Autore Topic: Come insegnargli a.. non fare i bisogni in casa la notte!  (Letto 6408 volte)

Offline Nene91

• Utente del Forum
  • **
Come insegnargli a.. non fare i bisogni in casa la notte!
« il: 24 Ottobre 2013, 16:36:10 »
Ciao a tutti!
Ormai Drugo ha 5 mesi ma ancora non riesce a trattenere i propri bisogni la notte  :-[
Di giorno non c'è alcun problema: va in giardino e fa tutto quello che deve fare (durante le passeggiate non fa mai niente). La notte però non ci riesce! Eppure lo mettiamo in casa verso mezzanotte e solitamente alle 7/7:30 lo riapriamo per andare in giardino. Sono forse troppe le ore di distanza tra l'ultima pipì/cacca della sera e la prima della mattina?
Comunque usiamo ancora le traverse e lui sa che deve farla lì, quindi fondamentalmente non sporca il salotto.. solo che non è proprio un piacere svegliarsi la mattina e dover pulire ancora prima di fare colazione  :-X :-X :-X

Le mie domande sono: a parte le eccezioni di cani bravissimi che non la fanno mai in casa, quando solitamente un cucciolo impara a trattenersi? C'è un modo per "educarlo" a questo? E' utile "brontolarlo" se la mattina quando ci svegliamo troviamo i suoi regalini oppure ormai non lo recepisce più  :-X ?

Grazie a tutti :)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Come insegnargli a.. non fare i bisogni in casa la notte!
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2013, 18:15:43 »
Il mio cane ha imparato verso i 6 mesi a non fare del tutto i bisognini in casa...non è proprio il caso di scoraggiarsi
Semmai non è possibile per voi svegliarvi un pochino prima delle 7.30?
Otto il primo anno la mattina mi veniva a svegliare quando gli scappava... anche alle 5.00  :mummia: , ero uno zombie... poi però si è stabilizzato ai nostri ritmi e ora ronfa che è un piacere

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2013, 20:42:00 »
Quoto Francesca......per evitargli l errore.....perché non mettete la sveglia un attimo prima e lo fate sporcare nel posto giusto.......questione di un po' di tempo e tratterrà ...ma credo che anche nel caso dell imparare sia abbastanza soggettivo!!!! Ma soprattutto secondo me se si evita di farlo "sbagliare" ......lui capisce prima dove si sporca!!!!!! Dai non scoraggiatevi.....presto imparerà .......e poi forse con il discorso della traversa hanno  più difficoltà ad apprendere....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Andre_Sonia_Ginger

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2013, 12:48:48 »
E provare a togliergli le traverse del tutto?se non ve ne fa niente di rischiare di dover pulire direttamente i suoi bisogni sul pavimento...
Può essere che le traverse lo mandino in confusione e lo "autorizzino" a sporcare lì la notte, visto che ci sono!!  ;D ;D

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2013, 13:29:33 »
E provare a togliergli le traverse del tutto?se non ve ne fa niente di rischiare di dover pulire direttamente i suoi bisogni sul pavimento...
Può essere che le traverse lo mandino in confusione e lo "autorizzino" a sporcare lì la notte, visto che ci sono!!  ;D ;D

quoto anche noi niente traversine...è capitato che mi svegliassi e trovassi la sorpresa in corridoio con Grace, ma pian piano si è abituata e ora anche lei ci viene a chiamare se di notte scappa!!!con le traversine sa che comunque non è sbagliato farla li....e quindi se scappa la fa!!! ;D

Offline Rossella1972

• Utente Oro
  • Rossella, Luca e Scott per sempre!
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2013, 13:39:26 »
Jasper, 5 mesi ieri, ho capito che non ha ancora ben chiaro dove fare la pipì...... Se gli scappa che è fuori la fa, se è in casa la fa uguale molto tranquillamente..... Se c'è la traversina la fa sopra, se non c'è la fa sul pavimento.... Lui è un patatone che se la prende mooooolto comoda!  :) :) :) :)
Jasper... ti amiamo!

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2013, 13:45:45 »
Walle ha imparato a 4 mesi a trattenerla e adesso il sabato e la domenica arriva fino alle 8 e 30 dalle 22 la sera. Ma come ti hanno suggerito gli altri cerca di portarlo fuori un po' prima, e inoltre dovresti capire se la fa perchè non la trattiene e quindi va a fare pipì la mattina presto, oppure anche alle 2 le 3, cioè se gli scappa sa che può farla lì e la fa tranquillamente!

