Eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio.....si vede che è il mio primo cucciolo???? La mia Ziva 2 mesi e 11 giorni alla sera non vuole uscire per il giretto delle 23, la faccio mangiare verso le sette e mezza, poi rimane fuori in giardino, sempre in compagnia fino alle otto, otto e e mezza, quando mangiamo rientra in casa, poi di nuovo fuori fino alle nove e un quarto sempre in mia compagnia o con i miei figli visto che aspira ogni cosa che trova. La tengo in giardino perché non ha ancora fatto l'ultimo vaccino, ma il giardino è bello grande anche se ha qualche punto in pendenza e nonostante i nostri sforzi a tenerla nel piano lei vuole perlustrare in ogni angolo. Rientra in casa e gioca per un pò insieme a noi in salone, poi si mette a dormire e alle 23 quando la voglio portare fuori per l'ultimo giretto mette il muso fuori, poi dietro front e direttamente nella sua cuccia....Come faccio a convincerla che sarebbe bene fare una passeggiatina anche prima della nanna, non provo a metterle il guinzaglio perché in quel caso si siede e non si muove più e portarla fuori in braccio non mi sembra il caso.............Nel pomeriggio la porto fuori ogni due ore e anche se dorme non fa problemi ad uscire!!!!!