Grazie a tutti! 
Manuela, sai che a me l'ortopedico ha detto il contrario? Nel senso che questa volta la ripresa della zampa operata sarà più lenta, perché ora ne ha già una buona su cui fare affidamento (mentre prima l'altra le faceva male, quindi per forza di cose ha dovuto affidarsi su quella operata per prima). Comunque si, la vedo già più tranquilla e sicura rispetto al primo intervento e per fortuna non le è venuta la brutta tosse della volta scorsa.. la notte è andata bene, mi ha svegliato alle 5 (non ho ben capito perché... nel dubbio, le ho fatto tante coccole di supporto) e basta.. siamo uscite alle 7, tutto ok. Adesso riposa di nuovo 
Ma dai? Io non ricordo sinceramente cosa mi aveva detto l'ortopedico ma l'esperienza sul campo è stata decisamente che il 2° postoperatorio è stato più semplice.
Prima cosa perché è tornato a casa "camminando"! Lo dovevo tenere un po' ma solo per evitare che lui inciampasse/andasse troppo di fretta mentre dopo il 1° intervento per un mese non abbiamo potuto quasi farlo caricare il peso da solo.
Per il resto con la fisioterapista si era detto che la convalescenza del secondo intervento era più veloce perché:
- baloo aveva già vissuto l'esperienza precedentemente e sapeva di conseguenza "gestirsi" e sapeva cosa lo aspettava (sapeva quando poteva caricare il peso e quando no)
- il primo intervento Baloo era quasi senza muscolatura perché ancora giovane e con 2 anche messe male dunque un cucciolo che subisce quel tipo d'intervento e non ha nemmeno uno straccio di muscolo che lo aiuta a tenersi su.. beh capisci..
- il secondo invece fatto a 12 mesi aveva un baloo con molto più muscolo che di conseguenza lo aiutava nel recupero.
questa è la mia esperienza e mi auguro che sia così anche per voi così vorrebbe dire che avete passato il periodo peggiore

un baciotto