Autore Topic: a proposito di...vaccino antirabbia!  (Letto 8298 volte)

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:a proposito di...vaccino antirabbia!
« Risposta #30 il: 21 Novembre 2013, 14:48:17 »
Non credo ci sia nulla da innervosirsi, magari sono dei test che promuove la regione Lombardia, oppure sono delle nuove procedure per la protocollazione. e quindi chiede ai veterinari di attenersi a nuove procedure.
Il vaccino è lo stesso che faccio a Tass.
Siccome ho sentito dire che a volte alcuni veterinari compiacenti retrodatano delle vaccinazioni ( perché magari qualcuno l'ha fatta scadere), può essere che l'ASL lombarda abbia deciso di fare dei controlli a campione su quanto dichiarato..
Comunque visto che ti hanno fatto una titolazione del sangue , io la richiesta dei risultati la chiederei, visto che non costa nulla..

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #31 il: 21 Novembre 2013, 15:03:03 »
Il certificato è esattamente quello che hai in mano, e va tenuto insieme al passaporto o libretto del cane perché il timbro sull'etichetta del farmaco non è sufficiente. Per il resto non ti so aiutare.

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #32 il: 26 Novembre 2013, 11:16:44 »
Gloria scusa il ritardo nel risponderti! Allora, appena passo dentro gli chiedo gli esami, già 2 volte glieli ho chiesti ma ha fatto finta di niente, la seconda mi ha detto che sono depositati all'ASL e non può darmeli...... :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Maurovete

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #33 il: 26 Novembre 2013, 18:52:25 »
Dunque, vediamo di sgombrare il campo da equivoci:
La vaccinazione antirabbica è obbligatoria sempre per espatriare. Deve essere fatta almeno 21 giorni prima della stesura del passaporto. Il,passaporto è l'unico documento valido per l'espatrio, non serve altro. Si va dal proprio veterinario, si fa la vaccinazione, il veterinario la registra su un apposito applicativo internet e sul,libretto. Passati almeno 21 giorni si va all'asl con il cane. Il veterinario ASL compila il passaporto, stacca la fustella del vaccino e la incolla sul passaporto, controlla il microchip al cane, compila la parte relativa allo stato di buona salute del cane, compila l'eventuale validazione per paesi non membri ce. L'anno successivo basta recarsi dal proprio veterinario per il,richiamo, non è più necessario andare all'asl.
Il test ematico per la titolazione è obbligatorio per particolari paesi tipo la Norvegia. Non è più obbligatorio per l'Inghilterra. Il,test va fatto 6 mesi dopo la vaccinazione tramite il,proprio veterinario che lo invia ad un laboratorio di riferimento. Se le successive vaccinazioni vengono fatte alla scadenza giusta, un anno meno un giorno, non bisogna ripeterlo. Per l'Inghilterra permane l'obbligo del trattamento contro l'echinococco da fare da 1 a 5 giorni prima della partenza. Si precisa che non è più obbligatoria, da marzo 2013, la vaccinazione per andare in triveneto.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #34 il: 26 Novembre 2013, 19:03:04 »
Olalà! Grazie per la super spiegazione.

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #35 il: 27 Novembre 2013, 16:18:09 »
Dunque, vediamo di sgombrare il campo da equivoci:
La vaccinazione antirabbica è obbligatoria sempre per espatriare. Deve essere fatta almeno 21 giorni prima della stesura del passaporto. Il,passaporto è l'unico documento valido per l'espatrio, non serve altro. Si va dal proprio veterinario, si fa la vaccinazione, il veterinario la registra su un apposito applicativo internet e sul,libretto. Passati almeno 21 giorni si va all'asl con il cane. Il veterinario ASL compila il passaporto, stacca la fustella del vaccino e la incolla sul passaporto, controlla il microchip al cane, compila la parte relativa allo stato di buona salute del cane, compila l'eventuale validazione per paesi non membri ce. L'anno successivo basta recarsi dal proprio veterinario per il,richiamo, non è più necessario andare all'asl.
Il test ematico per la titolazione è obbligatorio per particolari paesi tipo la Norvegia. Non è più obbligatorio per l'Inghilterra. Il,test va fatto 6 mesi dopo la vaccinazione tramite il,proprio veterinario che lo invia ad un laboratorio di riferimento. Se le successive vaccinazioni vengono fatte alla scadenza giusta, un anno meno un giorno, non bisogna ripeterlo. Per l'Inghilterra permane l'obbligo del trattamento contro l'echinococco da fare da 1 a 5 giorni prima della partenza. Si precisa che non è più obbligatoria, da marzo 2013, la vaccinazione per andare in triveneto.

La prossima estate vorrei andare in Norvegia ovviamente con le pelose al seguito e quindi mi sto informando ed ho chiesto all'ambasciata norvegese in Italia cosa serve esattamente per far entrare i cani e mi hanno detto che la titolazione non è più necessaria.
http://www.amb-norvegia.it/News_and_events/Notizie-in-generale/Importazione-di-animali/#.UpYLGawz2Ps

Offline Maurovete

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #36 il: 27 Novembre 2013, 18:53:31 »
Grazie pannacioccolato, non lo sapevo. Consiglio quindi di informarsi sempre presso i consolati dei paesi extra ce con congruo anticipo

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2013, 10:58:20 »
Mauro ti ringrazio per le delucidazioni...ma io sono più confusa di prima! (non certo per quello che mi hai detto, anzi, il contrario!!) intanto a me è stato chiesto di fare il prelievo del sangue al cane PRIMA dei 6 mesi di cui parli tu, precisamente dopo un paio di mesetti, perché non serviva un cane che avesse fatto il vaccino da molto :icon_confused:
mi dici, se ti và, che parere ti sei fatto di questa storia?
Grazie come sempre a tutti e mi scuso se non rispondo subito! :D

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Privacy Policy - Cookie Policy