Autore Topic: La nuova amichetta di Seb....tanto dolce con Seb.....NON gradisce Belle  (Letto 3746 volte)

Offline belle e sebastien

• Utente Oro
Ciao a tutti....ho postato ieri le foto della cagnolina LIA adottata in canile dalla vicina di mia suocera. Il giardino è comune....e da una settimana come ho scritto nell altro post è diventata la compagna di giochi, corse, rotolate in giardino di Seb.....quindi con Seb da subito una meraviglia.....

Le cose non sono esattamente così con Belle...

Il primo giorno sono andata da loro solo con Seb....ed è stato amore e gioco a prima vista....il pomeriggio sono tornata anche con Belle...siccome conosco la mia e conosco la sua diffidenza....ho preferito....facilitare Lia conoscendo prima me e Seb....in assoluta semplicità.....

Belle quando siamo entrate in cortile......sono andata in auto...quindi l ho fatta entrare libera....senza guinzaglio...le ha abbaiato....da lontano quando l ha vista.....era nuova...ed in fondo era in una parte del suo territorio....(casa nonne)....si sono avvicinate.....si sono annusate per bene....tutto è andato meravigliosamente.....Differenza rispetto all incontro con Seb....Lia con Belle non si è seduta nè buttata pancia all aria come ha fatto subito con Seb....si sono annusate reciprocamente....anche il muso...

Belle difficilmente cerca il gioco con gli altri cani...è raro....dopodiché sono iniziati i giochi fra Lia e Seb.....

Belle li studiava...li guardava....a volte si sarebbe anche inserita...ma erano troppo casinisti per i suoi gusti....si è limitata a fare ogni tanto qualche abbaio a entrambi...quasi come un cane tutor invitandoli....a darsi una calmata....interrompendo il gioco quando troppo materiale....

Ero felice per Lia...per Belle....siamo tornati a casa.....

Settimana scorsa ero in ferie...quindi con più tempo disponibile....il giorno dopo...mattino con Seb...pomeriggio con entrambi....le cose hanno incominciato ad andare diversamente....

Ogni tanto Lia....quando Belle meno se l aspetta...alza il pelo sulla schiena.... la attacca...al collo....non le ha mai fatto male....le ha strappato qualche ciuffo del suo candido pelo......Belle mi ha dimostrato quanto è buona....si limita a reagire facendole le voce grossa....mandando morsi a vuoto....cambiando strada.....ma l altra non si intimorisce....e continua...richiamando Belle lei viene da me...e smettono...

Ho provato a farle interagire con me.....le tenevo vicine..le lodavo entrambi.....addirittura le ho messe al guinzaglio entrambi...per farle stare vicine...tutto benissimo....
Belle fa una tenerezza.....perché non le porta rancore...anzi la cerca....Lia si lascia avvicinare e annusare...però a volte...(l ha fatto anche il giorno dopo....ed il giorno dopo ancora.....) le parte l embolo.....

Cosa ho sbagliato? Forse la conoscenza doveva avvenire in campo neutro?

Belle ha 6 anni ed è sterilizzata...Lia ne ha 4 ed è stata sterilizzata un mese fa circa!!!!

Mi spiace perché a volte succedeva che lasciavo a loro i cani se capitava che stavo troppe ore al lavoro...e il problema é che quando succede.....Belle cerca la ns protezione...quindi si avvicina...e bisogna essere agili a prendere la debita distanza per non cadere o beccare qualche morso involontario.....ma soprattutto il giorno che la mia maremmana decidesse di suonargliele....le farebbe male.....anche se Belle forse è davvero immensamente buona.....adora la signora Adriana e difficilmente le farebbe questo torto....ma per difendersi.....non si può mai sapere.....

Ieri per esempio sempre incontro controllato....Lia è partita solo una mezza volta con il di ringhio...me ne sono accorta....l ho richiamata e lei ha mollato.....io credo che piano piano troveranno il loro equilibrio....non diventeranno mai grandi amiche....ma si rispetteranno....

Chiedo un vs parere...io non ho esperienza cinofila....se qualcuno può darmi qualche suggerimento...io pensavo di lasciare in cortile da sole...e guardare da in casa....o è troppo presto e rischioso?

Questa settimana fra l altro verranno i volontari del canile a vederla....sono stati messi al corrente....io so solo che era in canile..e che arriva da un maltrattamento....cioè è stata tolta ai proprietari...era alla catena....la slegavano solo per farla accoppiare e partorire......devo fare qualche domanda in particolare? Magari è solo un incompatibilità fra femmine?!?!

Altro particolare è molto territoriale....Belle lo è anche....cioè tutte le volte che Belle o Seb fanno pipì....lei copre ....sempre sempre....è quando Belle si muove..lei la controlla proprio per vedere dove va a urinare.....e lei di seguito.....se vanno aventi così quel povero Prato!!!!!!!

Grazie a tutti!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline titty59

• Utente Platino
Per la mia poca cultura il territorio neutro era comunque un punto di partenza ottimale.I volontari ,sicuramente sapranno aiutari per la ricerca di un futuro interattivo meno problematico ,vista la loro esperienza sulla gestione in canile di Lia ,anche se certe peculiarità non è detto che si riescano a correggere sempre e comunque.
O.T:Trovo veramente eccezionale il lavoro di questi ragazzi ( i volontari) i quali riescono a definire caratterialmente i pelosi che hanno in gestione ,dandonti un "compagno\a" su misura e tanti utili consigli.
Ciao

• Utente Oro
Guarda in effetti sono stata sciocca a non pensarci....ma siccome Lia era da loro praticamente dal venerdì....e io ci sono andata Sabato...non gli ho dato...per ignoranza mia....la giusta importanza...

Offline titty59

• Utente Platino
Credo comunque che se di" incompatibiltà assoluta" si dovrà parlare , la causa principale,non sarà certo stato l'incontro di conoscenza "fuoriluogo" .Come ti ho già detto ,i volontari  ,avranno sicuramente una conoscenza caratteriale di Lia e del suo passato per  cui sapranno darti un notevole aiuto ,per la risoluzione della ....iniziale  incompatibilità.
Ciao

• Utente Oro
grazie!!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy