Autore Topic: brutta brutta brutta esperienza  (Letto 20489 volte)

Offline Ned_schatz21

• Utente Bronzo
Re:brutta brutta brutta esperienza
« Risposta #60 il: 22 Settembre 2013, 23:06:28 »
Aggiornamento: con la padrona del cane tutto ok, rimborso avuto e sta portando il suo cane da un educatore.
Cosa che ho fatto anche io con il mio cucciolo (per la puppy Class). L'educatore mi ha detto che ha subito il colpo, perché l'accaduto ha minato la sua sicurezza iniziale ed è timoroso. Ora faremo insieme un lavoro per cercare di 'deviare' il ricordo negativo che ha e di rafforzare relazioni positive con cani equilibrati. Mi ha caldamente consigliato di non farlo socializzare con cani che non conosco - e in effetti non ne conosco nessuno - perché un eventuale altra aggressione anche se piccola renderebbe difficilissimo il recupero. Ora sono fiduciosa ma anche un po' preoccupata ... Ho timore che da adulto sia aggressivo con gli altri cani... E un po' mi sento anche in colpa per non averlo 'protetto' a sufficienza e avergli fatto vivere un'esperienza così brutta.
Insomma ho un po' di paranoie . Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile? Cos'è successo poi al suo cane? E' diventato aggressivo timido o diffidente?

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #61 il: 23 Settembre 2013, 00:19:34 »
Aggiornamento: con la padrona del cane tutto ok, rimborso avuto e sta portando il suo cane da un educatore.
Cosa che ho fatto anche io con il mio cucciolo (per la puppy Class). L'educatore mi ha detto che ha subito il colpo, perché l'accaduto ha minato la sua sicurezza iniziale ed è timoroso. Ora faremo insieme un lavoro per cercare di 'deviare' il ricordo negativo che ha e di rafforzare relazioni positive con cani equilibrati. Mi ha caldamente consigliato di non farlo socializzare con cani che non conosco - e in effetti non ne conosco nessuno - perché un eventuale altra aggressione anche se piccola renderebbe difficilissimo il recupero. Ora sono fiduciosa ma anche un po' preoccupata ... Ho timore che da adulto sia aggressivo con gli altri cani... E un po' mi sento anche in colpa per non averlo 'protetto' a sufficienza e avergli fatto vivere un'esperienza così brutta.
Insomma ho un po' di paranoie . Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile? Cos'è successo poi al suo cane? E' diventato aggressivo timido o diffidente?

Posso raccontarti la mia esperienza.
Anche il mio labrador, quando aveva 6 mesi, ha subito un'aggressione da parte di un pastore tedesco a pelo lungo di 1 anno e mezzo.
Dopo l'aggressione, accertatomi che non fosse ferito gravemente, abbiamo continuato la passeggiata e siamo andati a giocare con altri cani. Avevo deciso di non ritornare subito a casa per non marcare ulteriormente negativamente il fatto.
Giocando quel giorno e altri giorni con altri cani non sembrava aver subito contraccolpi emotivi. Se non restare più guardingo verso i pastori tedeschi maschi, ma un giorno giocò pure con un pastore tedesco maschio davvero molto bravo.
Un'aggressione solitamente non lascia conseguenze estremamente negative, soprattutto se il cucciolo avrà modo di fare altre esperienze positive con i suoi simili.
Per il futuro, ovvero quando diventerà adulto, non si potrà dire nulla.
Mi sembra che tu abbia un maschio e con altri maschi adulti potrebbe sempre nascere una qualche zuffa. Ovviamente, con un cane ben socializzato le ipotesi diventano rare, ma non impossibili o improbabili.
Quindi, stai tranquilla. Il puppy class gli farà sicuramente bene e non preoccuparti ;)

