Autore Topic: ALLERGIA? DERMATITE? OTITE?  (Letto 5838 volte)

Offline thor

• Utente Bronzo
ALLERGIA? DERMATITE? OTITE?
« il: 12 Ottobre 2013, 15:24:22 »
Ciao a tutti, scrivo per chiedere se a qualcuno dei vostri pelosi è capitato quello che sta capitando alla mia cucciolona, parto dal principio però....A circa 1 anno di età Maya ha iniziato a presentare segni di prurito localizzato soprattutto sotto le zampine e nelle orecchie...secondo la veterinaria si parla di allergia che dopo una cura con antistaminici naturali è migliorata....tra alti e bassi siamo arrivati ad ora che siamo in una situazione pessima....ha delle orecchie sempre sporchissime (nonostante gliele pulisca tutti ii giorni) e che le prudono da matti e le zampe sembra se le voglia staccare talmente le danno fastidio povera!
Come mangime siamo partiti dalla N&D, poi la Tranier 3 al cavallo, adesso invece usiamo la Forza 10 al pesce però non sta migliorando per nulla. L'unico miglioramento lo aveva usando le crocche della Forza 10 curative, quelle specifiche per le allergie.
Marcoledì l'ho riportata dalla veterinaria che le ha prescitto per le orecchie il Surolan e il Retopix e per bocca il Redonyl ultra. Ovviamente assicurandosi che Maya mangiasse solo le sue crocche e null'altro. Ma siccome se non aggiungo qulcosa di prelibatro lei non le mangia mi ha consigliato di aggiungere, anzichè il macinato come faveco prima, del pesce tipo il merluzzo.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Come posso fare per capire da cosa dipende il tutto?
Grazie a tutti

Offline lara90

• Utente Bronzo
  • I miei migliori amici hanno 4 zampe
Re:ALLERGIA? DERMATITE? OTITE?
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2013, 19:37:24 »
Ciao,io ho lo stesso tuo problema con Alde,la mia labrador che ha 7 anni. Devo dire che ha sempre sofferto di questo fastidio,chiamiamolo cosi',alle orecchie e sulle zampe . Anche a me hanno detto che e' una forma di allergia,ora le do solo crocchette al pesce ,ma il problema non si e' risolto completamente,forse si e' diradato. Nelle orecchie ho messo di tutto,ma le medicine le danno sollievo per un po'ma poi tutto torna come prima anche se,come dicevo,un po' piu' di rado. La vet. mi aveva consigliato di farle una pulizia profonda delle orecchie sotto sedazione,ma io sono un po' contraria a farle un'anestesia(che ha i suoi rischi) per un qualcosa che non so nemmeno se sara' risolutivo. Lo so di non esserti stata molto utile,ma mi fa piacere poterci confrontare .  :) :)

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2013, 20:40:07 »
Da cosa possa dipendere il tutto!?Molti sono passati per le tue problematiche , ma non so se tutti ne siano usciti in maniera definitiva!Personalmente, mi sono messo a spulciare gli ingredienti presenti nelle crocche precedenti e ho cercato di cambiare quasi in toto le principali fonti proteiche e  nel possibile molti degli eccipienti.Sono arrivato a pensare che potessero essere le uova, il pollo,e ho cercato di togliere questi prodotti in qualsisi forma e per adesso, dopo 7\8 mesi qualche sindrome graatosa si presenta ancora ,ma non tale da dover fare un ciclo mensile  di cortisone e di antibiotico (in quest'ultimo caso neppure iniziato :-\ ).Ci sono soggetti piu' predisposti (numero comunque mi pare di poter dire in aumento) di altri a problematiche cutanee  e alla fine solo con una ricerca per quanto possibile logica e mirata ,possiamo sperare di interrompere il ciclo;"allergene" ,si gratta ,s'infetta ,antibiotico cortisone ,ecc,ecc,
Ciao

Offline thor

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2013, 20:41:56 »
Lara90 Grazie mille per la tua risposta, anche se non molto confortante  :'( Anch'io credo non farei fare la pulizia alle orecchie soprattutto perchè non credo sia definitiva! Tu che crocche dai alla tua pelosona? Io ho il problema che devo per forza aggiungerle qualcosa nella pappa se no non la guarda nemmeno!!!!!

Offline thor

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2013, 20:47:19 »
Titty59 grazie anche a te x la tua risposta. Per il momento ho cambiato crocchette sostituendo solo l'alimento pricipale (pollo, cavalllo, pesce), se anche quest'ultimo tentativo con il pesce non dovesse dare buoni risultati allora proverò a fare come hai fatto tu.
La mia veterinaria però non mi ha prescritto il cortisone perchè troppo forte, secondo lei.
Comunque, da quanto ho capito, un cane allergico, anche se giovane, lo sarà per sempre giusto? Quindi anche voi non potete dargli nient'altro che le loro crocchette? Niente "extra"?

