Autore Topic: Zeus e la dieta  (Letto 13325 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2013, 19:07:51 »
Voi come gestite la dieta barf o casalinga quando non siete a casa o siete in ferie o in momenti particolari ?? :smileys_0265:
Grazie per i Vs consigli.  :) :)

noi ci organiziamo con un bel contenitore di polistirolo nel quale mettiamo tutto quello che ci serve ancora congelato  e poi lo togliamo man mano ci serve... :D




I

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2013, 21:34:31 »
Io mi portò appresso il necessario perché in genere di spostiamo da casa nostra a casa nostra. Quando Tweety è andata 4 giorni dal dogsitter gli ho preparato tutte le porzioni complete congelate. In pensione, visto che è stata tanto all'allevamento, Acana e, se dovessi andare un weekend in albergo credo che porterò Acana.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2013, 23:34:48 »
Si, la prendi su zooplus e la dai, nel dosaggio che ti ho detto, solo quando dai carne solo polpa (o polpa + organi + trippa). Non dai nulla nei pasti con OP o in quelli con ossa tritate o di pesce intero.
Ricordati di suddividere la dose sui due pasti.
Dipende anche dal quantitativo di ossA polpose alla settimana..Quando il quantitativo copre il fabbisogno, ma viene suddiviso in 2 o 3 giorni, anzicchè 7, significa che gli altri giorni in cui si da per esempio solo ciccia o organi non bisogna assolutamente integrare con del Calcio: si rischierebbe un sovradosaggio di Calcio...e sopratutto quando si tratta di Calcio di fonte non naturale questo puo comportare dei problemi anche seri.

Quindi un calcolo settimanale dei vari ingredienti è d'obbligo. 2 gusci d'uovo macinati alla settimana non coprono il fabbisogno di Calcio.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2013, 10:47:50 »
Dipende anche dal quantitativo di ossA polpose alla settimana..Quando il quantitativo copre il fabbisogno, ma viene suddiviso in 2 o 3 giorni, anzicchè 7, significa che gli altri giorni in cui si da per esempio solo ciccia o organi non bisogna assolutamente integrare con del Calcio: si rischierebbe un sovradosaggio di Calcio...e sopratutto quando si tratta di Calcio di fonte non naturale questo puo comportare dei problemi anche seri.

Quindi un calcolo settimanale dei vari ingredienti è d'obbligo. 2 gusci d'uovo macinati alla settimana non coprono il fabbisogno di Calcio.

Ma scusa, se è come tu dici, poi nei pasti in cui dai solo polpa come bilanci il fosforo della carne? Io so che va bilanciato OGNI volta e addirittura 'a pasto' e non al giorno.
Comunque a me pare che la dieta di zen NON comprenda proprio OP quindi, a maggior ragione, il calcio non è ben dosato.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2013, 12:02:48 »
Ma scusa, se è come tu dici, poi nei pasti in cui dai solo polpa come bilanci il fosforo della carne? Io so che va bilanciato OGNI volta e addirittura 'a pasto' e non al giorno.
Comunque a me pare che la dieta di zen NON comprenda proprio OP quindi, a maggior ragione, il calcio non è ben dosato.
Perchè il discorso non sta esattamente come scrivi tu Valentina, si tratta di bilanciare tutto nell'arco di un dato periodo, (parlando di dieta a base di ossa polpose) macinate o intere...per il resto, dare metà della dieta in frutta e verdura, e metà in carne, significa dare un alimentazione povera in grassi, enzimi, proteine....è una dieta che va bene per cani con gravi problemi renali, non di certo per uno che è sano...

Gusci d'uovo macinate (non cotti!!) sono invece una ottima e sicura fonte di Calcio, al contrario di Grau ed altri integratori industriali perlomeno si puo essere sicuri che non contengano il piombo e del altro..

@Mammadizeus, l'osso di cavallo te lo sconsiglio caldamente...un osso innanzitutto non andrebbe mai dato senza carne attaccata...per la pulizia dei denti serve l'azione dello strappare via di carne, tessuti, nervi etc, non lo schiacciare in se dell'osso nudo..il midollo del femore è solo grasso, poco altro. L'osso di femore di qualsiasi animale grande/adulto (e tutte le altre ossa che fanno parte della zampa, coda) è durissimo, si rischia la rottura, in ogni caso la logoria accelerata, dei denti. Pezzi di osso ingeriti, oltre a poter causare una occlusione possono anche causare la perforazione/lesioni al tratto digestivo.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #20 il: 06 Ottobre 2013, 13:03:12 »
Perchè il discorso non sta esattamente come scrivi tu Valentina, si tratta di bilanciare tutto nell'arco di un dato periodo, (parlando di dieta a base di ossa polpose) macinate o intere...per il resto, dare metà della dieta in frutta e verdura, e metà in carne, significa dare un alimentazione povera in grassi, enzimi, proteine....è una dieta che va bene per cani con gravi problemi renali, non di certo per uno che è sano...

