Autore Topic: La piccola Funny ha provato a mordermi....  (Letto 5509 volte)

Offline Vivviolettina

• Utente Ottone
  • La bellissima Funny!
    • Funny giramondo
La piccola Funny ha provato a mordermi....
« il: 11 Settembre 2013, 16:16:34 »
Ciao a tutti!

Sono davvero demoralizzata.

La piccola Funny è solitamente una canina molto ubbidiente, si fa prendere i giochini e si mette seduta per riaverli, le posso tranquillamente mettere la mano nella ciotola quando mangia, risponde ai richiami ecc..
Oggi però quando eravamo fuori ha trovato un osso di carne che qualche maleducato che ha l'abitudine di mangiare per strada ha lasciato in terra. Ovviamente preoccupata mi sono messa giù per levarglielo e lei ha subito fatto il muso e ha fatto il verso di mordermi ringhiando e mordendo a due cm dalla mia mano. Alla fine non mi ha morsa però era davvero arrabbiata. Ho fatto di tutto per levarlo ma continuava con il muso cattivo e alla fine, per non farselo prendere, l'ha ingoiato.
Cos'è successo secondo voi?
Quell'osso le piaceva talmente tanto da dimenticare totalmente il mio ruolo???

Sono proprio giù!  :(
Viola & Funny

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:La piccola Funny ha provato a mordermi....
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2013, 16:24:27 »
E' una reazione molto comune quando si tratta di ossa..

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2013, 16:29:22 »
...ma uno schiaffetto sul muso e una bella "stiracchiata" al collare no????  >:(
io non le avrei permesso di ingoiarlo!!

intanto perchè un osso ai cuccioli....mah  ::) poi, a maggior ragione, trovato per strada!

la Nora ha preso pochissimi sculaccioni in un anno e mezzo, ma questo è stato l'unico motivo per cui li ha presi  >:( anche lei ha il pessimo vizio di raccattare tutto quello che trova ma io -se riesco- intervengo anche con la forza se ce n'è bisogno! (ho il terrore che si avveleni  :()

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2013, 16:30:16 »
concordo con francesca!
raramente ma anche baloo l'ha fatto ogni tanto, più che altro con legnetti..
io non mi faccio spaventare perché dubito che mi farebbe mai del male, ma lo guardo bene negli occhi e con tono fermo e deciso gli dico "GUAI A TE!!" (quando fa qualcosa di sbagliato io gli dico sempre così), a volte più di una volta se serve e poi gli tolgo quello che non voleva lasciarmi.

Offline Vivviolettina

• Utente Ottone
  • La bellissima Funny!
    • Funny giramondo
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2013, 16:36:37 »
Non le avrei mai fatto prendere un osso, infatti appena me ne sono accorta ho provato a levarlo. Era abbastanza piccolo e per prenderlo dovevo infilarle la mano in bocca. Non si era mai comportata così e dato che mi ha colta alla sprovvista non sono riuscita ad avere abbastanza coraggio.
Adesso siamo insieme, le ho dato uno dei suoi ossini per vedere se la cosa si ripete ma si sta comportando tranquillamente, appena le dico lascia lo lascia subito e aspetta per riaverlo.
Viola & Funny

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2013, 16:38:51 »
lavora così e vedrai che piano piano migliorerà anche nel momento in cui avrà qualcosa che le piace da matti  ;)

Offline Vivviolettina

• Utente Ottone
  • La bellissima Funny!
    • Funny giramondo
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2013, 16:39:26 »
Con i legnetti, anche fuori non ha mai fatto così, al massimo si diverte a correre per farsi rincorrere.
Viola & Funny

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2013, 16:40:33 »
Credo che la tua Funny sia ancora piccina e quindi una reazione così é abbastanza normale.
Non per questo devi tollerarla!
Probabilmente tu sei stata un po' titubante nel toglierle l'osso, magari ti sei fatta un po' intimorire dalla sua reazione e lei ne ha sicuramente approfittato.
Normalmente é consigliabile proporre uno scambio per ottenere che lascino quello che hanno in bocca, ma quando é il caso di intevenire per evitare che ingoino qualcosa che potrebbe provocare danni lo si deve poter fare senza proteste e tanto meno morsi da parte loro.
Io per prima ancora adesso a volte devo togliere dalla bocca di Aylin le schifezze che raccatta! ::)
Non ti demoralizzare, ma abituala a farsi togliere le cose che non deve prendere, magari dando sempre un premietto quando se lo lascia fare per farle capire che comunque ci guadagna qualcosa di buono.
E soprattutto sii ferma e decisa, senza timori. Sono sicura che non arriverebbe a morderti davvero! ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2013, 16:42:40 »
dipende dal cane, baloo invece non ha mai mangiato nulla che trovasse per strada e se si avvicina per dargli un'annusata basta dirgli no e lascia stare..
insomma dipende.. ognuno ha la sua indole e poi dipende anche dall'età  ;)

