Autore Topic: DOMANDA PER KAFFA E TIZIANA  (Letto 5664 volte)

Offline alessia74

• Utente Bronzo
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
DOMANDA PER KAFFA E TIZIANA
« il: 10 Ottobre 2013, 12:00:52 »
Scusare non so se questa è la sezione giusta però ho assolutamente bisogno di un vostro consiglio come allevatori. Qualche giorno fa mi ha telefonato una signora chiedendomi se avevo cuccioli disponibili e io le ho risposto di no e che stavo aspettando il calore delle due fattrici. Lei mi ha risposto che non importava perchè desiderava un cucciolo per la primavera visto considerato che non aveva nessuna intenzione di tenere il cane in casa perchè ha un bel giardino e che prima aveva un labrador. Mi ha detto che sabato viene da me a fare un giro per conoscere i miei cani ecc. Sinceramente parlando per me può anche venire ma dal modo che ha parlato a me è passata la voglia di darle un mio cucciolo per il semplice fatto che mi ha detto che il cane deve stare fuori casa perchè d'inverno dentro fa caldo e fuori magari ci sono -18 gradi e c'è troppo sbalzo di temperatura e se non ho capito male forse non può stare neanche nel garage e perciò in una cuccia fuori. Va bene che il golden ha il doppio pelo ma cosa significa che quella povera bestia quando c'è il ghiaccio deve stare fuori? E poi chi mi garantisce che non fa una vita relegata tutto il giorno in giardino e basta? Considerando il fatto che questa ha figli piccoli. Io la faccio venire ma se non m'ispira come persona come faccio a dirle che non mi va di darle un mio cucciolo? Voi come fate con i vostri clienti? Se non vi ispirano dopo tutte le domande che gli fate glielo dite chiaramente di rivolgersi altrove?

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:DOMANDA PER KAFFA E TIZIANA
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2013, 12:16:44 »
Io non sono allevatore, ma ad una cosi' direi signora passi lunghi e ben distesi
Teo Artu' e Rocky

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2013, 12:17:49 »
Idem, io già per telefono le avrei risposto che in giardino ci tengo le piante e i nani di ceramica, no i cani. E che se vuole un golden da tenere in giardino che si cerchi un cagnaro che glielo venda.

Offline alessia74

• Utente Bronzo
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2013, 13:12:01 »
Un conto se mi diceva che teneva il cucciolo in giardino e aveva l'accesso anche alla casa e un conto venirmi a dire che il cane deve stare fuori! Io spero che abbia cambiato idea nel frattempo e che sabato non venga ma se dovesse venire mi spiace ma le faccio capire chiaro e tondo che non me la sento di darle un mio cucciolo perchè non è per il fatto del giardino (purchè lo porti fuori anche a passeggiare) ma è per l'inverno che secondo quello che ha detto lo lascerebbe fuori anche a meno 18 gradi come è gia successo. Che vada a cagare scusate!!!

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2013, 15:38:16 »
per me.... girare il culo, gambe lunghe e distese, e ANDARSENE !!!!!

staff@golden-forum.it

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2013, 16:16:00 »
Credo sia tuo diritto decidere a chi affidare un tuo cucciolo...fosse per me non mi farei troppi problemi a dirle che non ha nessun motivo per prendere un cane visto che di cani non ne capisce una cippalippa...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2013, 16:46:04 »
non so...ma mandandola via non si rischia semplicemente di...farle prendere un cane da qualche altra parte (cagnari ce ne sono e ce ne saranno sempre  >:( ) e quindi semplicemente di "lavarsene" le mani?

so che è un compito difficile, ma chi alleva forse ha anche un po' la responsabilità di far ragionare i potenziali acquirenti. forse invitando la signora e spiegandole con calma PERCHÉ un cane ha bisogno di questo e quello, si riesce quanto meno a farla ragionare. forse si potrebbe invitarla a leggere un po' di materiali, eccetera.

