Autore Topic: Randagismo  (Letto 4020 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Randagismo
« il: 21 Settembre 2013, 00:07:10 »
Di ritorno da due  settimane trascorso sul mare salentino,fuori dalla bolgia  prettamente estiva ho potuto convivere quotidianamente con il fenomeno del randagismo.Qualche espressione era "da cane bastonato"ma la maggior parte vagava allegra e attenta sulle spiaggie, nelle strade ,tra la gente :laugh: .Mi hanno colpito le candide dentature e la dolcezza dei molti pelosi incontrati.Ho, piu' di una volta pensato ,che molti di  questi, alla fine sono cani che fanno la vita ..dei loro antenati;liberi a contatto con l'uomo, ma non da lui   ." plagiati " .Sicuramente ai canili ,per quanto .."umani siano" se fossi un peloso ,preferirei mille volte elemosinare un pasto per le vie del mondo ,che vivere in un box ..doccia  con le crocche ..facili.
Ciao

Offline LaNostraKyra

• Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
Re:Randagismo
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2013, 08:07:24 »
Purtroppo qui giù da noi il randagismo è un problema i canili sono stracolmi purtroppo:( ma mi hai lasciata perplessaa quanto pare erano in buona salute?!?!?!?!....forse perché ti sei trovata in una zona turistica dove sicuramente vengono "aiutati" da turisti perchè basta che ti allontani da quelle zone non se la passano così.... :(

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2013, 13:54:30 »
Ribadisco l'ottima salute (apparente :laugh: )e la dentatura da fare invidia alle mie pargole viziate ,coccolate ,ecc,ecc,.La zona turistica ,per quanto riguarda le  mie considerazioni ,non è necessariamente la fonte principale del loro benessere ,poiché la "stagione " dura ben poco per poter giustificare il loro stato .."somatico" :laugh: .In giro nei miei tour .."podistici", per conoscere meglio i dintorni, era consuetudine vedere qualche peloso innanzi a delle abitazioni ,con fuori la ciotola con l'acqua e qualcosa di commestibile (quest'ultimo l'ho visto portare ,ma non ho mai visto rimanenze nelle ciotole o per strada :laugh: ).Una sera usciti dal ristorante , due pelosi addormentati a fare da" colonna" alla porta d'accesso  e alle richieste della moglie, il proprietario ci rassicurava(veramente a noi interessava la seconda :laugh: ) sulla loro "bonta'" e sul fatto che gli venisse quotidianamente  lasciato cibo e acqua. Potrei elencare altri episodi in tal senso, ma anche le molte testimonianze dei locali, mi hanno fatto pensare a cani .."liberi" di essere cani. Gli anni scorsi sul Gargano, non certamente fatto le medesime considerazioni :( .
Ciao

Offline LaNostraKyra

• Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2013, 14:51:40 »
 :D ho capito cmq c'è molta gente che dá loro da mangiare quello si :) per il mio paese ogni tanto trovi piatti pieni di cibo per cani e gatti e loro ovviamente si fermano nei paraggi( loro si che fanno la vita da cani liberi tra cibo e coccole :) ) il problema è che non tanta gente è così buona sta chi in quei bei piatti così appetitosi x loro ci mettono qualkosa dentro  :( questo anche perchè qui non sono propensi ai cani sono un po all'antica su questo argomento ti guardano male persino se giri tranquilla con il proprio peloso...
« Ultima modifica: 21 Settembre 2013, 16:35:37 da LaNostraKyra »

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2013, 18:29:32 »
A me questa cosa che tu descrivi mi ha favorevolmente colpito a Palermo (almeno nel quartiere dove io soggiornavo: la kalza) e all'havana...
Ed ho avuto la tua stessa riflessione.
Bentornato!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2013, 19:52:14 »
Grazie Nora..... per il bentornato :-\ !
Ciao

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2013, 11:19:38 »
Ciao Titty...diciamo che è' un fenomeno a due facce...tieni comunque presente che bastonate ed avvelenamenti sono quel che rischiano la maggior parte dei randagi...capisco ciò che dici rispetto alla vita libera, da cani nella natura ma avendo visto coi miei occhi il lato peggiore del randagismo ( cani pelle e ossa scacciati a bastonate...) sono un po' dubbiosa rispetto alla cosa....ah...bentornato....
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline MargheW

