Autore Topic: DISSENTERIA....  (Letto 6849 volte)

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
Re:DISSENTERIA....
« Risposta #15 il: 17 Settembre 2013, 22:37:13 »
si alimentazione casalinga ( pasta riso stracotti, carne cruda pesce scottato, verdura e frutta) mi trovo bene e thiago mangia con gusto
speriamo di risolvere il problema

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2013, 08:09:14 »
Ciao come sta il peloso?
Solitamente con un'alimentazione casalinga o barf i problemi di dissenteria si risolvono velocemente..l'importante è che sia ben bilanciata.

I

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2013, 15:22:02 »
ciao il peloso diciamo che va a giorni alterni, a volte feci belle a volte molli... siamo in attesa dei risultati degli esami forse per sera sappiamo qualcosa
intanto dieta a base di riso e carne ( per ora niente verdure)
a lui non manca l'appetito e la voglia di giocare, almeno non è più mogio mogio come i primi giorni

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
Re:DISSENTERIA.... FATTO ESAMI
« Risposta #18 il: 11 Ottobre 2013, 22:18:22 »
sono passati parecchi giorni e Thiago sembra stare meglio, abbiamo fatto gli esami e risulta un elevato numero di batteri nell'intestino quindi il veterinario per ora ci ha consigliato una cura con fermenti lattici (probiotici+prebiotici) per un pò di giorni, nel frattempo vediamo se le feci restano normali come sembra essere  em_041, altrimenti dovremo dare un medicinale un pò più forte.

questi sono gli esami di Thiago qualcuno di voi sa leggerli per un consiglio:

Esami richiesti -Parametro   Risultati      Unità di misura   Valori riferimento

Valore del glucosio non determinabile.Lipemia lieve

Profilo insufficienza pancreatica/malassorbimento            
Emogramma e formula leucocitaria            
Leucociti   8.90      migliaia/mcL   (6.00-17.00)
Eritrociti   5.70      milioni/mcL   (5.50-8.50)
Emoglobina   14.00      g/dL   (12.00-18.50)
Ematocrito   42.10      %   (37.00-57.00)
Volume globulare medio (M.C.V.)   73.86      fL   (60.00-75.00)
Valore emoglobina corpuscolare medio (M.C.H.)   24.56      pg   (19.50-25.00)
Concentrazione emoglobinica corpuscolare media (M.C.H.C.)   33.25      g/dL   (31.00-37.00)
Ampiezza distribuzione eritrocitaria (R.D.W.)   14.20      %   (12.00-18.50)
Piastrine (Trombociti)   211.00      migliaia/mcL   (150.00-500.00)
Volume piastrinico medio (M.P.V.)   11.80      fL   (9.00-13.00)
Piastrinocrito (P.C.T.)   0.25      %   (0.15-0.60)

Ampiezza distribuzione piastrinica (P.D.W.)   13.10      %   (9.00-19.00)
Granulociti neutrofili segmentati   5.00      migliaia/mcL   (3.00-11.50)
Granulociti neutrofili bandati   0.00      migliaia/mcL   (0.00-0.30)
Linfociti   2.60      migliaia/mcL   (1.00-4.80)
Monociti   0.90      migliaia/mcL   (0.10-1.30)

Granulociti eosinofili   0.40      migliaia/mcL   (0.10-1.20)

Granulociti basofili   0.00      migliaia/mcL   (0.00-0.20)
Granulociti neutrofili segmentati   56.18      %   (60.00-75.00)
Linfociti   29.21      %   (12.00-30.00)
Monociti   10.11      %   (3.00-10.00)
Granulociti eosinofili   4.49      %   (2.00-10.00)
Annotazioni dell'ematologo   Stima piastrinica adeguata. Anisocitosi +. Linfociti reattivi +.

Glucosio               
Si ricorda che la ritardata separazione del plasma/siero dalla parte corpuscolata del sangue può provocare riduzioni artefattuali del valore della glicemia.   

