Autore Topic: Largo ai giovani....  (Letto 5774 volte)

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Largo ai giovani....
« il: 23 Ottobre 2013, 14:30:52 »
Non so se sono più furiosa o depressa, e il mio consueto savoir faire sta andando a farsi friggere ...proprio quella dote per cui la Barbara è stata scelta per questo impiego..., calma, gentile, educata, che placa le tensioni sul nascere e che riesce a far digerire i compiti scomodi agli altri grazie al perenne sorriso stampato in faccia... Mi sono rotta!!!
Sono 12 anni che vedo furbi e furbate di ogni tipo, mentre la gente per bene, che lavora sul serio viene snobbata o rimandata al mittente per paura di vedersi minacciate le loro posizioni di nullafacenti...
Siamo 50 dipendenti di una ditta a conduzione familiare, dove il titolare fino a qualche anno fa si accorgeva se avevi cambiato look, se un operaio aveva lo sguardo da innamorato ecc...ultimamente invece non sa nemmeno il nome delle persone assunte di recente...il che è significativo della piega che sta prendendo tutta la baracca...
Da un mese, per far un favore ad un amico imprenditore fallito, ha assunto una loro segretaria della discutibile età di 58 anni... Per carità, non fraintendetemi, sono alle soglie dei 40 anni quindi non sono più di primo pelo nemmeno io, e con la crisi che c'è in giro magari tra qualche anno sarò disoccupata e chissà se vedrò mai la pensione...quindi per carità sarà stato anche un gesto nobilissimo ma...ma...
 ...ho visto io tutte le giovani qualificate che ci hanno portato il cv tornare a distanza di mesi ancora fiduciose per un colloquio...
 ...ho sperimentato direttamente il suo atteggiamento saputello da donna matura (quando invece dovrebbe coprirsi di umiltà e capire che ogni azienda ha logiche e procedure diverse che devi sforzarti di recepire come una qualunque altra principiante)... ...è sotto gli occhi di tutti, ma nessuno dice niente, quanto i suoi schemi mentali rigidi le impediscano di apprendere metodologie e programmi moderni...
 ...per non ferirla quindi (e non pestare i piedi al capo) si finisce per farle fare mansioni di altri uffici e rubare così lo stipendio agli altri!
Di anno in anno mi son vista affibbiare lavori ben oltre il mio profilo (e il mio stipendio!) e da brava mansueta ho sempre acconsentito, vedendo la cosa come opportunità di crescita...ora mi rendo conto che semplicemente facevo il lavoro di due persone a gratis!!! Che bischera !
Con tutti i neolaureati disoccupati, gli assunti non sfruttati al meglio delle loro capacità..., il mondo del lavoro continua ad andare avanti a forza di raccomandazioni....che rabbia!
 Mio marito dice di non farmi il sangue amaro, di allentare i ritmi e fare come gli altri che se la prendono comoda, ma ci vuole il carattere giusto..., non riesco a vedere queste aspettative deluse come un guadagno di tempo in più per me, anche perché cmq  9 ore a questa maledetta scrivania ci devo stare in ogni caso...e tutto il risentimento me lo sento trasudare dalle rughe in faccia, dal tono della voce che non è più diplomatico come una volta...insomma mi sto trasformando in un arpia e non lo sopporto!!
 Scusate lo sfogo ma ho i nervi a fior di pelle...e anche se non ci conosciamo tutti, in un certo senso fate parte del mio quotidiano quasi come persone vis à vis!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Largo ai giovani....
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2013, 14:46:55 »
No... ma quando ti dicevo che anche nelle aziende private pigliano chi vogliono loro non mi volevi credereeee... ehehehe  :P
Mo beccati questa segretaria raccomandata!  em_046 em_048

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2013, 14:59:26 »
Guarda Barbara, mi becchi nella settimana giusta!  >:(  Qui da me ci sono le nuove generazioni della famiglia proprietaria dell'azienda (giovincelle che non sanno da che parte sono girate ma che ti insegnano a lavorare), poi ci sono quelle che hanno una situazione familiare particolare, poi quelle che poverine non hanno nessuno che gli guarda i bambini e allora fanno l'orario che pare a loro (salvo andare a correre quando escono perché tanto i bambini sono dalla nonna), poi quelle che non si sa e non si deve sapere ma forse hanno un problema di salute quindi tu devi fare una parte del loro lavoro, ma così come volontaria, non sia mai che ti devono dire un grazie.
E tu nel corso degli anni (22 precisamente) hai fatto un po' di tutto per tamponare le situazioni nei periodi difficili. Ma di questo ovviamente nessuno ti rende merito!
Anch'io mi sono stufata, ma parecchio. Ma mi tocca continuare a lavorare...... :-\  .....e chissà fino a quando ::)
Un abbraccio
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline teppista11

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2013, 15:07:50 »
Fra', ehhhh, e si vede che me la son gufata ....   :(

Ecco Pam , mi confermi che 'ste situazioni ci sono ovunque, il che non fa che aumentare la mia indignazione....