Gusci d'uovo macinate (non cotti!!) sono invece una ottima e sicura fonte di Calcio, al contrario di Grau ed altri integratori industriali perlomeno si puo essere sicuri che non contengano il piombo e del altro..

@Mammadizeus, l'osso di cavallo te lo sconsiglio caldamente...un osso innanzitutto non andrebbe mai dato senza carne attaccata...per la pulizia dei denti serve l'azione dello strappare via di carne, tessuti, nervi etc, non lo schiacciare in se dell'osso nudo..il midollo del femore è solo grasso, poco altro. L'osso di femore di qualsiasi animale grande/adulto (e tutte le altre ossa che fanno parte della zampa, coda) è durissimo, si rischia la rottura, in ogni caso la logoria accelerata, dei denti. Pezzi di osso ingeriti, oltre a poter causare una occlusione possono anche causare la perforazione/lesioni al tratto digestivo.

Ma forse ho letto male io, ma a me pare che di ossa polpose non parlasse proprio!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2013, 13:23:44 »
Ma forse ho letto male io, ma a me pare che di ossa polpose non parlasse proprio!
@Mammadizeus scrive: 750 gr/die di carne varia o pesce non è meglio specificato se senza o còn lische
e 1 o 2 volte alla settimana un pezzo di femore di cavallo con mi sembra che questo sia osso..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #22 il: 06 Ottobre 2013, 14:27:02 »
Si scusa, hai ragione, ma davo per scontato che il femore di cavallo NON lo dia o, almeno, spero che non lo darà.
Per il resto, come sai, io faccio similbarf e a volte dò pollame tritato intero o pesce azzurro intero, altrimenti carne solo polpa e il calcio lo dò nei pasti in cui ho solo polpa, a prescindere dal totale a settimana. Credo che molti altri qui facciano così e non è di certo errato. Ameno spero.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #23 il: 06 Ottobre 2013, 15:35:03 »
Si scusa, hai ragione, ma davo per scontato che il femore di cavallo NON lo dia o, almeno, spero che non lo darà.
Per il resto, come sai, io faccio similbarf e a volte dò pollame tritato intero o pesce azzurro intero, altrimenti carne solo polpa e il calcio lo dò nei pasti in cui ho solo polpa, a prescindere dal totale a settimana. Credo che molti altri qui facciano così e non è di certo errato. Ameno spero.
Questo dipende dal quantitativo di OP e/o O nel macinato, se supera il 20-30% si sconsiglia l'integrazione con il Calcio  ;)

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #24 il: 06 Ottobre 2013, 16:54:54 »
Ciao ragazze,
l'osso di cavallo è abolito, ho dato solo dato il midollo all'interno dello stesso. Il pesce lo do crudo con lische e frullato, così anche la carne di coniglio ( chiedo gentilmente al macellaio di tritare un coniglio intero con tanto di ossa). Per il momento il pollo l'ho dato senza ossa (in casa avevo una scorta di petto).
Il guscio d'uovo in polvere (lo trito nel mortaio) lo assume per ora due-tre volte/sett in un pasto senza ossa. Mi consigliate di integrare con la farina di ossa o altro tipo di calcio nel pasto senza lische o ossa?
Per ossa polpose si intendono le ossa delle ali del pollo? e nel bovino? al posto di queste ossa si possono dare parti cartilaginee per es del bovino?
Voi usate anche il cuore di maiale crudo?

Scusate per tutte queste domande ma sono davvero all'inizio.

Vale, anche io faccio una casalinga simil barf  :)
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2013, 18:04:08 »
Ciao ragazze,
l'osso di cavallo è abolito, ho dato solo dato il midollo all'interno dello stesso. Il pesce lo do crudo con lische e frullato, così anche la carne di coniglio ( chiedo gentilmente al macellaio di tritare un coniglio intero con tanto di ossa). Per il momento il pollo l'ho dato senza ossa (in casa avevo una scorta di petto).
Il guscio d'uovo in polvere (lo trito nel mortaio) lo assume per ora due-tre volte/sett in un pasto senza ossa. Mi consigliate di integrare con la farina di ossa o altro tipo di calcio nel pasto senza lische o ossa?
Per ossa polpose si intendono le ossa delle ali del pollo? e nel bovino? al posto di queste ossa si possono dare parti cartilaginee per es del bovino?
Voi usate anche il cuore di maiale crudo?

Scusate per tutte queste domande ma sono davvero all'inizio.

Vale, anche io faccio una casalinga simil barf  :)
Ciao @Mammadizeus, E quante volte alla settimana dai il pesce con lische e coniglio con le ossa? Cioè, quanta parte sul totale settimanale? Che genere di pesce? Azzurro o bianco? Cotto o crudo?

Ossa polpose sono tutte le parti di carne che contengono sia polpa sia osso, quindi alette, zampe, carcasse, colli etc etc, di qualsiasi animale.

