Autore Topic: Come abituarla alla museruola?  (Letto 2186 volte)

Offline LaNostraKyra

• Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
Come abituarla alla museruola?
« il: 25 Ottobre 2013, 13:47:17 »
Ciao a tutti  :) e buon pomeriggio... :)

Mi dareste una mano gentilmente?

Ho alcuni problemi, nn avrei mai voluto farlo ma per poterla portare con noi ovunque, voglio abituarla alla museruola, io sn contro quell'aggeggio!!!!!!ma non si sa mai, puo stare sempre il rompi scatole di turno che ti obbliga a tutti i costi a mettergliela quindi forse sarebbe meglio insegnarle a portarla  :'( :'( :'( ( nn la posso vedere con quella cosa!!!!!ma in fondo è per lei!!!)
Quindi riprendo il discorso....il problema è che lei ha sempre odiato le cose che gli chiudono la bocca ( anche se la mia museruola le va larga ( è stato fatta apposta x un maggiore confort) quindi un po la puo aprire la bocca )e inizia a fare la pazza scatenata....se la vuole togliere a tutti i costi!ho provato a farla mangiare dentro e va tranquilla...a fare addestramento e si sta ma x poco...voi come avete fatto?avreste qualke consiglio? :) spero tanto di si.....
A presto... :)

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Come abituarla alla museruola?
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2013, 15:52:05 »
Proprio oggi ho cominciato anche io a fargliela conoscere ... ho iniziato facendogliela annusare, mangiare bocconcini sopra, poi l'ho messa via, poi riproposta, poi appesa al collo ... e poi infilata per pochi istanti ... e poi premietti se dava segni di accettarla ... poi abbiamo provato qualche passo e lì ad ogni passo colpo di zampa sul viso fino a che è riuscito a rimuovere lo strep e si e presentato con il suo facciotto soddisfatto pensando di aver fatto una cosa giusta del tipo "sono stato bravo a toglierla, mi dai il premietto vero!" ... Ecco diciamo che si accettano consigli!!  :laugh: :laugh: ... Scherzi a parte penso che non si insegni in un giorno, occorre mai forzarli e poco alla volta provare e provare fino a che capiscano che non c'è niente di male... un po' come abituarli da cuccioli alla pettorina e al guinzaglio ....

Cmq sul forum con il motore di ricerca ci sono sicuramente altri topic in cui si parla della museruola ...

Offline LaNostraKyra

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2013, 19:41:33 »
Wow anche te!!!!che coincidenza!!!!! :) cmq Giá!!!io ho fatto lo stesso come hai fatto te...l'ho portata in passeggiata e quando cercava di togliersela gli dicevo NO e quando si fermana la premiavo...cmq ha fatto qualke tratto tranquilla e anche lì l'ho premiata..ma da oggi ogni gg mi dedico a fargliela sopportare :D e vediamo un po..
Cmq vado a cercare qualkosa e grazie della risposta...se vuoi ci aggiorniamo per vedere come vanno avanti i progressi :)e ci aiutiamo :)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2013, 20:29:41 »
Perfetto!!! Bravissimi!!!

Ma tu che museruola hai preso? quelle con lo strep per aprirla o quella a gabbietta? io ho la prima ma non so alla fine quale tipo sia meglio tollerato da loro ... A me fa un senso vederlo con quella cosa attorno alla bocca .... inoltre mi dispiace perché non riesce ad aprire la bocca quando ansima ... insomma io provo ad insegnargli un po' ma spero non mi venga mai richiesta ed eviterò con cura i luoghi in cui è indispensabile ...

Offline LaNostraKyra

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2013, 22:46:55 »
Ah quello anche io...nn posso vederla assolutamente!!! :( mi dispiace un sacco!!!! Cmq ho quella come la tua ma nn ha lo strappo è di tessuto nera con dietro il solito gancio in palstica tipo pettorine ma dicono che quella sia la più scomosa x loro infa stavo pensando di prendergli quella a gabbietta che dovrebbe essere la migliore per loro con quella almeno possono aprire la bocca....devo fare un salto al negozio a vedere un po

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2013, 08:23:01 »
Io ho dvuto insegnarlo a Piny quando abbiamo fatto una sorta di BC4Z.
Assolutamente meglio quella a gabbietta perchè il cane può aprire la bocca quindi d'estate non muore di caldo!In commercio le vendono a gabbietta con la chiusura a clip e non con la fibbia che per essere allacciata crea disagio al cane...
Inizialente le infilavo il muso, sfilavo immediatamente e premiavo. In poco tempo aveva imparato a mettere dentro il muso da sola. Ho allungato progressivamente i tempi (questione di secondi) e quando siamo arrivate a qualche secondo ho cosparso la parte interna davanti alla museruola di patè al tonno. In questo modo Piny per mangiare il patè teneva il muso dentro più tempo. Inizialente appena finiva il patè gliela sfilavo poi ho cominciato ad allungare i tempi dalla fine del patè (sempre questione di secondi). L'ideale sarebbe comprare una museruola per addestrare il cane e una poi da usare perchè lo step successivo sarebbe premiare il cane con i bocconcini quando ha addosso la museruola ma per farlo bisogna tagliare la gabbietta davanti.
Quando il cane tollera la museruola per diversi secondi si può cominciare a allacciarla ma sempre allaccio-slaccio-tolgo-bocconcino velocemente non che la si allaccia e si lascia lì il cane a disagio. Anche in questo caso si allungano i tempi molto progressivamente. Per aiutare il cane quando ha addosso la museruola allacciata lo si può distrarre quindi la si allaccia, ci si sposta con il cane di qualche passo, gliela si toglie e poi lo si premia....così mentre si cammina il cane tiene la museruola e non la toglie perchè è distratto. Se poi lo si riesce a premiare mentre ce l'ha addosso è l'ideale. Si allungano i tempi sempre molto gradualmente e pian piano il cane si abitua...
Io in questo modo ho abituato Piny alla museruola...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2013, 10:36:16 »
Quindi quelle a gabbietta sono meglio ... proviamo anche noi, con il patè  ;)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2013, 13:26:32 »
Esiste anche una museruola che si chiama Baskerville che a vederla addosso al cane lo rende un po' inquietante ma se il cane deve tenerla per tanto tempo è la migliore. E' anche la migliore da usare quando si lavora con cani potenzialmente mordaci perchè si riesce tranquillamente a premiare il cane e è molto sicura....
Ma se si sta abituando il cane alla museruola solo per via dell'ordinanza ne basta una di stoffa tanto poi non la si usa mai...

Offline LaNostraKyra

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2013, 14:03:35 »
Si io sto facendo così e riesco a premiarla con la museruola addosso!!!io gle lo sto insegnando un po x tutto tipo x viaggiare sul treno/autobus,prima che qualke autoritá rompe ecc...
Cmq gle la prendo una a gabbietta per ora xò faccio con quella in nylon...

Privacy Policy - Cookie Policy