Autore Topic: perdita pelo e prurito!  (Letto 19292 volte)

Offline oscar

• Utente Ottone
perdita pelo e prurito!
« il: 05 Gennaio 2010, 08:30:01 »
ciao a tutti e buon anno, volevo chiedervi un consiglio. E' da ormai più di un mese che Jago perde un sacco di pelo e ultimamente si gratta anche spesso. L'altro giorno gli ho trovato una crosticina vicino al collo, sembrava pelle secca. La pelle non è arrossata e gli do sempre 2/3 pastiglie al giorno di lievito di birra per accellerare la muta, ma niente ogni giorno raccolgo sacchetti di pelo nonostante lo spazzolo quotidianamente. Curo molto anche l'alimentazione però non capisco, cosa devo fare?

grazie

Offline maia e alice

• Utente Oro
Re: perdita pelo e prurito!
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2010, 08:34:11 »
Cosa mangia?

Offline ARTU

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2010, 08:34:41 »
ciao e buon anno.

potrebbe essere solamente un periodo un po' strano oppure potrebbe avere qualche pulcina (gli hai fatto il trattamento anti pulci?) oppure ancora potrebbe avere qualche intolleranza alimentare (a quel punto devi prendere del mangime specifico)

facci sapere se ci saranno miglioramenti

PS: IL non golden che ho (vedi foto) si grattava sempre con croste. sono Passata al mangime della FARMINA CHANNEL specifico per questi problemi ed ora ho risolto!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline oscar

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2010, 10:18:45 »
gli do al mattino 240 grammi di croccantini della royal canin (li ha sempre mangiati e non ha mai avuto problemi), a mezzogiorno una mela e alla sera riso soffiato con o pollo bollito o pesce. Sbaglio qualcosa? anche l'enorme perdita di pelo potrebbe essere dovuta ad un problema alimentare?

per le pulci non credo visto che gli ho dato l'ultima fialetta a metà settembre.

grazie per l'aiuto.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2010, 10:33:59 »
................alla sera riso e pollo????? Perchè?????

Se mangia le crocchette, e non mi permetto di dire nulla sulla marca........perchè poi alla sera questo cambio????

Non ho sottomano la composizione del mangime che gli dai ma controlla le percentuali di carne e quelle di mais, e soprattutto controlla se la carne è al primo posto con la dicitura carne disidratata, o se invece la percentuale di mais e cereali vari è più alta.

Il mais è uno dei principali allergizzanti per i golden, almeno per la mia eperienza sui miei cani, e poi insomma i cani sono carnivori e dovrebbero mangiare qualcosa che assomiglia il più possibile alla carne, non polenta.....

Tieni poi presente che il pollo stesso, a volte, può essere trattato con prodotti chimici che per i cani non vanno bene, mentre sono innocui per noi o, almeno tollerati da noi, ma il mio consiglio è di non cambiare il suo pasto serale ma di dare una giusta quantità di crocche ai due pasti.

Ciao

Offline oscar

• Utente Ottone
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2010, 11:47:14 »
AH ECCO allora ho cannato io, infatti fino a poco tempo fa gli davo solo croccantini 3 volte al giorno e ora ho pensato di cambiargli quello serale per fargli mangiare qualcosa di diverso. Ritornerò alle crocche anche di sera, verifico la composizione per il mais.

E io che pensavo di fargli magiare genuino, meglio così almeno ci metto moooolto meno a preparare la cena  ;D

secondo te così facendo migliorerà anche il fattore pelo? ad oggi è un disastro.

ciao.

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2010, 14:55:13 »
Bè se il pelo era bello quando mangiava solo le crocche direi che non potrà che migliorare, se invece la situazione non era bella già prima allora direi di rivedere anche la qualità delle crocche.

Puoi anche aggiungere per migliorare il pelo un cucchiaino di olio di semi di girasole un paio di volte la settimana nelle crocche.

Tieni poi presente che i cani non hanno la necessità di cambiare menù, anzi è deleterio per loro cambiare cibo spesso.
Inoltre una buona marca di crocche contiene tutti quegli elementi tipo minerali, zinco, biotina (in quantità minima quest'ultima purtroppo) che servono a mantenerli in ottima forma.