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2013, 22:36:23 »
Diciamo che rimarrà allergico per sempre alla stessa sostanza .Il fatto che il cortisone sia troppo forte per la tua pelosa ;non saprei!??.Comunque la terapia che hai impostato, non mi dispiace,  :laugh: diciamo che se continua il prurito pero' la vedo dura non fare un reset con il cortisone per os, poichè altrimenti continua grattarsi e a di conseguenza a infettarsi ,la zona ....martoriata.Per quanto riguarda le orecchie ..sporche, è piu' facile che siano le conseguenze di un' alimentazione non ottimale per il suo metabolismo piuttosto che un quadro allergico.Il fatto poi di "appetizzare ulteriormente il pasto ,è purtroppo un 'abitudine che quando iniziata .........Ad esempio ,allle mie do' un vasetto di yogurt naturale autoprodotto, equamente (per quel che posso) suddiviso;ne vanno matte tutte  e lo yogurt difficilmente da' problemi d'intolleranza!
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2013, 00:05:25 »
Scusa,mapassare al casalingo crudo non è una possibilità ipotizzabile?

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2013, 00:14:48 »
sicuramente si...
anche se forse prima sarebbe il caso di scoprire a cosa è allergica, per evitare quel cibo anche nel casalingo/crudo....

staff@golden-forum.it

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2013, 08:16:48 »
Diciamo che passando alla casalinga escludi i problemi legati alle intolleranze a vari eccipienti o alla voce "varie" che si trova nella confezione delle crocche che può voler dire tutto e niente ....

Se parti con la casalinga inserisci una proteina alla volta e vedi il risultato ... Intanto sicuramente risolvi il problema appetibilità perché non dovrebbe proprio rifiutarti il pasto  ;) e riesci a tenere sotto controllo gli ingredienti ... Al limite non risolvi ma sicuramente non credo peggiori e ti eviti lo stress di passare da una crocca all'altra che per l'intestino del cane non è mai troppo salutare ...

Offline thor

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2013, 09:14:44 »
Ho provato a darle riso e macinato e un pochino andava meglio, ma ho sempre pensato che le crocche siano più complete x vitamine ecc. X una dieta casalinga non saprei davvero da dove cominciare x darle tutti gli elementi di cui a bisogno :( per fortuna il pelo è bello, senza prurito e forfora...

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2013, 09:55:44 »
Le vitamine sono sicuramente complete ma leggendo un po', imitando l'esperienza di chi ha già cominciato, non è vero che non si può dare un buon pasto bilanciato anche usando la dieta casalinga ...

Se vai nella sezione Barf ti renderai conto quanto è semplice ... Noi abbiamo cominciato da tre settimane tra un consiglio e l'altro, tra un po' di fai da te e un po' di buon senso, stiamo andando bene ...

Offline lara90

• Utente Bronzo
  • I miei migliori amici hanno 4 zampe
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2013, 13:30:46 »
Ciao Thor,io do le crocchette di un produttore che si trova dalle mie parti ,non e' una marca famosa e,da quando sono passata a questa alimentazione,va meglio,ma non si e' risolto il problema. La mia Alde mangerebbe di tutto,qualsiasi cosa e ,da un lato questa e' una fortuna perche' non devo aggiungere niente alla ciotola per renderla piu' appetibile ;D.
Pero',ogni tanto,un pezzettino piccolo di qualcosa d'altro ci scappa,molto raramente,certo,ma puo' capitare.
Le allergie sono molto dificile da eliminare, credo.
Mi fa piacere che anche tu la pensi come me sull'intervento di pulizia alle orecchie in anestesia,perche' alla fine non si sa mai se si sta agendo per il meglio...  ?-?-?
Mando tante coccole a Maya e un caro saluto a te. ;)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2013, 14:45:43 »
Comunque, se ti può consolare, fino all'anno scorso Tweety ha avuto le orecchie pessime, con otiti ricorrenti. Fino a che non abbiamo finalmente atto dal nuovo vet il vetrino per la malassenzia (il vet i prima diceva che erano solo sporche e di non mettere nulla ma solo pulirle spesso) e, con una bella cura di 2-3 settimane a base di pulizia quotidiana con Epiotic + applicazione di Surolan, il tutto 2 volte al giorno, ormai sono mesi e mesi che ha le orecchie perfette e non le pulisco praticamente più.
A me ha spiegato che se il Surolan non lo metti per un periodo di tempo prolungato (almeno 2 settimane con costanza due volte al giorno), fa più male che bene.

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2013, 10:02:05 »
anch'io ti consiglio di passare a una casalinga o barf,quasi sicuramente risolvi i tuoi problemi.come ti hanno già scritto è più facile di come si pensa.nella sezione barf trovi un sacco di info e se sei iscritto a fb c'è un gruppo di barfisti dove trovi dei file con tutto ciò che devi sapere prima di iniziare e poi tanta gente pronta ad aiutarti .

I

Offline thor

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2013, 12:15:03 »
Grazie a tutti per le riposte.
Per il momento continuerò con le crocche al pesce (devo finire il sacco da 15 kg) >:( e con la cura della veterinaria e se non vedrò buoni risultati mi sa che dal mese prossimo passero alla dieta casalinga! Inizio subito ad informarmi!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy