Anche secondo me non è roba buona...
Ho guardato l'etichetta del Maintenance ed è la seguente:
Ingredienti:
farina di pollo, mais, riso, grasso di pollo, frumento, polpe di barbabietola, farina di aringhe, estratti di fegato di pollo, glutine di mais, germe di frumento, uova disidratate, olio vegetale raffi nato, estratto di cicoria, fructo-oligosaccaridi, lievito di birra, yucca, fosfato bicalcico (E341), potassio cloruro, DI-metionina, L-carnitina, taurina, condroitina solfato, glucosammide solfato, minerali. Antiossidanti: additivi Cee (BHA).
Farina di pollo, vuol dire tutto il pollo, pelle, ossa, zampe, becchi & Co. La dicitura da ricercare dev'essere farina di carne di pollo, oppure carne di pollo disidratata che vuol dire che hanno appunto usato la "carne" del pollo e non tutto il resto del pollo, che sempre pollo è ma non di certo carne!
Secondo ingrediente mais

, quarto ingrediente frumento

insomma i due cereali maggiormente imputati di dare intolleranze alimentari e problemi cutanei ai retriever...
Gli ingredienti della linea ipoallergenica cervo&patate invece sono i seguenti:
Ingredienti:
Mais, farina di carne di cervo, orzo, estratto proteico di patate, grasso animale, polpa di barbabietola, olio di pesce, uova intere, lievito di birra, fructo-oligosaccaridi,estratto di polpa di cicoria, olio di girasole, estratto di yucca schidigera, fosfato monocalcico, cloruro di sodio, bicarbonato di potassio,. Antiossidanti: BHA (E320)Non male il mais come PRIMO ingrediente di una linea ipoallergenica...chissà che risultatoni...
Però almeno questa etichetta riporta come secondo ingrediente la FARINA di Carne di cervo (e conferma il discorso di prima, qui il cervo c'è e c'è la arne, non gli zoccoli). Terzo ingrediente l'orzo...che vuol dire alla fine della fiera che in questa pappa c'è mais e orzo e un po' di cervo...ah, io penso che i cani siano carnivori e come tali vadano alimentati, non a polenta e farinata

In quanto alla Hill's, la maggior parte delle linee che produce sono porcherie secondo i miei criteri e anche se le ho usate in passato oggi non le darei al mio cane manco morta. Non centra niente il prezzo elevato e il fatto che si comprino il parere dei veterinari...Della Hill's hanno un senso le linee terapeutiche (i vari A/D, H/D etc), ma le pappe normali sono pastoni di sottoprodotti dei cereali che hanno visto la carne solo da lontano...
Poi, è ovvio che i cani sopportano tutto e mangiano di tutto, sono sopravvissuti per generazioni ad avanzi e spazzatura quindi possono macinare qualsiasi cosa e stare più o meno bene apparentemente, soprattutto se sono meticci o comunque cani robusti. Del resto noi umani siamo campati a polenta e acciughe per secoli, una dieta che nessun nutrizionista consiglierebbe oggi, ti pare?

Tutto sta nell'imparare a leggere le etichette e capire cosa nascondono, partendo dal presupposto che tutte le case produttrici mirano a fregare il cliente e a vendere scarti di lavorazione industriale come fossero prelibatezze. Sta a noi scegliere e valutare con cognizione e dare il meglio che riusciamo a permetterci.