Autore Topic: Tweety e il peso  (Letto 5383 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Tweety e il peso
« il: 29 Agosto 2013, 23:28:10 »
Ggggulp, in 8 mesi di alimentazione a crudo (senza ossa ma con calcio a parte), Tweety è passata da 23kg a 27,5kg. Ok che prima era troppo magra e adesso sta bene, ma non voglio che prenda ulteriore peso. Resta ancora sottile, è tutta pelo e muscoli, si toccano le costole e la groppa e, vista da sopra, si vede bene la 'vita', ma vorrei ridurre un poco la sua razione.

Attualmente mangia quanto segue, suddiviso su 2 pasti:
- 500g di polpa (manzo, pollo, tacchino), di cui 100g di trippa verde (la trippa la dò 5 giorni a settimana, per un totale di 500g di trippa a settimana)
- 1 mela e 4 carote grattugiate
- 20g di lardo crudo
- 30g di grana
- farina d'ossa (3g, a meno che non dia il pollo macinato intero)
- integratore ALS nel caso in cui non dia organi (1,5g)
- olio di semi di lino

- alici un pasto a settimana
- 1 uovo intero e 100g di ricotta o yogurt bianco magro un pasto a settimana

Secondo voi di quanto provo a ridurre la dose quotidiana? Passo direttamente a 400g di carne o è troppo poco?
Oppure, altra idea, ogni tanto le faccio saltare la cena? Devo dire che quella di saltare una cena a settimana, o magari anche 2 è una cosa che capitava spesso sia con le crocche che nei primi mesi di crudo perché nei weekend invernali andiamo sempre in montagna ed è sempre stata abituata a saltare se arriviamo a destinazione oltre l'ora riso di cena abituale. Ma da primavera in poi non andiamo più via e quindi fa sempre due pasti regolari, salvo imprevisti sporadici. Preciso che non è una che si danna se arriviamo a casa più tardi del solito e non le riempio la ciotola, se ne va semplicemente a dormire.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Tweety e il peso
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2013, 23:49:36 »
Ggggulp, in 8 mesi di alimentazione a crudo (senza ossa ma con calcio a parte), Tweety è passata da 23kg a 27,5kg. Ok che prima era troppo magra e adesso sta bene, ma non voglio che prenda ulteriore peso. Resta ancora sottile, è tutta pelo e muscoli, si toccano le costole e la groppa e, vista da sopra, si vede bene la 'vita', ma vorrei ridurre un poco la sua razione.

Attualmente mangia quanto segue, suddiviso su 2 pasti:
- 500g di polpa (manzo, pollo, tacchino), di cui 100g di trippa verde (la trippa la dò 5 giorni a settimana, per un totale di 500g di trippa a settimana)
- 1 mela e 4 carote grattugiate
- 20g di lardo crudo
- 30g di grana
- farina d'ossa (3g, a meno che non dia il pollo macinato intero)
- integratore ALS nel caso in cui non dia organi (1,5g)
- olio di semi di lino

- alici un pasto a settimana
- 1 uovo intero e 100g di ricotta o yogurt bianco magro un pasto a settimana

Secondo voi di quanto provo a ridurre la dose quotidiana? Passo direttamente a 400g di carne o è troppo poco?
Oppure, altra idea, ogni tanto le faccio saltare la cena? Devo dire che quella di saltare una cena a settimana, o magari anche 2 è una cosa che capitava spesso sia con le crocche che nei primi mesi di crudo perché nei weekend invernali andiamo sempre in montagna ed è sempre stata abituata a saltare se arriviamo a destinazione oltre l'ora riso di cena abituale. Ma da primavera in poi non andiamo più via e quindi fa sempre due pasti regolari, salvo imprevisti sporadici. Preciso che non è una che si danna se arriviamo a casa più tardi del solito e non le riempio la ciotola, se ne va semplicemente a dormire.
Piuttosto di diminuire il quantitativo, io suggerirei invece di variare di piu le fonti di proteine, inserirei faraona, coniglio, anitra, agnello. Quest'ultimi non piu di 2 volte alla settimana. (quindi una volta agnello, la settimana successiva l'anitra)
Lascerei da parte il lardo, e la grana, che contiene anche molto sale
La ricotta la diminuirei a un cucchiaio qualche volta...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Tweety e il peso
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2013, 00:03:17 »
Il lardo mi era stato dato per apportare 'energia' e il grana per apportare ulteriore calcio ma li posso benissimo eliminare.
Ma cosa cambia varando ulteriormente la fonte proteica? Su che base dovrebbe non ingrassare ulteriormente?

Grazie, ovviamente.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Tweety e il peso
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2013, 01:15:45 »
Il lardo mi era stato dato per apportare 'energia' e il grana per apportare ulteriore calcio ma li posso benissimo eliminare.
Ma cosa cambia varando ulteriormente la fonte proteica? Su che base dovrebbe non ingrassare ulteriormente?

Grazie, ovviamente.
Ulteriori fonti perchè tre sono un pochino scarse, piu vari meglio è...certi vitamine, aminoacidi, minerali etc potrebbero essere non molto presenti in un tipo di carne, dandone piu fonti si evitano il problema di eventuali carenze al lungo termine.

