la milla ha ammazzato un galletto

non da sola, per la precisione, ma con la complicità della beagle dei miei, Mya (insieme, sono una vera un'associazione a delinquere!!!)
eravamo a pranzo da mia nonna che sta nella prima campagna fuori città. la casa dove abita ha una giardino abbastanza grande non recintato, la via per arrivarci è chiusa - ci passano solo i residenti - anche altre case hanno giardini "aperti" e alcuni suoi vicini hanno galli e galline. noi le volte che siamo là i cani li lasciamo liberi, in genere non si allontanano mai molto, e qualcuno le sorveglia a vista più che altro- fino ad oggi - per evitare che vadano a fare razzia nell'orto di mia nonna. Fatto sta che ad un certo punto spariscono (io non so neanche bene com'è andata perchè fuori c'era mio marito, io davo una mano in cucina) e dopo poco tornano: la milla con un povero galletto in bocca preso per il collo, che ha esalato l'ultimo respiro lì davanti ai nostri occhi, e mya dietro, tutte e due felici e scodinzolanti.
Milla non voleva saperne di mollare la preda, ma con un pò di insistenza alla fine l'ha lasciata (la nostra paura a quel punto era che se lo volesse pure mangiare - purtoppo ha un precedente perchè una volta ha ucciso e mangiato un piccolo merlo...rivisto un'ora dopo sul pavimento del salotto ).
ora lo so che sono entrambi cani da caccia quindi ce l'hanno nel dna però sono state immediatamente sgridate e rimesse ognuna nella macchina del proprio padrone (preciso che non c'era sole, non era caldo e i finestrini eran un pochino abbassati eh...altrimenti le avremo messe altrove) in castigo per tutta la durata del pranzo.
siamo andati subito dal proprietario del povero galletto con il suo corpo per dirgli dell'accaduto e risarcirlo (nell'attraversare il suo giardino abbaimo anche visto la "scena del crimine" con un sacco di penne sparse qua e là) ma lui ci ha detto di non preoccuparsi, che l'aveva lasciato fuori libero apposta perchè era un galletto aggressivo e voleva, per così dire, abbandonarlo al suo destino (pensava che prima o poi l'avrebbe fatto fuori la volpe nottetempo, invece ha incontrato due cani).
alla fine quindi l'unico danno l'ha subito il povero galletto (oh, anche se era str***o a me dispiace). ad ogni modo è un comportamento che non riesco a digerire e purtoppo talvolta camilla lo manifesta.
è una cosa troppo radicata nel suo dna per poterla "correggere"? i vostri lo fanno?