Aspartato aminotransferasi - AST (GOT)   29.00      UI/L   (10.00-80.00)   

Fosfatasi alcalina (ALP)   66.00      UI/L   (40.00-250.00)   

Alfa amilasi   652.00      UI/L   (370.00-1 500.00)   

Lipasi   83.00   <*   UI/L   (90.00-550.00)   

Proteine totali e protidogramma (Capillare)               
Proteine totali   8.68   >*   g/dL   (6.00-7.50)   
Albumine   40.20   <*   %   (44.40-65.70)   
Globuline alfa 1   3.50      %   (3.10-7.30)   
Globuline alfa 2   7.60      %   (6.20-16.70)   
Globuline beta   36.30   >*   %   (10.50-28.20)   
Globuline gamma   12.40      %   (4.50-20.10)   
Rapporto Albumine/Globuline   0.67   <*   %   (0.80-1.91)

Albumine   3.49      g/dL   (2.66-4.92)   
Globuline alfa 1   0.30      g/dL   (0.19-0.55)

Globuline alfa 2   0.66      g/dL   (0.37-1.25)

Globuline beta   3.15   >*   g/dL   (0.63-2.11)

Globuline gamma   1.08      g/dL   (0.27-1.51)

Calcio (Ca)   11.26      mg/dL   (9.80-12.00)

Tripsin like immunoreaction (c T.L.I.)   9.52      nanogrammi/mL   (5.20-35.00)

Interpretazione:
< 2.50 = probabile E.P.I. (Insufficienza Pancreatica Esocrina).
2.50-5.20 = valore dubbio, da ricontrollare.
> 35.00 = possibile pancreatite, infiammazione acuta/cronica, ipertrofia cronica, risultato aspecifico. TLI elevato con segni clinici persistenti concomitanti si riscontra anche in patologie intestinali gravi.

Folati (Immunodosaggio competitivo sequenziale)   24.00   >*   nanogrammi/mL   (3.00-13.00)
   Superiore a 24.0

Folati inferiori alla norma suggeriscono un malassorbimento nel piccolo intestino prossimale. Folati superiori alla norma suggeriscono una SIBO.

Vitamina B12 (Immunodosaggio competitivo sequenziale)   244.00      picogrammi/ml   (200.00-800.00)

< 200 = possibile malassorbimento piccolo intestino distale (se concomitanti livelli elevati di Folati possibile SIBO).

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2013, 00:19:43 »
Per gli esami non so nulla ma:
- il riso oltre a stracuocerlo lo lavi bene per togliere tutto l'amido?
- il calcio lo somministri?

Per quanto ne so è normale che ci siano batteri nel l'intestino ma, in un organismo sano, non dovrebbero dare noia.

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
« Risposta #20 il: 13 Ottobre 2013, 19:01:40 »
si infatti anche il vet. mi ha spiegato che è normale che ci siano batteri nell'intestino ma probabilmente thiago ne aveva diciamo più della norma, forse perchè tra luglio ed agosto ha avuto due volte problemi di dissenteria, povero tute le volte che c'è in giro il solito virus lui se lo becca. Seconodo me è rimasto debole d'intestino dopo aver avuto due volte la giardia da piccolo.
Riso e pasta li sciacquo bene, per quanto riguarda il calcio ho sempre chiesto al vet. ( anzi lo chiesto a due o tre vet. diversi perchè leggendo qui su forum ho visto che chi fa casalinga da integratori) se dovessi dargli degli integratori da aggiungere alla pappa ma tutti mi hanno dato la stessa risposta: se la dieta è ben bilanciata non c'è bisogno di integratori il calcio lo assimilano dal cibo.
Ora io ho sempre il dubbio ma dagli esami il calcio mi sembra nella norma.

Alla pappa gli metto sempre una spolverata di grana, a volte gli metto qualche pezzetto di quartirolo e poi non manca un cucchiaio di yogurt naturale durante la giornata.
Comunque è già una settimana che è tutto nella norma, a quanto pare questi fermenti probiophilus regulas funzionano.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #21 il: 13 Ottobre 2013, 19:12:39 »
si infatti anche il vet. mi ha spiegato che è normale che ci siano batteri nell'intestino ma probabilmente thiago ne aveva diciamo più della norma, forse perchè tra luglio ed agosto ha avuto due volte problemi di dissenteria, povero tute le volte che c'è in giro il solito virus lui se lo becca. Seconodo me è rimasto debole d'intestino dopo aver avuto due volte la giardia da piccolo.
Riso e pasta li sciacquo bene, per quanto riguarda il calcio ho sempre chiesto al vet. ( anzi lo chiesto a due o tre vet. diversi perchè leggendo qui su forum ho visto che chi fa casalinga da integratori) se dovessi dargli degli integratori da aggiungere alla pappa ma tutti mi hanno dato la stessa risposta: se la dieta è ben bilanciata non c'è bisogno di integratori il calcio lo assimilano dal cibo.
Ora io ho sempre il dubbio ma dagli esami il calcio mi sembra nella norma.