:smileys_0302:

ma non ce la devo avere con loro, la colpa è mia che son fessa , fessa , fessa!!! E non riesco a cambiare, porcaccia la miseriaccia!!

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2013, 15:13:59 »
Io ho avuto un' esperienza con una collega raccomandata ed inetta oltre che assenteista per i motivi più assurdi...ne serbo un ricordo da colite ulcerosa e non vado oltre perché è' un forum pubblico...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2013, 15:20:01 »
Io ho avuto un' esperienza con una collega raccomandata ed inetta oltre che assenteista per i motivi più assurdi...ne serbo un ricordo da colite ulcerosa e non vado oltre perché è' un forum pubblico...

ahaha
ma secondo me quella è un'esperienza che è accaduta, o accadrà, a qualsiasi essere umano ( a meno che non sia tu la collega raccomandata ed inetta)  em_046

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2013, 15:21:54 »

ahaha
ma secondo me quella è un'esperienza che è accaduta, o accadrà, a qualsiasi essere umano ( a meno che non sia tu la collega raccomandata ed inetta)  em_046
Però negli anni di libreria mai avuto di questi problemi...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2013, 15:28:54 »
Però negli anni di libreria mai avuto di questi problemi...

Secondo me quello è un ambiente che attira solo gli appassionati, come lavorare in un negozio di dischi... :P
Lo fai perché ti piacciono i libri o la musica, non è un posto di grande appeal per le raccomandazioni... o almeno puoi essere raccomandato e preferito ad un altro candidato ma sei comunque un appassionato e quindi un minimo di impegno ce lo metti, foss'anche  nel presentarti sempre e fare le tue ore

Offline teppista11

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2013, 15:34:27 »
Anche io, fino a ora, credevo che il mio ambiente fosse "sano"...
Mi ritrovo invece con un insana istigazione al linciaggio....
E non posso lanciare nemmeno frecciatine , perché l'età di questa...., di questa...., insomma mi impone un minimo di rispetto.... ...  :-\

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2013, 15:39:49 »
L'ambiente impiegatizio è il più flagellato dai raccomandati, perché puoi benissimo non saper fare una cippa e non avere voglia di fare nulla... tanto ci sono i colleghi che ci metteranno una pezza  ::)  è così da quando mondo è mondo, ma adesso è proprio una cosa SPUDORATA

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2013, 16:03:26 »
Dipende nel privato specie in tempi di crisi li cacciano ugualmente
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2013, 16:16:29 »
Dipende nel privato specie in tempi di crisi li cacciano ugualmente

se sei molto raccomandato ti tengono eccome, tanto ci sono gli altri...
Poi dipende dalla posizione che hai, se hai un ruolo di responsabilità e combini casini ti cacciano... ma generalmente queste persone vengono inserite in mansioni poco danneggianti

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2013, 17:08:29 »
Sul posto di lavoro credo sia impossibile pretendere da tutti il 100%;personalmente credo che si debba cercare di ottenre il max che ognuno ......."vuole" dare.Queste considerazioni sono legate al "pubblico", ma vedo che nel privato per certi versi è quasi peggio,anche se in un ottica "aziendale" non la vedo logica.Se io sono il padrone e devo ! E  voglio! Vedere un guadagno ,al giorno d'oggi farei fatica a tollerare rami palesementi secchi nel mio albero!?Ma viste le tante testimonianze che sento in giro ,i padroni non sono come sarei io :laugh: !
Ciao

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2013, 21:32:14 »
Bene oggi vedo che girano a molti....presente anch'io....e alla grande.....

E perché direte voi.....lavori per te stessa.....

Già, ma le fregature, le porcherie, la gente che farebbe bene a tapparsi la bocca e invece lancia frecciatine bê quella gravita anche intorno a me.....o meglio a noi......

E devo dire che oggi ho fatto davvero il pieno.....mi girano ad elica, e non ê il momento......ho ancora un sacco di cose da fare prima di rilassarmi con tutti voi a  Druogno!!!!!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2013, 21:56:33 »
Ehehe
Tiziana il vostro ambiente e' un covo di vipere...  em_Devil

Privacy Policy - Cookie Policy