Autore Topic: Cucciolo 3 mesi zoppica appena sveglio  (Letto 18966 volte)

Offline Rik

• Utente Ottone
Cucciolo 3 mesi zoppica appena sveglio
« il: 27 Agosto 2013, 00:13:05 »
Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che il mio Teo, un Labrador di 3 mesi, tende a zoppicare con la zampa anteriore destra quando si alza dopo essersi svegliato o dopo essere stato a lungo steso; dopo alcuni passi tutto sparisce e sembra camminare e correre normalmente. Non sembra avere dolore visto che gioca e si scatena come niente fosse. Finora ho cercato di evitare il più possibile salti, corse sfrenate e tutto ciò che potrebbe essere dannoso per le articolazioni, solo passeggiate brevi e giochi controllati, assolutamente niente scale.
Domani proverò a chiamare il veterinario ma qualche opinione da voi del forum potrebbe tranquillizzarmi..almeno spero :(
« Ultima modifica: 27 Agosto 2013, 00:48:35 da Rik »

Offline titty59

• Utente Platino
Re:Cucciolo 3 mesi zoppica appena sveglio
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2013, 08:11:48 »
Tre mesi di vita,una dolenzia articolare al primo mattino????.Come al solito puo' essere tutto o niente.Struttura ossea articolare in accrescimento ,con sovraffaticamento "motorio", movimento che ha determinato un picolo trauma muscolare in zona ,avvisaglie di problematiche varie.Da quanto scrivi,stai comunque facendo il possibile per prevenire le problematiche varie ,per cui due chiacchire con il tuo vet saranno piu' tranquilizzanti, di quanto ,magari possiamo fare noi via web.
Ciao

Offline Rik

• Utente Ottone
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2013, 11:30:04 »
Chiamato il veterinario e senza nemmeno visitarlo mi ha parlato già di displasia al gomito  :'( io pensavo che i primi sintomi comparissero fra qualche mese. Comunque domani visita ortopedica e probabili lastre per verificare la situazione. Incrociamo le dita  :-\

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2013, 12:16:02 »
Oddio su un cucciolo di 3 mesi già lastre :icon_confused: i cuccioli hanno ancora tanta lassità articolare specialmente a 3 mesi.. magari proverei prima altre strade prima di sedarlo per fare le lastre, da quanto zoppica? magari è solo uno stiramento?
Rik aspetta un pò di consigli prima di fare quello che ti ha detto il veterinario, non per offenderti ma un veterinario che senza visitarlo nè niente ti parla già di displasia mi sembra un pò esagerato  ;)
Spero che non sia niente di grave comunque, tienici aggiornati.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2013, 12:18:06 »
"due chiacchire con il tuo vet saranno piu' tranquilizzanti, di quanto ,magari possiamo fare noi via web."
le ultime parole ..famose :laugh: :o .Ciao

Offline gsime

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2013, 12:41:41 »
Anche la mia Maya da piccolina appena sveglia zoppicava un pochino ma non sempre. Su consiglio del vet abbiamo aspettato i 6 mesi per fare le lastre preventive che sono risultate a posto.

Offline Rik

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2013, 13:03:23 »
Oddio su un cucciolo di 3 mesi già lastre :icon_confused: i cuccioli hanno ancora tanta lassità articolare specialmente a 3 mesi.. magari proverei prima altre strade prima di sedarlo per fare le lastre, da quanto zoppica? magari è solo uno stiramento?
Rik aspetta un pò di consigli prima di fare quello che ti ha detto il veterinario, non per offenderti ma un veterinario che senza visitarlo nè niente ti parla già di displasia mi sembra un pò esagerato  ;)
Spero che non sia niente di grave comunque, tienici aggiornati.
Zoppica da qualche giorno ma come ho detto solo a freddo dopo essersi alzato. Se fa qualche passo o accelera l'andatura non si nota niente di evidente. Che poi non so se è corretto parlare di vera e propria zoppia visto che non mi sembra che appoggi male la zampa ma tende invece a "ciondolare". Ormai domani lo porto dall'ortopedico, magari lo visita solamente evitandogli le lastre.
Povero Teo è perseguitato dalla sfortuna: pochi giorni dopo l'arrivo a casa ha pensato bene di disturbare un gatto che non ha gradito e ha pensato bene di graffiarlo in un occhio  >:( dopo quasi un mese di cortisone pomate e colliri vari l'occhio sembra guarire bene. Ora questo nuovo problema...  :(