Ciao ciao

Offline oscar

• Utente Ottone
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2010, 15:16:24 »
Il pelo è bello lucido tuttora solo che ne perde a vagonate. A mezzogiorno ho visto che dove si grattava aveva un arrossamento forse dovuto all'eccessivo prurito e ho chiamato il vet; mi ha consigliato le bustine di Megaderm per un mese una volta al giorno.
Ho provato nelle farmacie della mia città ma niente devo aspettare giovedì.
Proverò sicuramente con l'olio di semi di girasole

Offline oscar

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2010, 11:09:39 »
allora negli ultimi due giorni gli ho eliminato ogni forma di cibo diverso dalle sue crocchette e ogni mattina gli do una busta di megaderm da 8ml come consigliato dal vet. Per ora nulla di nuovo perde montagne di pelo (si nota che ne ha molto meno) e continua a grattarsi sempre nei soliti 2/3 punti (sulla coscia sul collo e tra la zampa anteriore e la pancia).
Cosa faccio? è troppo presto per vere dei risultati visto che stamattina gli ho dato la seconda bustina? Non vorrei che sia intollerante alle crocchette che di do anche se ha sempre mangiato quelle senza avere problemi; A DIRE IL VERO PELO NE HA SEMPRE PERSO MA NON COSì TANTO E SENZA PRURITO.
Scusate l'insistenza ma mi spaice moltissimo vederlo grattarsi in continuazione e poi sto annegando nel pelo .........

Per il resto è vispo e vivacissimo come sempre, ho notato che quando siamo a spasso non si gratta minimamente mentre a casa in continuazione.

grazie come sempre a tutti

Offline TURO

• Utente Bronzo
  • UNICO
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2010, 14:45:46 »
Ciao Tiziana
Se posso, che crocche ci consigli per i notri cuccioli?
Che marca e il tipo?
Perchè anche io ad Icaro do Royal canin e siccome non ho avuto nessuna esperienza prima di questa
volevo sapere se è un prodotto valido?

Ciao
Grazie

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2010, 15:07:39 »
Se vi và di andare a leggere i vari post in "pappa buona" ci sono spiegate le ragioni della nostra scelata in fatto di crocche.

Ma i nostri possono essere davvero solo consigli basti sulla nostra esperienz con i nostri cani.

Cmq tutti i miei mangiano Enova pollo e riso, le ragioni le trovi descritte in quei post.

Ciao ciao

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2010, 15:09:17 »
allora negli ultimi due giorni gli ho eliminato ogni forma di cibo diverso dalle sue crocchette e ogni mattina gli do una busta di megaderm da 8ml come consigliato dal vet. Per ora nulla di nuovo perde montagne di pelo (si nota che ne ha molto meno) e continua a grattarsi sempre nei soliti 2/3 punti (sulla coscia sul collo e tra la zampa anteriore e la pancia).
Cosa faccio? è troppo presto per vere dei risultati visto che stamattina gli ho dato la seconda bustina? Non vorrei che sia intollerante alle crocchette che di do anche se ha sempre mangiato quelle senza avere problemi; A DIRE IL VERO PELO NE HA SEMPRE PERSO MA NON COSì TANTO E SENZA PRURITO.
Scusate l'insistenza ma mi spaice moltissimo vederlo grattarsi in continuazione e poi sto annegando nel pelo .........

Per il resto è vispo e vivacissimo come sempre, ho notato che quando siamo a spasso non si gratta minimamente mentre a casa in continuazione.

grazie come sempre a tutti

Si direi che una bustina è davvero troppo poco per poter vedere qualcosa.....mail vet non ti ha dato nulla da mettere localmente per alleviare il prurito?

Ciao ciao

Offline oscar

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2010, 16:22:30 »
No non mi ha dato nulla per alleviare il prurito.

Mi sa che se per lunedì non migliora lo riporto.......

Offline Arielina

• Utente Argento
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2010, 23:20:43 »
Ariel è uscita dall'allevamento con dei grossi problemi digestivi, ha avuto (a intermittenza) contin ui attacchi di diarrea uniti a prurito con conseguenti crosticine attorno al collo. Ho cambiato vari tipi di mangime (inserendoli gradualmente) ma stava sempre male, sino a che ho iniziato a dargli la pappa casalinga. Sò che i veterinari consigliano l'alimentazione industriale perche più bilanciata ma devo dire che da allora Ariel non ha più avuto alcun problema e il pelo è stiupendo!

Offline oscar

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2010, 15:34:16 »
A distanza di dieci giorni dall'inizio della cura con megaderm il prurito è diminuito ma continua a perdere un sacco di pelo tant'è che che sembra quasi un labrador  ?-?-? . A questo punto escludo che si tratti della muta visto che è da due mesi che continua, cosa posso fare? da cosa può essere dovuto?

Ho ordinato il sacco di croccantini Enova pollo e riso nel caso in cui fosse dovuto dalle crocche

Privacy Policy - Cookie Policy