La mia Eva farà 2 anni a novembre e io per ora sono per la non sterilizzazione.. Il tuo vet è stato bravo secondo me a elencarti anche i contro della sterilizzazione e non solo i pro come molti vet fanno.. Il mio parere è quello di non sterilizzare a meno che non ci siano valide motivazioni.. Cioè sono contro alla sterilizzazione a tappeto di tutte le cagne giovani e giovanissime come molti vet cercano di convincere a fare.. Poi ovviamente ognuno fa le sue considerazioni e decide
Anche il mio Vet. che cura da 18 anni il mio Indio, benchè è un Prof. infatti da lui ci vanno i giovani medici veterinari a farci esperienza, e fa, in alcuni casi anche sterilizzazioni in cagnoline non più giovanissime, non è a favore della sterilizzazione soltanto perchè "in quei giorni" le nostre cagnoline sono un po' stranite, lo siamo anche noi, anzi, prima del nostro ciclo siamo come pazze, e nessuno in famiglia ci ha fatto sterilizzare, fortunatamente!
Vi sono delle situazioni in cui mi sembra ovvio e giusto che si proceda anche in tal senso, sia per le femmunucce che per i maschietti, ma di certo non è una passeggiata perchè è una vera e propria operazione suscettibile anche di morte, lo si deve mettere in conto, e secondo mio modesto parere non è e non deve essere la Soluzione per eccellenza, dobbiamo sollecitare la scienza affinchè crei dei ritrovati efficaci, ma molto innoqui, che aiutino noi e loro a viversi una vita felice e senza grosse problematiche di salute: prevenire un eventuale tumore all'utero o alle mammelle, a prescindere se la facciamo o no accoppiare nel corso della sua vita, non significa per forza asportarglielo per sempre, penso che un buon medicinale a base di ormoni, che prevenga in tarda età questa eventuale problematica, risolva in modo pratico e molto meno doloroso la questione, è solo questione di volontà, ma per adesso per via dei cani randagi, stanno facendo campagna pubblicitaria SOLO in questo senso: sterilizzate, sterilizzate, sterilizzate tutti!

Aspetto per la mia Chery che immettano sul mercato farmaceutico veterinario questo medicinale, che quando ne avrà bisogno fra tanti anni, la sua mamma umana, di certo non glielo farà mancare per prevenire brutte malattie e non ci sarà neppure più bisogno di farle fare per forza una cucciolata perchè i luoghi comuni, di ora, pensano che basti a non farla più ammalare.