No, purtroppo nemmeno le parti cartilaginee di manzo non sono una buona idea, e di nessun animale grande/adulto...il cane si intoppa, e possona causare una occlusione...inoltre causano spesso diarrea.

Dando invece le ossa polpose di volatile, e di coniglio insieme all'osso il cane ingerisce una piccola
dose di cartilagine.

Le ossa di manzo, come di cavallo, maiale, pecora, asino, tacchino (tranne il collo), vitello non si possono usare, per gli stessi motivi gia spiegati.

Carne di maiale cruda è meglio non usare, perchè puo contenere il virus d'Aujezky, malattia letale per cani e gatti.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #26 il: 06 Ottobre 2013, 18:10:49 »
Allora la carne di maiale non la si dà mai e poi mai!!!!! C'è il serio rischio di una patologia della quale non ricordo mai il nome. E' anche importante che il macellaio non ti triti insieme nulla che sia di origine suina.

Per il calcio non so che dire. Io faccio come ti ho detto, e mi pare che anche qualcun altro faccia come me, ossia dò il calcio (io uso solo farina d'ossa, non i gru) in tutti i pasti di carne solo polpa e non integro in alcun modo in quelli che prevedono pollame tritato intero. Quale sia il quantitativo di osso nel mio macinato non ne ho idea, il macellaio mi trita intero pollo, faraona e anatra e la nutrizionista mi ha detto di fare come ho appena scritto, senza stare a fare tanti calcoli. Io diciamo che faccio circa metà settimana a solo polpa e metà settimana a tritato intero.
Per le domande sulle ossa bovine passo perché, non usandole, non ho idea, comunque il macellaio in genere non trita nulla che sia bovino con ossa perché gli si rompe la macchina e io non compro i macinati surgelati che vendono online salvo la trippa) perché non mi fido granchè di cosa contengono.

ciao ciao

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #27 il: 06 Ottobre 2013, 18:27:23 »
Ciao ragazze,
l'osso di cavallo è abolito, ho dato solo dato il midollo all'interno dello stesso. Il pesce lo do crudo con lische e frullato, così anche la carne di coniglio ( chiedo gentilmente al macellaio di tritare un coniglio intero con tanto di ossa). Per il momento il pollo l'ho dato senza ossa (in casa avevo una scorta di petto).
Il guscio d'uovo in polvere (lo trito nel mortaio) lo assume per ora due-tre volte/sett in un pasto senza ossa. Mi consigliate di integrare con la farina di ossa o altro tipo di calcio nel pasto senza lische o ossa?
Per ossa polpose si intendono le ossa delle ali del pollo? e nel bovino? al posto di queste ossa si possono dare parti cartilaginee per es del bovino?
Voi usate anche il cuore di maiale crudo?


Scusate per tutte queste domande ma sono davvero all'inizio.

Vale, anche io faccio una casalinga simil barf  :)
noi come ossa polpose diamo a teo carcasse di pollo,colli di pollo,ali di pollo,o anatra,colli di tacchino(però solo quando il cane è abituato alle ossa e le digerisce senza problemi).
come ti ha già detto vale del maiale nn si da nulla..
se hai facebook iscriviti al gruppo barf,troverai già nei file un sacco di info utilissime e tante persone competenti che ti aiuteranno




I

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #28 il: 06 Ottobre 2013, 18:31:57 »
Grazie mille Annemarie.
2 pasti a settimana sono di pesce crudo con lische; 1 pasto alla settimana pesce cotto senza lische. Uso pesce azzurro e salmone fresco (li acquisto freschi poi li macino e li lascio 1 settimana nel congelatore prima di somministrarli) e pesce bianco cotto.
2 o 3 pasti di coniglio crudo con ossa.
Gli altri pasti: organi 2 pasti settimana, uova solo il tuorlo 1 pasto settimana, per il resto macinato di bovino, cuore di bovino, macinato di cavallo.

Un pasto: 375 gr di carne o pesce o organi ecc ecc
Verdure fresche o cotte e 1 cucchiaino di olio di semi di girasole o semi di lino al giorno
Come carboidrato: 1 patata o 2-3 cucchiai di miglio cotto a pasto.

Per il momento non vorrei dare pollame.
 
Per il momento Zeus assume 3 granuli di cuprum metallicum 2 volte alla settimana per 1 mese (per l'intestino e la compattezza delle feci). :) :)
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Zeus e la dieta
« Risposta #29 il: 06 Ottobre 2013, 18:42:16 »
Zaira, non sono iscritta purtroppo su FB. Ma anche qui mi date un sacco di spunti e consigli e piano piano, grazie a voi metterò a punto un piano alimentare ad hoc.
Vale, anche io avevo sentito qualche notizia sulla carne cruda del maiale ma non vi avevo fatto caso. Volevo una vostra conferma.
Anche io acquisto solo macinato fresco dal macellaio  :)
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

 


Privacy Policy - Cookie Policy