Autore Topic: Displasia Borderline (B-2)  (Letto 11506 volte)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re:Displasia Borderline (B-2)
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2013, 15:10:40 »
Sei a parer mio un po' troppo polemico....e anche un pelino saccente se mi permetti.....

Se tu decidi di far accoppiare accoppi.....e questo a parer tuo è selezionare una razza?......se il tuo cane è stato lastrato e se quelle lastre dicono che il responso è quello che ti è stato dato.....ok fai ricorso rifai lastrare il cane  per maggior tranquillità.....ma se poi il responso è lo stesso????? Non ti viene in mente che il tuo vet forse ha erroneamente dato una valutazione un po' approssimativa?????

Ora sono io la prima che dice sempre di confrontarsi......quindi se ti preme rilastra il cane e fallo leggere in un altra centrale di lettura e aspetta il risultato....dopo di che prendine atto e se è uguale il tuo "se voglio accoppiare" magari và a farsi benedire.....poi spiegami quali allevatori "pagherebbero" per far accoppiare il tuo cane con una loro femmina, se il risultato sul pedegree fosse lo stesso.....o anche solo C....

Ma perché non cerchi di pensare alla cosa più importante....e cioè che il tuo cane non ha problemi, che corre , salta, gioca, è un cane che non prova dolore.......perché questo non ti rende abbastanza felice.....

Ma poi spiegami chi ti dice che gli allevatori hanno solo cani sani........sono sani ed esenti quelli che vengono accoppiati, ma anche a noi la displasia fa regalini inaspettati, ma quel cane, magari con risultato C non viene fatto accoppiare, viene sterilizzato e farà la vita del cane di famiglia, coccolato e viziato......questa è la cosa importante....

Ripeto credo che tu sia un pelino prevenuto e molto poco informato......

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2013, 15:18:34 »
Ma non è mica chi legge che fa selezione... Chi legge, certifica le anche utilizzando  dei parametri a cui dà dei punteggi ben definiti. Tu se hai ricevuto la certificazione fsa di sicuro hai anche i fogli giallo e verde con i dettagli dei punteggi per la valutazione di anche e gomiti , non solo ma dovresti avere copia anche delle radiografie.. ora se ritieni che a fronte delle radiografie i punteggi attribuiti e quindi le valutazioni di anche e i gomiti non sono corretti è giusto che tu chieda spiegazioni e chiarimenti in tutte le sedi più opportune.. detto questo non sempre i gradi di displasia corrispondono a una reale sofferenza del cane soprattutto in età così giovane, e alle volte neppure in età avanzata, tutto dipende da che attività fai fare al cane  e come lo preservi da quelle che sono le usure del tempo.
In ogni caso se non volevi avere nulla di scritto sul pedigree perché è tua intenzione fare accoppiare il tuo cane, perché non l'hai fatto lastrare BVA?  , poi però bisogna vedere chi fa accoppiare una propria femmina con un cane che ha i punteggi che dici..
Ma scusa visto che l'hai fatto lastrare FSA, secondo BVA che punteggi ha alle anche il tuo cane?

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2013, 15:20:14 »
Ritengo di dover chiedere scusa ad elena_marcy , per aver abusato del suo post.......

Chiedo quindi cortesemente a  Mazy70 nell'eventualità avesse qualcosa da dire ancora sull'argomento di aprire un suo post.

Grazie e scusa ancora Elena.

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2013, 17:46:56 »
Per Gloria, io ho fatto lastrare il cane perchè so che la razza è soggetta a displasia, ho scelto uno dei  2 vet abilitati a Como che è affiliato FSA, ho fatto tutto in buona fede, poteva anche essere ce.le.ma.sche. che per me non cambiava, io volevo sapere come sta il cane e grazie al cielo sta una favola. Per maggiore tranquillità ho poi portato copia della lastra al mio vet, che è ortopedico, e anche per lui il difetto è lievissimo, io capisco essere severi ma questi se fanno così scartano il 90% dei cani, quindi le poche centinaia di cani che restano li hanno tutti gli allevatori? o quelli di grado B, che è pur sempre un difetto, li facciamo accoppiare  perchè eticamente consetito? comunque ho aperto un post apposito come richiesto.

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2013, 18:07:58 »
Per Gloria, io ho fatto lastrare il cane perchè so che la razza è soggetta a displasia, ho scelto uno dei  2 vet abilitati a Como che è affiliato FSA, ho fatto tutto in buona fede, poteva anche essere ce.le.ma.sche. che per me non cambiava, io volevo sapere come sta il cane e grazie al cielo sta una favola. Per maggiore tranquillità ho poi portato copia della lastra al mio vet, che è ortopedico, e anche per lui il difetto è lievissimo, io capisco essere severi ma questi se fanno così scartano il 90% dei cani, quindi le poche centinaia di cani che restano li hanno tutti gli allevatori? o quelli di grado B, che è pur sempre un difetto, li facciamo accoppiare  perchè eticamente consetito? comunque ho aperto un post apposito come richiesto.

Io posso solo raccontare la mia esperienza, in quanto non sono per nulla un'esperta.
Il mio vet abilitato celemasche mi aveva preventivato una B, mentre questi che riporto di seguito è il referto di Celemasche:

Misurazione secondo Norberg
Angolo compreso fra 100° e 105° Dx
Angolo uguale o maggiore di 105° Sx

Giudizio della Centrale di Lettura
HD - A -

Non sono un allevatore e non ho conoscenze eppure mi è stata certificata una HD -A e ED- 0
e come  noi  tantissimi qui sul forum sono stati giudicati così!!
Patrizia & Marvin

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #20 il: 31 Agosto 2013, 18:21:47 »
Ho aperto un post apposito, mi fa piacere che le tue lastre siano ok, il discorso è diverso e lo trovi sul post lettura lastre, grazie

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 31 Agosto 2013, 18:26:54 »
era solo per rispondere a quello che avevi scritto e che ho messo in rosso...e dirti che non credo assolutamente che vengono  dati giudizi buoni solo al 10% dei cani e solo quelli degli allevatori!!!
Patrizia & Marvin

Offline elena_marcy

• Utente del Forum
  • **
  • L'Inizio di una nuova avventura!!!
« Risposta #22 il: 31 Agosto 2013, 22:40:29 »
Ritengo di dover chiedere scusa ad elena_marcy , per aver abusato del suo post.......

Chiedo quindi cortesemente a  Mazy70 nell'eventualità avesse qualcosa da dire ancora sull'argomento di aprire un suo post.

Grazie e scusa ancora Elena.

Nessun problema :) grazie per la premura ;)

Privacy Policy - Cookie Policy