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2013, 13:47:32 »
Un'altra cosa: è inutile brontolarlo la mattina perchè non capirebbe il motivo per cui viene sgridato, per di più se la fa sulla traversina lui si sente autorizzato!

Offline Nene91

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2013, 21:04:24 »
Grazie a tutti dei consigli  :) piano piano proveremo a levargli le traversine, magari nel week end che siamo tutti meno di fretta ;)
Comunque lui la fa prestissimo perchè a me è capitato di alzarmi alle 6 di mattina e trovare già tutto.. ora, ok alzarmi prima, ma prima delle 6 è fisicamente impossibile anche per me :D

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2013, 21:04:34 »
ma se la fa sulle traversine che problema c'e'...noi le abbiamo tenute fino ai 6/7 mesi epoi un giorno ha deciso che la pipinsi fa fuorine le abbiamo tolte...

Offline Maneka

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2013, 08:43:26 »
ciao, il mio aaron (ora ha 11 mesi) ha smesso di farla definitivamente in casa a 6 mesi. Mi riferisco alla pipì, perchè la cacca non la faceva più in casa da molto prima..
E comunque anche negli ultimi periodi in cui non resisteva a tenerla era proprio di notte.. il mio ragazzo poi si svegliava alle 6.30 per portarlo fuori, ma una pipì la trovava comunque.
Devi avere pazienza, vedrai che piano piano quando vi sveglierete ci saranno mattine che non la troverete e mattine si.. e man mano smetterà del tutto di farla in casa..
Ecco magari come vi è stato già suggerito provate ad alzarvi un pò prima in modo da agevolare il cucciolo a capire che voi gli date la possibilità di farla fuori quando proprio non la trattiene..
adesso anche il mio aaron la tiene dalle 23.00 di sera alle 9.00 della mattina (la domenica naturalmente)

Offline jaalvi77

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2013, 22:24:02 »
ciao fra un mese finalmente portero' a casa il mio golden, e' da quando facevo le medie che lo desideravo... ma torniamo alla mia domanda:naturalmente adesso sto pensando a tutta l'organizzazione, uscite, ecc ma durante la notte pensavo di tenerlo in cucina con cuccia e traversina perche' in salotto ho un sacco di tappeti e il divano nuovo di pelle che vorrei salvare nel caso fosse molto vivace. ho un dubbio xo' non e' che poi mettendogli la tra versina in cucina poi si abitua a fare la pipi' li' e rischio di  ritrovarmi i bisogni anche di giorno in cucina?
di giorno la traversa la spostero' in bagno ma durante la notte non posso lasciarla li' perche' per andare in bagno si deve passare dal salotto...
ciao luisa

Offline Maneka

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2013, 14:28:58 »
ciao,
io ti consiglio di lasciarlo in cucina anche di giorno senza confondergli le idee spostando la traversina..
Io ho fatto così con il mio aaron! in pratica a 2 mesi è entrato nella mia vita, e per un mesetto buono lui stava in cucina, con il suo cuscinone sotto al tavolo e la traversina/giornali dalla parte opposta (cerca di sistemarla un pò lontana dal cuscinone/cuccia perchè loro tendono a fare i bisogni lontano da dove dormono).
E poi delle volte mi alzavo di notte perchè lui faceva la popò e piangeva (gli dava probabilmente fastidio l'odore) allora pulivo tutto e lui si calmava ma restava comunque in cucina.. e lo stesso di giorno, poi dipende se la tua cucina è abbastanza spaziosa.. il mio aaron ci è rimasto per un mesetto come ho scritto perchè poi ha cominciato a piangere la notte perchè era da solo.. allora portavamo il cuscinone in camera e la traversina in corridoio e lui la faceva solo e soltanto li in corridoio, fino a quando verso i 5 mesi e mezzo ha smesso del tutto e ha cominciato a farla solo fuori!  :P

Offline Nene91

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2013, 15:08:24 »
Allora nelle ultime due settimane Drugo si sta comportando proprio bene  :) La traversina la mettiamo sempre (non si sa mai!) ma negli ultimi giorni non ci fa quasi più nulla e appena qualcuno di noi si sveglia lo mandiamo fuori così! A breve proveremo a levare proprio del tutto le traversine :)

Offline Nina2013

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2013, 16:37:58 »
Io personalmente mi sono trovata benissimo col kennel .Nina dorme li di notte e non ha mai sporcato fino al mattino quando la vado a svegliare e la porto fuori per i bisognini.....Ho sempre avuto cani ma è la prima volta che uso il kennel come cuccia notturna e devo dire che le notti sono molto più tranquille ...
Paola & Nina

Privacy Policy - Cookie Policy