Autore Topic: Zeus e la dieta  (Letto 13329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #30 il: 06 Ottobre 2013, 21:33:32 »
Grazie mille Annemarie.
2 pasti a settimana sono di pesce crudo con lische; 1 pasto alla settimana pesce cotto senza lische. Uso pesce azzurro e salmone fresco (li acquisto freschi poi li macino e li lascio 1 settimana nel congelatore prima di somministrarli) e pesce bianco cotto.
2 o 3 pasti di coniglio crudo con ossa.
Gli altri pasti: organi 2 pasti settimana, uova solo il tuorlo 1 pasto settimana, per il resto macinato di bovino, cuore di bovino, macinato di cavallo.

Un pasto: 375 gr di carne o pesce o organi ecc ecc
Verdure fresche o cotte e 1 cucchiaino di olio di semi di girasole o semi di lino al giorno
Come carboidrato: 1 patata o 2-3 cucchiai di miglio cotto a pasto.

Per il momento non vorrei dare pollame.
 
Per il momento Zeus assume 3 granuli di cuprum metallicum 2 volte alla settimana per 1 mese (per l'intestino e la compattezza delle feci). :) :)
Ciao, io non capisco del tutto la tua dieta  :-\
- Su 14 pasti (7 giorni):

- 3 pasti di pesce = 25% dell'alimentazione consiste in pesce (un terzo cotto s/l, due terzi crudo e c/l), di cui ca. 15% consiste in osso (lische).

Domanda: per quale motivo bollire il pesce bianco? e per quale motivo tanto pesce?

- 3 pasti di coniglio con osso = 25% dell'alimentazione in carne con osso
Domanda: con o senza organi? se si, quali?

- 2 pasti organi = 15% dell'alimentazione

- per il resto macinato di bovino, cuore di bovino, macinato di cavallo = 45% dell'alimentazione

Cuore invece è organo, se lo vuoi contare come facente parte della carne non dovrebbe essere piu del 8% del totale della dieta al massimo. Vuol dire che su un quantitativo totale di 5250 grammi alla settimana di cibo, ti basta ca. 260 gr di cuore alla settimana. Idem per il fegato e il rene, ciascuno 260 grammi ca. Grosso modo.
Oppure prendendo la coratella, che è un insieme di vari organi, compreso il cuore! ti basterebbe in totale un 780 grammi alla settimana.

- se dai il coniglio intero con gli organi presenti, ne devi tener conto di essi, specie per quanto riguarda il fegato.

In sintesi, quasi la metà dell'alimentazione consiste gia in osso, se ho capito bene...quindi agguingere del Calcio extra non sarebbe auspicabile..

Non ho capito quante di verdure ne dai? un cucchiaio al giorno? O molto di piu?






Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #31 il: 06 Ottobre 2013, 23:12:38 »
Hem, a me è stato detto di non esagerare con il pesce. Un solo pasto a settimana di solo pesce è più che sufficiente.

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #32 il: 07 Ottobre 2013, 08:08:30 »
Di coratella ne do 750 gr alla settimana senza cuore e 1 pasto alla settimana cuore(sempre bovino). Pesce ne darò solo 1 max 2 pasti sett (la scorsa sett ha fatto 3 pasti perchè l'avevo a casa).
Il nutrizionista non mi ha dato la quantità di verdure per pasto. Mi ha detto di usare verdure miste crude o cotte e mi sono organizzata in questo modo: trito una carota un piccolo finocchio un piccolo zucchino e qualche altra verdura (me ne ha consigliate diverse no cipolla) poi ne metto circa 100-150 gr per pasto. Le feci sono belle e compatte.
Il coniglio macinato con ossa è senza organi.
Questa settimana riuscirò a fare scorta di macinato di manzo e coniglio.
Piano piano spero diventi tutto più semplice! Mi sento alquanto imbranata!
Buona settimana  :) :)
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #33 il: 07 Ottobre 2013, 09:59:22 »
Di coratella ne do 750 gr alla settimana senza cuore e 1 pasto alla settimana cuore(sempre bovino). Pesce ne darò solo 1 max 2 pasti sett (la scorsa sett ha fatto 3 pasti perchè l'avevo a casa).
Il nutrizionista non mi ha dato la quantità di verdure per pasto. Mi ha detto di usare verdure miste crude o cotte e mi sono organizzata in questo modo: trito una carota un piccolo finocchio un piccolo zucchino e qualche altra verdura (me ne ha consigliate diverse no cipolla) poi ne metto circa 100-150 gr per pasto. Le feci sono belle e compatte.
Il coniglio macinato con ossa è senza organi.
Questa settimana riuscirò a fare scorta di macinato di manzo e coniglio.
Piano piano spero diventi tutto più semplice! Mi sento alquanto imbranata!
Buona settimana  :) :)

Vedrai che andrà tutto benissimo. Per la verdura secondo me va bene. L'importante è che il cane abbia carne a sufficienza, poi se dai più o meno verdura dipende da se gli piace e se la tollera bene. Alcuni ne danno pochissima, altri di più, io parecchia, ma ha feci perfette, la quantità di carne è adeguata al suo fabbisogno e quindi va bene.

