Il sogno di un golden c'è da sempre e un giorno di marzo(?) sembra stia per avverarsi... Con tutta la truppa( io, marito e tre figlie ) andiamo a Vigone, ci accoglie una famiglia speciale che dopo mille domande, sembra conoscerci da sempre. I cani sono uno spettacolo, le bambine ammutolite ascoltano attentamente ogni singola cosa che ci viene detta e ogni suggerimento, Micra sembra essere incinta, non è ancora certo ma ci sono buone possibilità... Ci siamo! Torniamo a casa storditi, facendo mille sogni durante il viaggio e speranzosi, persino il marito un pochino più restio sembra sciogliersi. Dopo qualche giorno sento Tiziana, Micra aspetta!!! Felicità! Ci risentiamo più avanti, ci diciamo.
Spesso il sabato o la domenica, andiamo al canile a portare cibo e altro e un giorno eccola, due occhi che scavano dentro ci guardano, un collare elisabettiano, e una lingua ruvida e calda ci bacia tra le sbarre, la portiamo in area sgambo, corre, fa i bisogni e ci sceglie. Maya( ex dolly) ci segue, si accuccia ai nostri piedi e non si muove più. Ha 10 mesi, è lì da 2 e viene dal canile di Ragusa. Ok amore hai trovato casa e umani che ti adoreranno. Arriva il giorno dopo, accompagnata dal volontario che la seguiva in canile ( anche educatore) e si acciambella sul cuscinone che le avevamo preparato, dorme tutta la notte, un sogno. La gatta di casa, Bise', è diffidente, Maya capisce e gira i tacchi. Tutto troppo perfetto eh! Iniziano i problemini, maya ha paura... Di tutto. Non vuole uscire, le macchine, i rumori, i camion, le persone, iniziano vere e proprie crisi di panico. In casa fa la guardia, un po' eccessivamente , ma quando è sola con la sua famiglia è il cane più buono, allegro e pacioccoso che ci sia e dotato da un'educazione da lord, con le bambine è di una dolcezza disarmante. Immediatamente chiamiamo il suo educatore, decidiamo per le prime settimane di farle fare i bisogni in cortile, perché li si sente al sicuro, frequentiamo intanto una classe di socializzazione, con i suoi simili non ha grossi problemi. Piano piano inizia a farla avvicinare al portone e con l'aiuto di un pitt bull strepitoso finalmente esce,poco ma esce. Libera al parco è un'altra, risponde al richiamo, cammina al passo e corre a coda alta. Gli ospiti a casa sono decisamente ancora mostri terribili! Nel mentre il mio sogno di golden rimane invariato, ma maya assorbe tante, tantissime energie, ha ancora tanto bisogno della nostra attenzione esclusiva, una tromba d'aria porta via la tettoia del terrazzo, i balconi sono da rifare,ci siamo da poco trasferiti e le spese aumentano... Andiamo al mare a recuperare le bimbe in vacanze con i nonni e nel bel mezzo della notte un miagolio disperato mi sveglia, che si fa? Si sveglia il marito che scende e recupera un batuffolo rosso, ferito, con un orecchio mozzato, un occhio chiuso e sfinito. Che fine fa il batuffolo rosso? Ovviamente curato, pulito e coccolato viene a casa, diventa il giocattolo preferito di maya, l'acerrimo nemico di bise' e distrugge tutto ciò che incontra. Ed io? Il mio golden?tutti i giorni apro il forum, sogno con i vostri biondi, vedo i piccoli nati che vanno nelle loro case, imparo,ormai conosco ognuno di voi e aspetto che arrivi il mio tempo... Perché arriverà!