quando ho preso nala, l'allevatore mi ha dato 3 appuntamenti nei quali mi spiegato un sacco di cose e mi ha anche detto che, se non fossi stata sicura di avere un mese a disposizione TOTALE della cucciola, non me l'avrebbe data. mi ha proprio aiutata a capire la grossa responsabilità che si ha nei confronti di un cucciolo...se non mi avesse "minacciata" ;) probabilmente avrei fatto una marea di sbagli e il primo mese di convivenza l'avrei vissuto malissimo...

tutto ciò per dire che l'ignoranza è una brutta bestia, ma ... si può guarire :D

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2013, 16:58:53 »
non so...ma mandandola via non si rischia semplicemente di...farle prendere un cane da qualche altra parte (cagnari ce ne sono e ce ne saranno sempre  >:( ) e quindi semplicemente di "lavarsene" le mani?

so che è un compito difficile, ma chi alleva forse ha anche un po' la responsabilità di far ragionare i potenziali acquirenti. forse invitando la signora e spiegandole con calma PERCHÉ un cane ha bisogno di questo e quello, si riesce quanto meno a farla ragionare. forse si potrebbe invitarla a leggere un po' di materiali, eccetera.

quando ho preso nala, l'allevatore mi ha dato 3 appuntamenti nei quali mi spiegato un sacco di cose e mi ha anche detto che, se non fossi stata sicura di avere un mese a disposizione TOTALE della cucciola, non me l'avrebbe data. mi ha proprio aiutata a capire la grossa responsabilità che si ha nei confronti di un cucciolo...se non mi avesse "minacciata" ;) probabilmente avrei fatto una marea di sbagli e il primo mese di convivenza l'avrei vissuto malissimo...

tutto ciò per dire che l'ignoranza è una brutta bestia, ma ... si può guarire :D

Mah... non credere che sia così facile far cambiare impostazione di pensiero ad una persona... tu  hai recepito perché cmq eri disposta ad imparare e certamente questo il tuo allevatore l'ha compreso fin da subito
Io certo proverei a spiegare cosa ci sia di sbagliato (tutto) nel prendere un cane per tenerlo esclusivamente fuori, però poi non mi fiderei di dare un mio cucciolo a quella persona ::)

Dovrei vedere proprio un cambiamento RADICALE e la vedo dura

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2013, 17:01:56 »
chiaro ma...tentar non nuoce.
nemmeno io affiderei un cucciolo (ma forse neanche un nano da giardino) a questi presupposti. però con la chiusura secondo me non si ottiene proprio nulla. mentre forse cercando di ragionare, un cambiamento, prima o poi, può avvenire. e fra 25 anni  em_Devil pure la signora "de coccio" magari un cucciolino se lo potrà prendere!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2013, 17:10:39 »
chiaro ma...tentar non nuoce.
nemmeno io affiderei un cucciolo (ma forse neanche un nano da giardino) a questi presupposti. però con la chiusura secondo me non si ottiene proprio nulla. mentre forse cercando di ragionare, un cambiamento, prima o poi, può avvenire. e fra 25 anni  em_Devil pure la signora "de coccio" magari un cucciolino se lo potrà prendere!

sì ma sai... per ragionare devi trovare una controparte disponibile... come minimo quella ti manda a cacare perché ti sei intromessa nella sua concezione di vita con il cane  :P   :whistling:

C'è da aspettarsi di tutto..

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2013, 17:48:43 »
Mha....diciamo che in questi anni ormai ho imparato ad "annusare" i clienti.......ci sono quelli che non sanno nulla ma hanno una gran voglia di imparare, quelli che sono convinti di sapere tutto, quelli che arrivano sapendo già cosa rispondere pur di ottenere il cane........

Diciamo che più che parlare.....io interrogo.....faccio un mare di domande e.....se le  risposte sono sbagliate, in primis tento di spiegare, ma, i segnali del corpo non sbagliano nemmeno per noi umani e quindi mi accorgo se quello che sto dicendo ha una valenza o se nella testa della persona passa un bel....."tu dammi il cane, tanto poi faccio come voglio io"......che in fondo poi  vero, quando i proprietari sono a casa fanno esattamente ciò che vogliono......salvo poi telefonare all allevatore se ci sono problemi......