• Utente Oro
  • La tua fiducia..la mia vita!
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2013, 11:26:33 »
Mia madre mi ha descritto la stessa situazione a lampedusa. I cani sembrano felici e qualcuno ha anche un nome dato dai paesani che lasciano le porte aperte delle case e si prendono cura di loro con pappa e qualche coccola! Per fortuna in alcuni posti esiste anche questa piacevole convivenza!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2013, 20:09:00 »
Il randagismo è sicuramente il piu' delle volte una vita di disagio per i pelosi  e sempre un pericolo per eventuali problematiche sociali (incidenti stradali, aggressioni di branchi e altro),ma ho solo voluto con l'apertura del mio topic  vedere il bicchiere mezzo pieno dal loro punto di vista in una situazione per certi versi vivibile e non di disagio ..totale.Molto probabilmente la pelosa simil maremmano (sicuramente mamma da poco) per la quale ho dato fondo alle mie scorte l'anno scorso di ritorno dal Gargano,non credo che quest'anno fosse ancora vagante per la zona in cerca di qualche anima buona che gli elargisse la razione quotidiana di cibo,mentre ...ho speranze di ritrovare :smiley: quanti, quest'anno vedevo vagare nella zona in questione.La situazione dei pelosi" liberi" non credo sia "realisticamente" risolvibile,ma personalmente non credo che neppure i molti canili presenti sul territorio ,con le molte condizioni di "permanenza" che personalmente ,non credo riuscirei a vivere quotidianamente (un plauso ai tanti volontari) a cuor ..sereno.Ho aperto questo topic ...perché ho dato ...inchiostro ai  pensieri..... che ho fatto nel vedere questi randagi,in un contesto vivibile,e la cosa mi ha fatto piacere!Ribadisco che non  credo possano esistere cani felici in un box,per cui mi accontento di queste mie considerazioni ..pro randagismo :laugh:
Ciao

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2013, 10:23:55 »
un'altra faccia del randagismo..

Lui è Fox, un volpino a cui dei ladri hanno pensato bene di spezzare le zampe anteriori per zittirlo.
Il piccolo FOX è stato abbandonato meno di un mese fa..aveva trovato rifugio presso un residence balneare di Balestrate(PA)..era benvoluto da tutti ma rimaneva pur sempre un randagino... finita la villeggiatura, tutti sono tornati a casa..Fox, invece, continuava a stazionare e trovare riparo all'interno del residence, a cui ormai accedeva attraversando le sbarre dei cancelli di ingresso.
Ieri la triste scoperta, per noi l'ennesima segnalazione da brividi. Una famiglia, tornata sul posto dopo una settimana per riprendersi le ultime cose, trovava FOX disteso per terra, morto di fame e di sete, scodinzolante ma immobile.. quando una bambina gli si avvicina, FOX riesce a mettersi in piedi solo sulle zampe posteriori, mentre quelle anteriori penzolavano...erano state spezzate entrambe dai ladri, probabilmente per zittirlo durante il loro "encomiabile" operato.
Il residence, compresa l'abitazione dove alloggiava la famiglia che ha trovato FOX, è stato interamente saccheggiato; i ladri hanno fatto piazza pulita in tutti gli appartamenti.
Fox è stato portato in clinica immediatamente e, a detta dei vet, ha subito questa inaccettabile violenza almeno 3 giorni fa...ciò che significa che non ha mangiato né bevuto per tutto questo tempo e che se non fosse arrivato casualmente qualcuno ad accorgersi di lui sarebbe morto di fame, di sete...verosimilmente sopportando dolori lancinanti.
Domani verrà visitato dall'ortopedico, probabilmente serviranno due interventi, senza contare il post-operatorio che sarà lungo e faticoso.
Le spese saranno enormi, quindi cercate di non abbandonarlo e di non abbandonarci.

staff@golden-forum.it

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2013, 10:45:25 »
Una delle purtroppo numerosissime storie tristi. Quanto può aver sofferto questo esserino! Non si può non piangere!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2013, 11:08:49 »
La cosa ancor piu'....diciamo triste ,è che il quotidiano  è costellato di simile barbarie animali e umane ,ma è troppo facile non pagare il minimo dazio di cio' anche se ..individuati i colpevoli.Questa è un democrazia ..al collasso irreversibile!(non me ne voglia il Collasso del forun :laugh: )Personalmente ritengo giusto che certi atti non debbano avere  NESSUNA possibilità di reiterazione!!!!Poi possiamo fare demagogia all'infinito e sperare di non essere noi o i nostri cari i prossimi :'( :'( :'( .
Ciao