"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #62 il: 23 Settembre 2013, 08:18:05 »
Ogni fatto nella vita si ......accumula per creare il carattere, ma non credo che un fatto pur increscioso posso minare il  futuro ..comportamentale dei nostri pelosi .La mia golden ha subito due attacchi dal solito jack russel con tanto di perforazione della ..guancia (la volta che succederà il contrario voglio vedere come va a finire),un attacco da due gatte inferocite ,eppure socializza con quasi tutti i pelosi (il quasi ,è perchè ha comunque una sua libertà di  esternare antipatie epidermiche  :laugh:  a noi bipedi precluse),quando vede i gatti, ci gira al largo ma non troppo preoccupata;solo vigile.Stai serena;se tu gli trasmetterai tranquillità e sicurezza ,lui assorbirà e manifesterà altrettanto modo d'essere.
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #63 il: 23 Settembre 2013, 09:27:07 »
Parole sante direi!
Padrone sereno = cane sereno. Giusto ieri sono stata fare una lunga passeggiata con il gruppo che frequenta il centro dove faccio agility. Ne conoscevo solo due, gli altri erano tutti nuovi per noi e c'erano pure due ragazzi con una coppia di CLC (lupo cecoslovacco) davvero insopportabili. La femmina ringhiava sul muso a tutti e il maschio le dava manforte. Hanno passato tutto il tempo a tirare, piangere, abbaiare o ringhiare. Notare che erano gli unici due a non frequentare i corsi al nostro centro, e direi che si vedeva.
Beh, quando la lupa ha visto Tweety le si voleva scagliare addosso. Su consiglio degli educatori io sono rimasta ferma con  il guinzaglio molle e il tizio ha lasciato il guinzaglio della sua clc. Lei è venuta vicino vicino e ringhiava e abbaiava sul muso di Tweety che, imperturbabile, l'ha lasciata fare con la testa un po' di lato in modo da non guardarla frontalmente e dopo un po' la clc ha finalmente smesso. Salvo riprendere non appena il padrone ha ripreso in mano il guinzaglio e, ovviamente, continuare ogni volta che, al guinzaglio, gli venivamo a tiro. Non sono un'esperta, ma sono convinta che il tizio in qualche modo rinforzasse il suo essere aggressiva anche perché la teneva sempre tirata.

Cerca di stare serena e di non pensarci troppo.

Offline Ned_schatz21

• Utente Bronzo
« Risposta #64 il: 23 Settembre 2013, 09:30:43 »
Grazie per risposte... Ogni tanto mi prendono le ansie! Forse perché ho avuto per anni un pt che non era proprio amichevole con gli estranei vi o quadrupedi che fossero! Io lo adoravo ma uscire era difficoltoso nonostante non abbia mai aggredito nessuno (ne persone ne tantomeno animali) e fosse anzi pieno di premure verso cuccioli (di qualsiasi genere animale) o malati/deboli... Io avevo paura sempre che da un momento all'altro potesse accadere qualcosa! Non voglio rivivere queste ansie (di qui la scelta del golden oltre che per la sua bellezza!!!) in più non voglio che il mio piccolo sia insicuro. Penso anche io che con la puppy Class supereremo la cosa insieme... Solo che ogni tanto mi prendono i dubbi! :))))) vi farò sapere!

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #65 il: 23 Settembre 2013, 09:37:03 »
 :-[  a mio modesto modo di vedere ,ti sei data per  gran  parte la risposta del comportamento del tuo "vecchio " pt:"io avevo paura!"I nostri pelosi sono spugne ..."umorali" e assorbono i nostri stati d'animo e lui esternava con l'aggressività la paura che tu provavi.Tante volte dovremmo ..."guarire" :smiley:  noi, le nostre paure e come d'incanto spariranno anche quelle dei nostri ..."compagni quadrupedi "  ..ma forse non solo!
Ciao

