Ciao a tutti!
Sono nel forum da poco, spero di aver scelto la sezione giusta, probabilmente scriverò un mezzo papiro ma preferisco scrivere tutto inclusi particolari forse inutili piuttosto che tralasciare cose per me non importanti che magari potrebbero esserlo. Spero si ricevere da voi che avete esperienza o conoscenze qualche consiglio

Harley compie 5 mesi il 13 settembre e lo stiamo alimentando con Purina Pro Plan pollo e riso.
A fine luglio aveva bisogno di prendere peso e dato il caldo pesante che lui probabilmente soffriva aveva praticamente smesso di mangiare o quando mangiava non finiva nemmeno metà. Abbiamo lasciato passare qualche giorno poi sotto consiglio del veterinario e dato che lui era in crescita e doveva prendere un po' di peso abbiamo cominciato aggiungere degli insaporitori, esclusivamente di pollo perchè il veterinario aveva consigliato di dargli la stessa carne e quindi proteine contenuta nelle crocche. Quindi comprata qualche scatoletta gliene mettevamo circa un quarto giusto per incoraggiarlo con odore e sapore e aveva ricominciato piano piano piano a mangiare.
Ad agosto siamo partiti per le vacanze con tanto di pelosone a seguito e, forse per le temperature più gradevoli mangiava tutto senza aggiunta di scatolette e a volte con molto appetito. Ha però iniziato a sporcare male anche molte volte nell'arco della notte e sotto consiglio del vet abbiamo dato enterogermina e antibiotico avendo le feci prive di vermi. Tutto migliora, torniamo a casa mangia ancora senza scatoletta e fin qui

aveva anche raggiunto la bellezza di 18kg a 4 mesi e mezzo..
E' una settimana e poco più che ha perso l'appetito o forse le crocche non gli inspirano più di tanto. Mi spiego: quando preparo la pappa felicissimo salta, si lecca i baffi, un vero golden...ma quando poi si ritrova la pappa davanti a volte mangia (con molta molta calma) ma il più delle volte la guarda mangia un boccone o due, si ferma mangia un altro po', si siede e a volte riesco a farlo mangiare solo da steso (cosa molto probabilmente sbagliata ma non trovavo altra soluzione) e spesso non finisce nemmeno. Insomma non mi sembra abbia molto appetito o forse ha fame ma non gli ispira ciò che ha davanti o forse si è stancato (tutte mie supposizioni).
Ieri ho aperto una scatoletta e con quella mangia ma stasera non ha finito nemmeno con quella..
Altra cosa al pomeriggio stiamo in giardino dalle quattro fino a ora di cena (le sette più o meno) e spesso si stende non sempre è molto attivo nonostante non lo faccia correre più di tanto e non lo faccia stancare, sta fuori gironzola mangia tutto quello che non dovrebbe e mangiare, e a volte lavoriamo un po' sui comandi basi.
Aggiungo che sta cambiando i dentini (può causare inappetenza?) e qui a Bologna il caldo si sente ancora..
Ora arrivando al dunque, può essere la pappa? Cosa mi consigliate? Soprattutto per quanto riguarda i pasti e il poco appetito..
Stavo comunque pensando di cambiare crocchette perchè leggendo nel forum anche se Purina è il "meno peggio" volevo dare qualcosa di meglio al mio cucciolone.
Sempre leggendo, se non sbaglio fra quelli buoni ci sono Acana, Enova, Canidae, Farmina e per ultima Trainer che però ha pareri a volte non concordi. Io sono di Bologna e soprattutto le prime tre sono un po' irrecuperabili (non posso comprare online), informandomi da cocoricò a Casalecchio ordinano Acana ma non sempre arriva in tempo e Enova non lo trattano. Mentre Farmina penso sia più reperibile. Vanno tutti bene complessivamente?
Non volevo rischiare di passare a crocchette che poi rischio di non trovare, magari qualche "collega" di Bologna mi può essere d'aiuto in questo campo

Grazie mille in anticipo, scusate il poema ma sono molto apprensiva con il mio cucciolo avendo perso il mio primo cane con un tumore alla pelle probabilmente dovuto alla razza (gli alani spesso ne soffrono) ho comunque paura di sbagliare in qualcosa con il mio Harley.