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2013, 11:22:47 »
in america,
dopo che commetti x 3 volte lo stesso reato
ti danno 60 anni di galera.
e li fai tutti........
qui hanno DI FATTO, tolto anche l'ergastolo x motivi umanitari.
leggevo ieri che a un tipo che ha massacrato durante un rave-party un carabiniere,
uccidendolo,
(mi pare...+ o- è andata così)
hanno dato 20 anni........(sicuro).
forse dopo 12,se è bravo,è fuori.......
eppoi se spari a un ladro in casa tua
allora sì che vai in galera!!!

ì gas,ì gas,
e x primi TUTTI  i politici!!!!!

P.S.

Uccise carabiniere, pena ridotta
GROSSETO - 26/09/2013 - Ridotta a 20 anni di carcere la pena per Matteo Gorelli, condannato per la morte di un carabiniere, aggredito a Pasquetta del 2011 e morto dopo un anno di coma

La corte d'assise d'appello di Firenze ha ridotto a venti anni di reclusione la pena per Matteo Gorelli, il giovane di 21 anni che a Pasquetta del 2011, dopo un rave party nel grossetano, con tre amici aggredi' una pattuglia di carabinieri a un posto di blocco. Uno dei due, l'appuntato Antonio Santarelli, mori' dopo un anno di coma, l'altro, Domenico Marino, rimasto gravemente ferito, ha perso un occhio. Gorelli, l'unico maggiorenne del gruppo, in primo grado era stato condannato all'ergastolo con le accuse di omicidio volontario e tentato omicidio. I due carabinieri furono aggrediti con un bastone di legno. In aula Matteo Gorelli era con i genitori, presenti anche la moglie del carabiniere ucciso, Claudia Francardi, e il militare ferito.

P.S. DEL P.S

sorvolo su quello che mi auguro possa capitare a quei giudici.......

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2013, 11:30:32 »
Come non quotarti ....

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2013, 14:15:47 »
un'altra faccia del randagismo..

Lui è Fox, un volpino a cui dei ladri hanno pensato bene di spezzare le zampe anteriori per zittirlo.
Il piccolo FOX è stato abbandonato meno di un mese fa..aveva trovato rifugio presso un residence balneare di Balestrate(PA)..era benvoluto da tutti ma rimaneva pur sempre un randagino... finita la villeggiatura, tutti sono tornati a casa..Fox, invece, continuava a stazionare e trovare riparo all'interno del residence, a cui ormai accedeva attraversando le sbarre dei cancelli di ingresso.
Ieri la triste scoperta, per noi l'ennesima segnalazione da brividi. Una famiglia, tornata sul posto dopo una settimana per riprendersi le ultime cose, trovava FOX disteso per terra, morto di fame e di sete, scodinzolante ma immobile.. quando una bambina gli si avvicina, FOX riesce a mettersi in piedi solo sulle zampe posteriori, mentre quelle anteriori penzolavano...erano state spezzate entrambe dai ladri, probabilmente per zittirlo durante il loro "encomiabile" operato.
Il residence, compresa l'abitazione dove alloggiava la famiglia che ha trovato FOX, è stato interamente saccheggiato; i ladri hanno fatto piazza pulita in tutti gli appartamenti.
Fox è stato portato in clinica immediatamente e, a detta dei vet, ha subito questa inaccettabile violenza almeno 3 giorni fa...ciò che significa che non ha mangiato né bevuto per tutto questo tempo e che se non fosse arrivato casualmente qualcuno ad accorgersi di lui sarebbe morto di fame, di sete...verosimilmente sopportando dolori lancinanti.
Domani verrà visitato dall'ortopedico, probabilmente serviranno due interventi, senza contare il post-operatorio che sarà lungo e faticoso.
Le spese saranno enormi, quindi cercate di non abbandonarlo e di non abbandonarci.
A me mi si chiude letteralmente il respiro a leggere queste cose...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Privacy Policy - Cookie Policy