Sai che nn ho mai visto la tua razza mi piacerebbe conoscerli!
I flat sono fantastici, ma quasi 'estinti'. Per fortuna, da un lato. La mia allevatrice ne vende parecchi all'estero, in nord europa e mi dice che in Italia vanno poco perche fanno meno scena dei golden e in foto vengono un disastro. Come carattere sono un golden, ma molto più attaccato al padrone. Però sono molto poco 'da divano' e argento vivo e quando lavorano, quale che sia l'attività scelta, cambiano radicalmente espressione. Molto versatili, molto permalosi e attaccatissimi al branco umano.
Molto meno pelosi di un golden e parecchio più leggeri, a vantaggio delle articolazioni.
Unico 'neo', che a me era sfuggito leggendo i profili caratteriali, spiccatissima abilità alla fuga se lasciati soli. Ma, anche qui, dipende. La mia l'anno scorso mi ha fatto passare 6 mesi d'inferno perché se da sola scappava regolarmente per cercarci, ora anche se viene quasi sempre con noi, ho provato di nuovo a lasciarla sola per un paio d'ore (di più non oso) e non fa una piega. Non lo so, evidentemente si è tranquillizzata, ma del resto il problema della fuga era sorto solo a 3 anni quindi non so proprio che pensare.
Comunque sono dei grandissimi cani. Facili da addestrare, ma sempre con gentilezza, altrimenti si imbronciano e non ascoltano minimamente.
Poi se vai a leggere i profili su internet sono molto più precisi e approfonditi, ma la sintesi è questa.
Dimenticavo, ottimi cani da caccia, così dicono, noi ci limitiamo a passeggiate, poca agili e tuffi in acqua.