Allora eccomi La nuova veterinaria mi è piaciuta molto e indovinate? Mi ha chiesto di portarle le feci(purtroppo stamani le aveva fatte talmente liquide in giardino ,che mio marito le ha mandate via con la canna,altrimenti l'avrei già fatto)per fare l'esame per la giardia che è la cosa più probabile visto lo stile di vita (bere dalle pozze in montagna)e l'intermittenza della cosa . Willy ha la febbre e il ventre molto molle...Gli ha fatto una puntura e poi devo dargli delle compresse di spiroxan per otto giorni.
Poi per almeno tre giorni devo alimentarlo con riso scotto e un po' di carne ( io avevo già preso il pollo )e carote
Naturalmente mi ha chiesto dell'alimentazione e naturalmente non conosceva l'acana E qui ,come si sul dire "casca l'asino" Secondo lei dovrei dargli un mangime meno carico( per fortuna non mi ha proposto le solite marche) e sempre secondo lei le fibre sarebbero importanti per prevenire l'attacco della giardia in quanto attaccandosi alle pareti dello stomaco in qualche modo lo proteggerebbero ( sempre ammesso che abbia capito bene!) In ogni caso la critica sul mangime me l'aspettavo!
In effetti, ai sintomi, GIARDIA e COCCIDI sono i due imputati più plausibili...
Entrambi sono difficili da rilevare, a meno di infestazioni massive
ed entrambi sono spesso "rognosi" da eliminare....
Spesso occorrono anche tre o quattro esami a distanza di 5/6 gg uno dall'altro prima di avere un positivo, ed intanto il tempo passa...
per cui, senza saper ne leggere ne scrivere, un giro di un prodotto che sia efficace su entrambi, lo farei "a prescindere" dal risultato dell'esame...
In una settimana risolvi il problema.... salvo reinfestazioni future...
Riguardo al cibo.... temo che il concetto di "meno carico" riferito presumibilmente alle proteine, temo sia retaggio della "vecchia" concezione per cui mangimi con troppe proteine danno spesso problemi....
Peccato che ci si riferisca a mangimi con troppe proteine VEGETALI, date da glutine, cereali etc etc....
Cosa che non ha nessun fondamento se le proteine sono di origine animale... anzi è provato il contrario, ovvero che sono i cereali/vegetali che, se in eccesso, spesso danno problemi