Autore Topic: ExSpot e Cardotek, quando smettere?  (Letto 11585 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
ExSpot e Cardotek, quando smettere?
« il: 08 Settembre 2013, 16:12:55 »
Ho sempre un po' di confusione riguardo a quando smettere la somministrazione degli antiparassitari.
Io su Tweety uso Cardotek Plus e ExSpot, ovviamente non mettendo li alla stessa data. 1 applicazione al mese.
Qui da noi le zanzare si vedono con il lanternino, ma pulci e zecche fino a quando possono essere in giro? Anche se, a onor del vero, per fortuna non ne abbiamo mai prese.
Voi fino a quando mi consigliate di proseguire?

Offline stefanocer

• Utente Oro
Re:ExSpot e Cardotek, quando smettere?
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2013, 16:23:56 »
noi somministriamo il Cardotek (che ha un effetto retroattivo, cioè distrugge larve eventualmente contratte nell'ultimo mese) per l'ultima volta, quando le zanzare hanno smesso di circolare. per esempio:
Cardotek somministrato normalmente al 1° del mese -> ultime zanzare a metà ottobre -> ultima soministrazione al 1° di novembre.

l'Exspot (ogni mese) lo sostituiamo con il Frontline Combo (ogni 60 giorni) quando le temperature minime sono stabilmente sotto i 5 gradi, generalmente da dicembre...
Le zecche infatti non sono attive sotto i 5 gradi centigradi, mentre le pulci continuano tutto l'inverno..

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2013, 17:41:16 »
Io somministro Cardotek come Stefano, metto advantix fino a ottobre. Da novembre a marzo metto un prodotto più naturale e leggero. Credo dipenda molto anche dalla zona di residenza, dal clima e dal tipo di vita "esterna" che fa il cane...ma lascio la parola ai più esperti...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2013, 18:38:00 »
Perfetto grazie. Più o meno come pensavo di fare io.
Che prodotto 'più leggero' intendi? In effetti in inverno pieno uso il Frontline Combo, ma magari è eccessivo.

Offline Freddie

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2013, 20:14:52 »
Si chiama Biospotix e sono fialette. Ciao!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2013, 20:23:31 »
Io somministro Cardotek come Stefano, metto advantix fino a ottobre. Da novembre a marzo metto un prodotto più naturale e leggero. Credo dipenda molto anche dalla zona di residenza, dal clima e dal tipo di vita "esterna" che fa il cane...ma lascio la parola ai più esperti...

Concordo con Lara
Dal mio punto di vista infatti... non esiste un protocollo unico...
Zona di residenza, (quindi relativa permanenza di zanzare e altri parassiti), abitudini del pupo, soggettività individuale ai farmaci... influenzano tantissimo l'utilizzo degli antiparassitari ...

Per quanto mi riguarda... Red assume il Cardotek plus per tutto l'anno e indossa comunque lo Scalibor, sostituito però con minor frequenza...

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2013, 22:14:27 »
Arsgh, so che le intenzioni sono buone, ma così mi confondete le idee.
Diciamo che abitiamo in provincia di Como, zona immersa nel verde. Piuttosto fresca, quindi poche zanze anche in piena estate e comunque dai primi di Settembre non se ne vedono più. Le zecche non saprei, ma i gatti ogni tanto ne portano a casa qualcuna nonostante il Frontline, e pure nella stagione fredda. A dire il vero, mai più visto una zecca sul mainecoon da quando gli ho messo il collare Seresto, prima era un disastro.
Per le pulci non saprei, per fortuna non ne ho mai viste ne sul cane ne sui gatti.
Tweety fa vita da casa e giardino e viene con me al maneggio dove scorrazza liberamente.

D,entica o, non ha mai dato segni di intolleranza o allergie ai prodotti. 

Tu dove abiti che dai il Cardotek tutto l'anno? Anche se so bene che alcuni lo danno per 12 mesi per avere anche l'effetto sterminante continuo.

Ovviamente chiederò anche al vet ma non ci devo andare a breve.

Grazie.

Offline LuBenny

• Utente Oro
  • Lu Grace Chogan
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2013, 23:49:51 »
Anch'io, come Chiara, nn interrompo mai il Cardotek Plus e d'inverno passo da Advantix a Frontline x il rischio di pulci, causa calduccio in casa..

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2013, 23:52:36 »
Vale abito a nord di Milano circondata però da tanto verde...
Da anni anche in pieno inverno... soprattutto nei parchi... c'è presenza di zanzare...
Red li frequenta più volte al giorno tutti i giorni, quindi, d'accordo naturalmente con il mio vet, preferisco non interrompere il trattamento... ;)

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2013, 13:57:33 »
Grazie, allora visto che a me fuori stagione serve solo la questione zecche e pulci credo che prenderò il prodotto naturale che mi ha indicato Twppista, oppure il Frontline.
Ovviamente chiederò pure al vet.

Offline MyEngland

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2013, 17:07:05 »
Cardoteck tutto l'anno anche per noi, tra l'altro se interrompi per alcuni mesi prima di ricominciare il trattamento è necessario rifare le analisi del sangue per verificare che non ci sia parassitosi in corso e solo dopo si può riniziare il trattamento!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2013, 17:09:24 »
Cardoteck tutto l'anno anche per noi, tra l'altro se interrompi per alcuni mesi prima di ricominciare il trattamento è necessario rifare le analisi del sangue per verificare che non ci sia parassitosi in corso e solo dopo si può riniziare il trattamento!

Infatti le rifaccio ogni anno. Grazie comunque.

Privacy Policy - Cookie Policy