Suggerimento: perchè il manzo non te lo fai dare a spezzatino, così almeno mastica un po'? Non vedo ragione di macinare pure quello, lavoro in meno per tutti.

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #34 il: 07 Ottobre 2013, 10:23:16 »
Grazie Vale, farò così per il manzo. Domani mi sono presa una mezza giornata di libertà per andare a fare scorte!!!
Anche Zeus va matto per la verdura e tante volte si serve da solo dall'orto di mio padre. Sicuramente ne darò un pò di più volevo solo aspettare per vedere se le feci rimangono belle "sode".  :) :)
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #35 il: 07 Ottobre 2013, 11:04:03 »
All'inizio siamo state tutte un pò imbranatine credo....ci siamo passate tutte e è meglio chiedere 10volte la stessa cosa ,se nn si capisce ,che sbagliare...
Vedrai che quando sarai riuscita a organizzare il suo piano dieta poi Sarà una passeggiata..
Di uova per un cane di circa 30kg se ne possono dare 2 a settimana,crude con il guscio(se preferisci senza guscio)...
Perchè nn vuoi dare il pollame a zeus?




I

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #36 il: 07 Ottobre 2013, 11:39:53 »
Hai ragione Zaira, è meglio chiedere una volta di più piuttosto che sbagliare poi con la pratica sarà tutto più semplice.
Non uso quasi mai pollo e pollame....probabilmente è una fissazione che mi è rimasta da bambina quando mia nonna aveva il pollaio. Quando si uccideva il pollo o la gallina, noi bimbi toccavamo gli animali morti e lei non voleva e ci diceva che potevamo ammalarci...probabilmente si riferiva a malattie tipo la salmonella, che allora (ti parlo di 40 anni fa) probabilmente facevano molta paura. :-\ 
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #37 il: 07 Ottobre 2013, 12:29:52 »
Hai ragione Zaira, è meglio chiedere una volta di più piuttosto che sbagliare poi con la pratica sarà tutto più semplice.
Non uso quasi mai pollo e pollame....probabilmente è una fissazione che mi è rimasta da bambina quando mia nonna aveva il pollaio. Quando si uccideva il pollo o la gallina, noi bimbi toccavamo gli animali morti e lei non voleva e ci diceva che potevamo ammalarci...probabilmente si riferiva a malattie tipo la salmonella, che allora (ti parlo di 40 anni fa) probabilmente facevano molta paura. :-\

A dire il vero, so pure io che dopo aver toccato il pollame crudo ti devi lavare strabene le mani (io le lavo bene e basta, ma sono abbastanza campagnola), ed è per questo che spesso i macellai si rifiutano di macinarlo, perchè poi, per legge, devono pulire a fondo la macchina per non 'contaminare' le altre carni. Il mio ha un tritacarne apposito e quindi il problema non si pone.
Comunque ai pelosi non possono arrivare batteri dal pollame, il loro stomaco ammazza tutto, magari può dare problemi a noi se, dopo averlo maneggiato, puliamo male la roba e via dicendo, ma questo accade anche quando prepari il petto di pollo per la family...

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #38 il: 07 Ottobre 2013, 12:58:29 »
Certo, tanto che quando pulisco la carne o la cucino (ma anche le verdure) sono solita usare i guanti tipo lattice anallergici (anche perchè ho un tot di allergie da contatto). Ma il pollame in genere...brrrrr :-X
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #39 il: 07 Ottobre 2013, 13:08:39 »
Certo, tanto che quando pulisco la carne o la cucino (ma anche le verdure) sono solita usare i guanti tipo lattice anallergici (anche perchè ho un tot di allergie da contatto). Ma il pollame in genere...brrrrr :-X

Io sono allergica al pollo e quindi in casa non ne entra così come quaglia e tacchino ma Mora ha cmq una dieta varia lo stosse e mangia manzo, agnello, coniglio, salmone e alici e a breve (nn uccidetemi...) iniziamo anche con il cavallo.


Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #40 il: 07 Ottobre 2013, 13:29:15 »
O capito...pensavo fosse una paura alle intolleranze...
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2013, 15:20:51 da zaira e teo »




I

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #41 il: 07 Ottobre 2013, 13:39:19 »
No no Zaira, è una fissa mia. Zeus mangerebbe un bue intero, lo devo trattenere altrimenti diventa obeso...già è un patatone di 40 kg e passa... :) :)
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

 


Privacy Policy - Cookie Policy