Offline Ned_schatz21

• Utente Bronzo
« Risposta #66 il: 23 Settembre 2013, 12:46:54 »
Lo so hai ragione ma credimi che non avere timore quando hai 16 anni e un pt di 50 kg che rizza il pelo e ringhia a qualcuno non è semplice. Riuscivo a calmarlo seguendo i consigli dell'addestratore ma ogni volta era una sudata per me.  il suo comportamento non dipendeva da me e' stato un cane di temperamento insicuro (bruttissimi primi giorni di vita). Ricostruire la fiducia e' stata dura. Ha trovato serenità solo dopo anni e - fortunatamente - ha passato una bellissima vecchiaia.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #67 il: 23 Settembre 2013, 13:00:23 »
Hai tutte le ragioni  :laugh:  pratiche ,ma alla fine un quadro del genere diventa un circolo vizioso di difficile soluzione!
Ciao

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #68 il: 23 Settembre 2013, 13:29:49 »
Lo so hai ragione ma credimi che non avere timore quando hai 16 anni e un pt di 50 kg che rizza il pelo e ringhia a qualcuno non è semplice. Riuscivo a calmarlo seguendo i consigli dell'addestratore ma ogni volta era una sudata per me.  il suo comportamento non dipendeva da me e' stato un cane di temperamento insicuro (bruttissimi primi giorni di vita). Ricostruire la fiducia e' stata dura. Ha trovato serenità solo dopo anni e - fortunatamente - ha passato una bellissima vecchiaia.

pastori tedeschi????
non x essere maschilista,ma.....
mai vista una donna in grado di tenere a bada un grosso maschio.
(forse la sorella di cesar millan,non so.......)
O almeno,così è stato x miei cani passati e presenti.......
Comunque invece di usare lo strozzo,
con una bella pettorina risolvete tutto!!!!!
hihihihhi

Offline Ned_schatz21

• Utente Bronzo
« Risposta #69 il: 23 Settembre 2013, 15:07:58 »
Ma infatti....! Io non ci riuscivo per niente... Solo mio padre sapeva come fare. Questo fuori casa. In casa era un coccolone dolcissimo.

Offline Ned_schatz21

• Utente Bronzo
« Risposta #70 il: 23 Settembre 2013, 15:17:54 »

Hai tutte le ragioni  :laugh:  pratiche ,ma alla fine un quadro del genere diventa un circolo vizioso di difficile soluzione!
Ciao

Comunque tutto ciò accadeva anni fa con un cane completamente diverso in tutto e per tutto. Ora non ho 'paura'... Forse non mi sono spiegata bene, e' più una forma di ansia, una preoccupazione,  soprattutto perché mi sento responsabile per l'accaduto e perché non voglio aver 'deviato' la sua stabilità.
A tre mesi e mezzo, con l'impriting, vuoi o no, il ricordo resta nel cane.

Offline collasso

• Utente Argento
« Risposta #71 il: 23 Settembre 2013, 16:03:42 »
quando tieni al guizi un cane,
specie se ha il collare e specie se è di metallo.....
è come se ci fosse una fibra ottica fra lui e te.
sente tutto quello che provi,nel bene e nel male.
fin da piccolo devono percepire  tranquillità,calma e fermezza.
se sei ansiosa gli trasmetti insicurezza e ansia appunto.
deve sapere che in te potrà trovare sempre protezione e forza,
e allora anche lui sarà tranquillo,equilibrato e...sottomesso,xchè solo così sarà tranquillo.
poi c'è cane e cane ogni razza fa storia a se,
ma con un golden........
se sono come i labrador,fanno (quasi) tutto da soli.
la nora non ha paura di niente,nemmeno delle....mucche!!!
< il mondo è bello,vogliamoci bene,giochiamo,mangiamo,corriamo,facciamoci le coccole e te,mucca,scansati che devo passare!!!!> sembra dire.

molto diversi sono i pt,loro ti valutano sempre,sanno leggerti dentro,
sono sempre all'erta e se non sei all'altezza una volta se la segnano,in modo indelebile.
saranno dolci e buonissimi (col padrone),ma quando arriverà il momento di scegliere fra fare quello che vogliono,
o obbedire,se ne sbatteranno altamente e ti fregheranno sempre.

Privacy Policy - Cookie Policy