I grassi nella carne sono importanti in ogni caso, sono fonti di energia e anche di vitamine. Servono anche per l'assimilazione del Calcio..il lardo di maiale mi sembra invece essere estremamente grasso, rispetto a della carne di agnello e anitra, i quali sono un po piu grassi rispetto al manzo, tacchino e pollo, ma non esageratamente..mi sembrano anche piu digeribili rispetto al lardo..in piu si da carne, non solo grasso..

I formaggi anch'essi hanno un alto contenuto di grassi, e sale..

Siccome adesso sta bene per quanto riguarda il peso, proverei invece non di abbassare il quantitativo attuale (Yuma mangia 750 gr al giorno!) ma di inserire altre fonti di proteine, di cui alcune un po piu grasse ma comunque con tante sostanze nutritive..idea mia eh..






















 

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Tweety e il peso
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2013, 15:32:45 »
Ok grazie. La faraona ho infatti intenzione di prenderli e il macellaio me la trita intera. L'andatura la nutrizionista mi disse che ha valori troppo differenti per d'aria stabilmente ma immagino che una volta ogni tanto non faccia male. Agnello e coniglio non li ho mai comprati per principio, mi fa senso solo l'idea ma mai dire mai.
Intanto eliminò grana e lardo. Tanto la carne che dò è sempre con grasso o pelle quindi andrà bene lo stesso.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Tweety e il peso
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2013, 18:01:48 »
Whahahaa ''L'andatura la nutrizionista mi disse che ha valori troppo differenti per d'aria stabilmente '' sicuramente colpa dell tablet o cell...ma il significato mi sfugge  ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Tweety e il peso
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2013, 18:50:04 »
Per DARE stabilmente l'anatra, nel senso che secondo lei andrebbe ricalcolati tutti gli elementi della dieta. Anche se le ho detto che il macellaio mi poteva tritare intero faraona e anatra, e quindi il calcio non sarebbe stato necessario, mi ha detto faraona ok, anatra ha contenuti troppo diversi da quel che usiamo noi di solito.
Boh????

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Tweety e il peso
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2013, 22:00:19 »
Boh??  ;D

Mi sembra quasi una utente tedesca, whahaha...senza offesa eh...scherzo ovviamente..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Tweety e il peso
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2013, 23:53:50 »
Nn ho capito che cosa c'entra o le utenti tedesche   :icon_confused:

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Tweety e il peso
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2013, 00:41:57 »
Nn ho capito che cosa c'entra o le utenti tedesche   :icon_confused:
I barfisti tedeschi calcolano ogni singolo elemento in base alle proteine, grassi, minerali, calorie, etc etc....

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Tweety e il peso
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2013, 09:51:31 »
Esatto! Del resto deve pur giustificare il suo lavoro no?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Tweety e il peso
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2013, 10:44:03 »
Esatto! Del resto deve pur giustificare il suo lavoro no?
ma lo fai anche tu per te e i tuoi bimbi? Io no...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Tweety e il peso
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2013, 14:51:16 »
ma lo fai anche tu per te e i tuoi bimbi? Io no...

Se ti riferisci al pesare gli alimenti, MAI fatto! Comunque lunedì vado di spesa e vedo di variare il menù. La pessima notizia è che sembra che il mio macellaio stia meditando di chiudere il negozio. La moglie non sta bene e non lo può più aiutare e lui era già da un po' che pensava di andare in pensione. Noi diventeremo di certo vegetariani.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Tweety e il peso
« Risposta #13 il: 31 Agosto 2013, 23:15:20 »
Annemarie, mi o andavo, volendo ampliare un po' la scelta di carne come dicevamo, è importante variare ogni giorno o si può fare anche due giorni di seguito la stessa carne e procedere a rotazione? Lo chiedo perché se fra poco mi arriva l'ordine di trippa Rapax avrò il freezer zeppo e non potrò più stoccare anche molte porzioni di carne e pensavo di usare di più il fresco, tanto la spesa la faccio comunque.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Tweety e il peso
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2013, 10:15:08 »
Ciao, nohhh  :)  non occorre variare ogni giorno Valentina!! Ma nell'arco di un dato periodo, si....chi cerca di variare nell'arco di una settimana, chi nell'arco di due, altri tengono 1 mese come periodo, ed altri ancora 6-8 settimane....Quindi si è abbastanza liberi... ;D E anche in questo senso non occorre essere rigidi, se tu hai pensato che ti va benissimo variare un tot di animali nell'arco di 2 settimane, ma per motivi vuoi cambiare questo ritmo, lo si puo fare tranquillissimo...

No, non mi riferisco a pesare gli alimenti, invece all'apporto di tot vitamine ABCDE etc, tot minerali, tot aminoacidi, etc etc. I tedeschi usano le tabelle di NRC per stabilire quanta di carne dare, per esempio anitra, per poi calcolare a quale alimento andrebbe abbinata l'anitra... :o   
Non credo lo facciano anche per se stessi  :)

Brutta notizia per te Valentina!!! Speriamo che non chiuda ma ceda il negozio a uno altrettanto valido....con la crisi e la disoccupazione che c'è, sicuramente troverà facilmente un macellaio/garzone desideroso di trovarsi una occupazione!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy