Carissime amiche.....state semplicemente comportandovi da UMANI.....ma loro sono cani che vorrebbero poter comunicare tra di loro in CANINO.
Tu Anna che hai paura che la tua Margot attacchi...non lo farebbe, ma probabilmente se si ritiene una dominante tenderà a proteggere quello che ritiene il suo territorio da nuove presenze, ti posso assicurare che, messo in chiaro con gli ospiti che quella è casa sua, le cose si rimettono in tranquillità, proprio come succede quando arrivano Maggie e Cookie.
Purtroppo però noi umani siamo bravissimi a metterci di mezzo e a interompere la loro "conversazione" che così non viene chiarita....ma solo rimandata, e noi umani interpretiamo questo comportamento come aggressività del nostro cane.
In quanto poi ad entrare in casa altrui con un guinzaglio....è davvero un errore, stiamo negando a chi entra di chiarire che non vuole invadere un territorio non suo, ma che viene in pace o che vuole giocare.....
Mentre essendo al guinzaglio non può farlo, ma non solo, i "padroni di casa" che al contrario vogliono far capire che le intenzioni sono buone, e che magari vogliono giocare, che cercano di riconoscere l'ospite a modo loro, e che ne accettano la presenza nel loro territorio, invadono lo spazio dell'ospite che è tenuto fermo da noi....ecco che nascono ringhi e denti scoperti....ma sta solo difendendo il suo spazio vitale niente di più.
Quindi cercate di tranquillizzarvi in primis voi, perchè i nostri pelosi "sentono" i nostri stati d'animo, e la nostra agitazione ci fà avere un odore particolare che loro captano e che li mette a loro volta in agitazione.
Ciao ciao.........e BUONA BEFANA A TUTTE!!!!!