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2013, 14:36:01 »
Povero  :(
Tienici informati comunque e noi intanto teniamo tutto incorciato perchè non sia nulla di grave  em_041 em_041 em_041 ;)

Offline Rik

• Utente Ottone
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2013, 16:46:27 »
Vi mostro un video che gli ho fatto prima così capite meglio il problema.
http://youtu.be/RM2TH1U7230
« Ultima modifica: 27 Agosto 2013, 17:47:13 da Rik »

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2013, 18:22:09 »
ciao,anche il mio teo da piccolo zoppicava come il tuo appena alzato..gli ho fatto le preventive a 6 mesi e era tutto ok..
tienilo sotto controllo e vedi se la "zoppia" continua,se peggiora o se rimane così solo da appena alzato..io se rimane così nn farei lastre perchè come ha detto Manuela un cucciolo di 3 mesi ha molta lassità e rischieresti di vedere ciò che nn c'è....
tienici aggiornati e come saprai niente scale,niente salti,niente giochi con cani grandi,corse possibilmente solo su suolo morbido e privo di buche e dislivelli(prato)..

I

Offline Rik

• Utente Ottone
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2013, 18:47:19 »
ciao,anche il mio teo da piccolo zoppicava come il tuo appena alzato..gli ho fatto le preventive a 6 mesi e era tutto ok..
tienilo sotto controllo e vedi se la "zoppia" continua,se peggiora o se rimane così solo da appena alzato..io se rimane così nn farei lastre perchè come ha detto Manuela un cucciolo di 3 mesi ha molta lassità e rischieresti di vedere ciò che nn c'è....
tienici aggiornati e come saprai niente scale,niente salti,niente giochi con cani grandi,corse possibilmente solo su suolo morbido e privo di buche e dislivelli(prato)..
Adesso sono un po' più tranquillo :) domani parlerò con l'ortopedico che magari sarà d'accordo sul non fargli le lastre. Anche perché sarà difficile riprodurre il problema visto che lo fa solo appena alzato.. Mi toccherà fargli vedere il video!

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2013, 09:35:19 »
Anche Desmo a volte zoppicava a freddo quando era cucciolo..poi le lastre erano ok..tranquillo e tienilo osservato..una coccola al tuo pupo :-*

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Rik

• Utente Ottone
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2013, 17:57:02 »
Appena usciti dall'ortopedico. Nonostante tutti i miei dubbi il dottore è riuscito a convincermi a fare le lastre. Morale della favola: lastre perfette nessun problema ai gomiti e nemmeno alle anche :) posso tirare un sospiro di sollievo anche se fino alle definitive il rischio c'è!
Stasera se riesco pubblico le immagini delle lastre così qualche esperto gli può dare un'occhiata.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2013, 20:00:32 »
Anche la mia a volte aveva questo problema, la Vet mi disse che molto verosimilmente si trattava di un arto addormentato a causa della posizione in cui si riposa  ;) (Succede anche a noi, a dire il vero)

Lastre non hanno molto valore a questa età, sempre secondo la mia Vet, perché i dischi non si sono ancora chiusi, quindi non si puo fare nessuna prognosi...

Kafka mi conferma?

Offline Rik

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2013, 21:46:16 »

Lastre non hanno molto valore a questa età, sempre secondo la mia Vet, perché i dischi non si sono ancora chiusi, quindi non si puo fare nessuna prognosi...

Kafka mi conferma?
Sono consapevole che le lastre a 3 mesi e mezzo non danno certezze assolute ma l'ortopedico sostiene che se fosse stato un caso di displasia ci sarebbero delle anomalie già a quest'età.

Privacy Policy - Cookie Policy