Autore Topic: Perchè incominciare a quest'età a fare i malestri?!  (Letto 5407 volte)

Offline GIO

• Utente Bronzo
Perchè incominciare a quest'età a fare i malestri?!
« il: 04 Settembre 2013, 15:32:16 »
Ciao a tutti! Avrei bisogno della vostra opinione!
Zoe ha 1 anno e tre mesi. Non ha mai fatto danni in casa (ed io e il mio compagno eravamo molto fieri di questo) ma ultimamente ha la cattiva abitudine di distruggere fogli di carta e custiode dei cd!!! Non capita tutti i giorni però ultimamente spesso!
Premetto anche che per 5 settimane consecutive ha sempre potuto godere della mia compagnia in quanto ero a casa dal lavoro! Ora però sono dovuta rientrare e, così, per 4 ore il mattino e 4 il pomeriggio rimane a casa da sola! Come prima!
Potrebbe essere stato il distacco della ripresa normale del lavoro?
Oppure potrebbe essere scarsa attività fisica e quindi un comportamento "da sfogo"?
Noi cerchiamo di dedicarle tutto il tempo a nostra disposizione: abbiamo un bel giardino dove giochiamo regolarmente; passeggiamo per un'ora tutti i giorni (salvo casi eccezionali); una volta alla settimana andiamo al campo scuola ed il sabato e la domenica organizziamo sempre delle belle gite fuori porta (magari anche in compagnia di altri cani) dove si scatena anche in corse furibonde!!!! Per cui mi sembra di poter dire che di sfogo ne abbia! (correggetemi se sbaglio!!!)
Oppure potrebbe ancora essere l'eta?
Grazie per le vostre opinioni e per i vostri suggerimenti!

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Perchè incominciare a quest'età a fare i malestri?!
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2013, 15:39:11 »
Secondo me l'età influisce molto. Ma sicuramente la responsabilità potrebbe essere anche degli altri fattori che hai elencato. E' probabile che stia risentendo il distacco e che già aveva fatto abitudine alla vostra presenza costante. Quindi adesso ci vorrà un po' di pazienza perché si riabitui ai ritmi lavorativi e alla vostra assenza.
Prova a premiarla con molto entusiasmo quando rientri. E' l'unica cosa che mi viene in mente.

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2013, 15:51:33 »
Grazie Marty per il tuo consiglio. Abbiamo sempre cercato di ignorarla appena rientrati a casa perchè tende ad agitarsi eccessivamente ma magari potrei darle un premietto in cibo!

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2013, 16:00:19 »
Riuscite a farla uscire la mattina prima che andiate al lavoro, magari alzandovi mezz'oretta prima?
Potete fare anche 30-40 minuti di passeggiata unita al gioco, dividendo in 15-20 minuti passeggiata e 10 minuto di gioco con ricerca olfattiva. Una volta a casa lasciatele un kong pieno di prelibatezze e andate a lavoro tranquillamente, senza salutarla (per evitare di metterla in agitazione).
Già questo dovrebbe aiutarla ed evitare che si sfoghi con le custodie dei cd.

Ovviamente, un'altra passeggiata serale è più che consigliabile  ;)
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2013, 16:07:05 »
SILU,
il mattino ci alziamo abbastanza presto apposta in modo che Zoe possa uscire per circa un'ora in giardino ma non abbiamo l'abitudine di fare una passeggiatina, a dire il vero...
Il Kong è da quando ha 5 mesi che glielo preparo tutti i giorni, 2 volte al giorno prima di uscire di casa!
Forse potrebbe anche essersi stancata di quello? Lo divora in 30 minuti al massimo!
Ho provato anche con lo snackball... ma... quello lo finisce in 5 minuti al massimo!

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2013, 16:23:40 »
Io credo dipenda anche dal periodo....rientro dalle ferie...
Lo abbiamo notato con golia , da lunedì che risiamo rientrati a lavoro non si tiene...soprattutto la sera dopo cena sembra avere un accumulo di energia, si aggrappa alle gambe come invito al gioco e ce ne vuole prima che si convinca a fare le nanne ...spero in pochi giorni possa rientrare nella routine, nel frattempo passeggiate più lunghe, nascondini ecc!!

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2013, 16:43:16 »
Mal comune mezzo gaudio allora!!!!  ;D

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2013, 17:08:41 »
anche Jill, al rientro ferie, ha avuto 1 settimana di pazzia, disubbidienza eccc.

ora spero sinceramente sia finita.

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2013, 18:21:25 »
SILU,
il mattino ci alziamo abbastanza presto apposta in modo che Zoe possa uscire per circa un'ora in giardino ma non abbiamo l'abitudine di fare una passeggiatina, a dire il vero...
Il Kong è da quando ha 5 mesi che glielo preparo tutti i giorni, 2 volte al giorno prima di uscire di casa!
Forse potrebbe anche essersi stancata di quello? Lo divora in 30 minuti al massimo!
Ho provato anche con lo snackball... ma... quello lo finisce in 5 minuti al massimo!

Eh, ma questo non l'avevi scritto all'inizio  :P

Può anche darsi che sia un periodo o potete provare a fare anziché un'ora di gioco in giardino, 30 minuti di gioco in giardino e 30 di passeggiatina  :smiley:
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2013, 19:15:28 »
Se già vi alzate presto forse meglio uscire in passeggiata che il giardino ... la passeggiata può sicuramente offrire stimoli diversi, quindi maggior appagamento piuttosto che il giardino ... Sicuramente l'aver vissuto tanto con voi gli ha fatto prendere "una bella abitudine" rispetto a quella del trovarsi sola durante il giorno ... ma se l'ha affrontata da cucciola sicuramente ce la farà anche ora, deve solo anche lei riprendersi dallo stress da rientro  ;) ... a pranzo vi vede? riuscite a farla giocare?

Offline GIO

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2013, 19:20:21 »
Hai ragione Silu! Ho omesso il particolare del Kong!
Chia71, si in pausa pranzo ci vede SEMPRE. Se non è troppo caldo ovviamente, riusciamo sempre a giocare un pò con lei! Abbiamo una pausa abbastanza lunga per cui abbiamo tempo da dedicarle!
Forse potremmo incominciare la mattina a portarla un pochino a passeggio per una mezz'ora. Siamo stati sempre un pochino riluttanti nel farlo la mattina in quanto viviamo un pò in campagna e in ogni casa c'è almeno un cane al cancello pronto ad abbaiare a più non posso al passaggio di chiunque ed abbiamo sempre avuto il timore che i vicini, dato l'orario, si lamentassero!
Poi spero tanto sia solo questione del rientro!

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2013, 20:36:29 »
Hai ragione Silu! Ho omesso il particolare del Kong!
Chia71, si in pausa pranzo ci vede SEMPRE. Se non è troppo caldo ovviamente, riusciamo sempre a giocare un pò con lei! Abbiamo una pausa abbastanza lunga per cui abbiamo tempo da dedicarle!
Forse potremmo incominciare la mattina a portarla un pochino a passeggio per una mezz'ora. Siamo stati sempre un pochino riluttanti nel farlo la mattina in quanto viviamo un pò in campagna e in ogni casa c'è almeno un cane al cancello pronto ad abbaiare a più non posso al passaggio di chiunque ed abbiamo sempre avuto il timore che i vicini, dato l'orario, si lamentassero!
Poi spero tanto sia solo questione del rientro!

Problemi dei vicini, non vostro che passeggiate per la pubblica strada.
H. Arendt

Privacy Policy - Cookie Policy