Alla pappa gli metto sempre una spolverata di grana, a volte gli metto qualche pezzetto di quartirolo e poi non manca un cucchiaio di yogurt naturale durante la giornata.
Comunque è già una settimana che è tutto nella norma, a quanto pare questi fermenti probiophilus regulas funzionano.

Scusa se te lo dico, ma NON VA BENE. Il calcio serve per bilanciare il fosforo nella carne. È assolutamente necessario e non basta un tocchetto di grana o il quartirolo. Inoltre, dagli esami non lo ved, per vederlo lo vedresti dopo veramente molto tempo e, a quel punto, il danno è fatto e irreparabile.
Forse pensano che ti faccia barf con ossa, Made non dai OP il calcio va dato assolutamente.

Offline THIAGO.GRAZIA

• Utente Argento
« Risposta #22 il: 13 Ottobre 2013, 19:26:10 »
ecco vedi il dubbio ce l'ho sempre..
no no non pensano che faccia barf con ossa anche perchè la dieta mi è stata prescitta dal mio vet. ...
sai pensavo di fare un pò da me e aggiungere integratore, non è che mi consigli quale prendere?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #23 il: 13 Ottobre 2013, 23:00:13 »
Guarda, anche il mio vecchio vet diceva che non serviva nulla, ma io bevo già letto parecchio e quindi ero abbastanza edotta. Perfino Strombeck mette il calcio nelle sue ricette.
Io uso la farina di ossa Grau oppure il calcio MCH. La Grau la trovi su zooplus, l'MCH da Tackenberg ma occhio che quell che sta scritto sulle indicazioni non è indicativo come dosaggio.
Nn ti posso dire quanto fargliele perché non so cosa mangia il tuo. Comunque sia, se fai casalinga cruda, il dosaggio è di 3grammi di farina di ossa Grau su 500g di polpa di carne (la mia è 27kg e mangia giusto 500g suddivisi su due pasti). Se usi invece l'MCH sono 2grammi perché contiene più calcio.
Ovvio che se tu avessi un sanbernardo che mangia il doppio non puoi però raddoppiare il calcio perché potrebbe essere troppo e c'è una soglia limite.
Comunque, se il tuo cane pesa più o meno come Tweety e, soprattutto, mangia più o meno la stessa quantità di carne al fin (solo polpa), allora il dosaggio è quello (3g di Grau o 2g di MCH). Io dò anche un pezzettino di grana ogni giorno, ma quello che assumono dal cibo è minimo. Il calcio è fondamentale per bilanciare il fosforo contenuto nella carne perché, nel cane, il rapporto calcio/fosforo deve essere sempre a favore del calcio, altrimenti l'organismo poi lo prende dalla struttura ossea.
Guarda che ti ci vuole una mini bilancia per verificare il peso, almeno all'inizio. La trovi per pochi € su ebay.

Se poi dai pesce crudo intero (io uso le alici 1 volta a settimana) oppure pollame o altro macinato intero con ossa, in quei pasti non dai il calcio.

Ultima cosa, è molto importante dividere la dose che ti ho detto sui due pasti. Quindi, nel mio caso, faccio due pasti da 250g di carne (più le verdure e via dicendo) e, per ognuno metto 1,5g di farina di ossa Grau.

Se il tuo cane è invece cucciolo il dosaggio potrebbe essere diverso e qui non ti so più aiutare.

Però io gliene parlerei al vet, perché se ti ha dato lui la dieta non può non saperlo, oppure è un faciloneria come il vet che ho lasciato io che mi ha detto che andava bene anche senza perché tanto ci vogliono anni per fare danni su un cane sano. Grazie al cavolo, ci vorranno anche anni, ma poi che faccio????

Se cerchi un po' in rete troverai parecchi articoli a riguardo.

Privacy Policy - Cookie Policy