la giornata e congiuntiva arrossata... meglio un controllo dal vet...

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2015, 18:44:48 »
Sì, grazie Chiara, per ora mi sembra abbastanza normale, anche se al mattino gli occhi sono un po' più cisposi del solito. Forse è proprio una cosa causata da polvere (scava parecchio quando usciamo nei prati!) e altri agenti esterni. Gli occhi però non sono arrossati. Dovrei procedere con lavaggi o colliri particolari?

Ciao Maria, io quando Maggie ha avuto un po' più secrezione del solito ho usato le salviettine Blefarette, prese in farmacia, quelle ad uso umano e hanno funzionato bene.

Urca Chiara, non mi parlare di forasacchi........sono il mio terrore.......... :(

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2015, 12:48:25 »
Grazie, ho pulito con kleenex e camomilla; anche gli starnuti son diminuiti, tutto a posto.
I forasacchi sono fetenti. Ne trovammo uno nell'orecchio del cocker, e uno piccolino e secco si infilò nell'orecchio dello Springer così in fondo fino quasi a ledere il timpano. Dovette toglierlo il vet con una pinzetta e telecamerina, dopo averlo sedato. Sarebbe bene tenere un po' rasato l'orecchio interno, e comunque controllare bene al ritorno da ogni passeggiata nell'erba...

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2015, 13:39:50 »
Bene dai che Maebh sta meglio!
Controllo bene Maggie quando torniamo dalle passeggiate, ma davvero dei forasacchi ha proprio un terrore..... :-\

Privacy Policy - Cookie Policy