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2013, 16:46:35 »
dipende dal cane, baloo invece non ha mai mangiato nulla che trovasse per strada e se si avvicina per dargli un'annusata basta dirgli no e lascia stare..
insomma dipende.. ognuno ha la sua indole e poi dipende anche dall'età  ;)
Sono d'accordo con te! A dirtela tutta speravo tanto che Aylin con l'età migliorasse, e in parte é stato così, ma quando trova la schifezza che la fa uscire di testa non ce n'é proprio. Ovviamente se é libera. Al guinzaglio non c'é problema.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2013, 18:22:12 »
 Le ossa sono davvero irresistibili per loro.
Ovviamente non si può prevedere di trovarne in giro per strada.
Per evitare il ripetersi del ringhio in futuro prova a lavorare con lo scambio. Le dai un ossicino (di quelli per cani) e tieni in mano qualcos'altro di buono. Dici lascia e appena lascia la premi. Poi le ridai il suo ossicino. Ripeti l'esercizio ogni giorno, in modo che lei capisca che non le togli mai qualcosa dalla bocca per toglierla e basta, col tempo acquisterai la sua fiducia, e capirà il "lascia" che è molto importante. È normalissimo che inizialmente tendano a difendere le risorse.
Mi raccomando, visto che ha ingoiato l'osso tienila sotto controllo. Se va di corpo, se noti cose "anomale".

Offline MarcoEle

• Utente Argento
  • Life is Golden!
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2013, 19:35:06 »
Sono d'accordo con te! A dirtela tutta speravo tanto che Aylin con l'età migliorasse, e in parte é stato così, ma quando trova la schifezza che la fa uscire di testa non ce n'é proprio. Ovviamente se é libera. Al guinzaglio non c'é problema.

davvero con aylin non hai problemi al guinzaglio? camilla fa lo stesso (impazzisce per qualunque schifezza commestibile e talvolta non, basta che ci sia odore di cibo sopra...quindi raccatta anche carte di panini, involucri di plastica di cibo vario, barattolini dell'estathè ecc) se si tratta di cibo le si chiude proprio la vena tipo squalo che sente odore di sangue e davvero anche intervenire per toglierle le cose di bocca diventa difficoltoso (non morde nè ringhia però serra la mandibola e/o fa di tutto per buttare glù il ritrovato nel minor tempo possibile prima che uno di noi intervenga, col rischio di strozzarsi...però questa cosa ho notato che la fa più quando è al guinzaglio che quando è libera, al contrario di aylin...da libera tante volte è passata accanto a carte di panini senza neanche voltarsi (sul cibo vero e proprio ci andrebbe cmq) quando invece è al guinzaglio, come esce di casa, piazza il naso a terra e sembra che la sua missione sia trovare una schifezza da raccattare. una volta trovata ci si avventa tipo lupo sulla preda. è la mia disperazione....più che altro perchè temo che possa buttar giù qualcosa di veramente pericoloso o il fatidico boccone avvelenato. qualcuno è riuscito a togliere ad un golden questo vizio?

Offline NyLa

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 17 Settembre 2013, 13:24:59 »
Insegnale a lasciarti le cose....facendo una sorta di scambio...parti chiaramente con cose POCO invitanti....magari con qualche gioco(pallina) .....gliene dai una e poi quando lei ha quella in bocca provi ad attirare l'attenzione con la seconda pallina e quando molla la prima gli dai la seconda.....successivamente prima di dargli la seconda pallina dici LASCIA! una volta appreso questo passi con qualche altro oggetto....dandogli magari in cambio cibo.... Una volta che sa che se molla qualcosa avrà altro nel momento che dici LASCIA dovrebbe lasciarti tutto :) non li sfidate i vostri cani....non mettete le mani nella ciotola per il gusto di farlo....qui non si parla di ruoli...siete voi che date fastidio ad un cane che si sta solo godendo il suo pasto...non c'è scritto da nessuna parte che voi DOVETE E POTETE fare queste cose :)
non dare ascolto a chi ti dice di tirargli uno schiaffo o dargli una strattonata.....intanto rovini il tuo rapporto con il cane e insegni al cane a tenersi ancora più strette le risorse e morderti senza neanche avvertirti(...si blocca...ringhia...morde...)!
Deve esserci sempre collaborazione e non imposizione :)
Spero che lavorandoci riesci a sistemare le cose......

Offline Vivviolettina

• Utente Ottone
  • La bellissima Funny!
    • Funny giramondo
« Risposta #13 il: 17 Settembre 2013, 13:39:00 »
No ma il fatto che mi ha stupita è che noi queste cose insieme le facciamo già da un po' e devo dire che va molto bene, lei è abituatissima alla mia mano dentro la ciotola mentre mangia, al gioco del "lascia", a farsi levare di bocca i bastoncini che potrebbero farle male ecc... Ma quel giorno con quell'osso sembrava aver dimenticato tutto il lavoro che avevamo fatto insieme.
Viola & Funny

Offline NyLa

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2013, 13:52:01 »
l'osso è una motivazione MOOOOOLTO ALTA....che per la maggior parte dei cani vale più di qualsiasi altra cosa quindi non stupirti.....i bastoncini...le crocchette...i giochi...non hanno lo stesso valore per questo la reazione è stata diversa :) non so se funzionerà nel caso ricapitasse( che sfiga però!) però portati dietro sempre qualche boccone appetitoso che nel caso lei trovi qualcosa per terra puoi fare lo scambio :) gli metti i tuoi bocconi sotto sotto il naso e speriamo funzioni :)

Privacy Policy - Cookie Policy