Detto questo cmq a chi arriva dicendomi che prende il cane perché ora ha il  posto......il famoso giardino......spiego che il Golden ama il giardino solo se ci siamo noi o per pochi momenti da solo.....se recepiscono bene.....se no.....li accompagno gentilmente alla porta.....

Offline alessia74

• Utente Bronzo
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2013, 22:36:53 »
Infatti è quello che intendo fare perchè anche a me sono capitate delle persone che non sanno nulla di cani ma con tanta voglia di conoscere mentre altre che credono di sapere tutto. Con questa persona farò così: prima le chiedo come intende gestire il cane e come in realtà va gestito (essendo un istruttore cinofilo sono anche avvantaggiata) e poi vedo, se intende lasciarlo in giardino 24 ore su 24 e soprattutto al freddo di notte l'accompagno alla porta sconsigliandola di prendersi un cane.

Offline winky

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2013, 15:16:50 »
Mha....diciamo che in questi anni ormai ho imparato ad "annusare" i clienti.......ci sono quelli che non sanno nulla ma hanno una gran voglia di imparare, quelli che sono convinti di sapere tutto, quelli che arrivano sapendo già cosa rispondere pur di ottenere il cane........

Diciamo che più che parlare.....io interrogo.....faccio un mare di domande e.....se le  risposte sono sbagliate, in primis tento di spiegare, ma, i segnali del corpo non sbagliano nemmeno per noi umani e quindi mi accorgo se quello che sto dicendo ha una valenza o se nella testa della persona passa un bel....."tu dammi il cane, tanto poi faccio come voglio io"......che in fondo poi  vero, quando i proprietari sono a casa fanno esattamente ciò che vogliono......salvo poi telefonare all allevatore se ci sono problemi......

Detto questo cmq a chi arriva dicendomi che prende il cane perché ora ha il  posto......il famoso giardino......spiego che il Golden ama il giardino solo se ci siamo noi o per pochi momenti da solo.....se recepiscono bene.....se no.....li accompagno gentilmente alla porta.....

Forse sarò io che vivo su una nuvola ma già la definizione tecnica "proprietario" mi inqueta alquanto!!!
Se accogli un animale in casa lo fai e basta e senza riserve garantendogli il massimo rispetto.
Sin da bimbo (oggi sono un giovanotto di appena 50 anni) sono cresciuto con cani in casa e prima di me i miei genitori.
Ringrazio i miei Amici pelosi che mi hanno insegnato ad essere un loro compagno più che un "padrone" da loro ho imparato molto e ne ha giovato molto anche il rapporto che creiamo quotidianamente con mia moglie e mio figlio che nel particolare mi vede come un compagno di avventura più che un padre. (ne vado molto fiero :sisi: )
Ovviamente senza se e senza ma, ciò dunque non vuole dire "fai quel che vuoi", nella convivenza a qualsiasi livello, esistono regole canoniche e tanto mutuo rispetto parametri per me imprescindibili.

IMHO - penso alla tristezza di quei disgraziatelli nati in casa di cagnari e che si ritrovano a vivere con dei "deficienti" (ndr. non in tono offensivo, solo da "deficere") il risultato sarà traumatico per tutti. Ad esempio cane non proprio a posto, mal seguito e conseguentemente non capito dai (in questo caso) "padroni" che a loro volta innescheranno un giro mentale vizioso orribile......preludio ad abbandono... o anche peggio!!!!!

Alessia, hai poi conosciuto questa famiglia? Speriamo davvero non sia questo il caso. Di tutta questione, se la persona NON ti "sfagiola" meglio prevenire che curare....ritenta sarai più fortunato.

buone cose.

Offline Maneka

• Utente Bronzo
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2013, 21:05:04 »
ragazzi ma poi, i cuccioli di 2-3 mesi, non è pericoloso tenerli fuori in giardino in pieno inverno con il freddo che fa? (almeno, dico per chi sta nel nord-italia).. non rischiano di morire dal troppo freddo!?!? ma come si fa a ragionare cosi!?!?

Privacy Policy - Cookie Policy