Autore Topic: appartamento e bisogni  (Letto 7801 volte)

Offline Gabriele_PrincessMaya

• Utente Bronzo
Re:appartamento e bisogni
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2013, 21:45:15 »
7 mesi

Ha quasi l'età della mia cucciolotta, quindi credo che riesca a tenerla per più di tre o quattro ore tranquillamente.
Cerca di capire i suoi tempi, se lo porti fuori 4 o 5 volte al giorno dovresti risolvere.
Mattina presto e sera tardi sono necessari per evitare che faccia i bisogni in casa durante la notte.

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 08 Settembre 2013, 21:47:35 »

anche io stessi problemi la mattina,  trovo equivalente del lago maggiore in pipì....un disastro considerando che non uso le traversine perchè altrimenti lui si diverte a distruggerle.
per fortuna la cacca il 90% delle volte la fa fuori.
Purtroppo io anche durante il giorno trovo qualche pisciatina....

proverò ad uscire per una settimana ogni due/ tre ore ...speriamo.....
al momento le mie uscite sono
6:30   10    17 30    20:30           

tra le 10 e le 17:30     e la notte   sono  i miei archi temporali a rischio.

non gli ho mai detto niente e forse dovrei incominciare anche a sgridarlo.

un cucciolo non va sgridato perché fa la pipì quando i tempi di attesa sono troppo lunghi ... e infatti se noti te la fa nei tempi più lunghi tra una uscita e l'altra ... leggo che ha 7 mesi il che farebbe dire che a quest'età dovrebbe già riuscire a tenerla .... ma probabilmente nn ha ben capito ancora dove farla .... se non hai usato le traversine o qualsiasi altro rituale per fargli associare posto/pipì, forse è un po' disorientato ... e quando la sente la fa ... Mia ipotesi ... escludo ora problemi alla vescica perché negli altri orari è bravo ...

Prova a ritardare l'ultima uscita che è un po' presto e portala intorno alle 22 e fallo uscire anche dopo pranzo ... accorciando le ore vedrai che riesci a dargli un ritmo, e poi tanti premi e coccole quando la fa fuori ... poi essendo già un quasi ragazzino quando ha i suoi ritmi e non trovi sorprese in casa puoi anche nuovamente allungare un po' i tempi ... lascerei cmq non prima delle 22 quello serale ...

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #17 il: 09 Settembre 2013, 09:02:21 »
La mia Poppi aveva quasi imparato gli orari, ma da qualche giorno è regredita.
Non capisco più i suoi ritmi.
Quando usciamo la fa anche 3 volte in un ora, in casa improvvisamente si sveglia e corre sulla traversa, oppure appena terminato di mangiare, o quando è troppo eccitata dal troppo gioco.
La notte abbiamo allungato il periodo: dalle 23:30 alle 3:30, poi per qualche giorno (notte!) 4:30 e da questa mattina 5:30, ma stanotte la pipì l'aveva fatta sulla traversa (più o meno).
Per la cacca non ci sono problemi, la tiene che è una meraviglia.
Mi devo preoccupare o passerà?
Grazie 1000

Offline alexmad

• Utente Ottone
« Risposta #18 il: 09 Settembre 2013, 11:50:48 »
oggi per esempio senza che io abbia fatto nulla o cambiato orario, stamattina non ho trovato pipì; il piccolo maledetto non si sa perchè ma  l ha trattenuta, non ci capisco nulla...la sua imprevedibilità mi confonde ancora di più  :D .

comunque anche io sono consapevole che per un periodo dovrei uscire molto più spesso.
Avendo tolto le traversine (quando le usavo lui la faceva lì ma poi le distruggeva...ma questa è un altra storia  eheheh ) penso di avergli dato il via libera a farla senza troppi problemi.  Lui sicuramente si fa questo calcolo:..."ma perchè devo trattenere la pipì se poi tanto la posso fare qui senza problemi ? ".

mi avevano consigliato di rimettere la traversina bagnarla con la sua pipì e quando veniva beccato sul fatto sgridarlo e mettergli il muso sulla sua traversina sporca e fargliela odorare.... ma è un metodo che non mi convince.

Offline Marty712

• Utente Oro
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #19 il: 09 Settembre 2013, 12:02:39 »
oggi per esempio senza che io abbia fatto nulla o cambiato orario, stamattina non ho trovato pipì; il piccolo maledetto non si sa perchè ma  l ha trattenuta, non ci capisco nulla...la sua imprevedibilità mi confonde ancora di più  :D .

comunque anche io sono consapevole che per un periodo dovrei uscire molto più spesso.
Avendo tolto le traversine (quando le usavo lui la faceva lì ma poi le distruggeva...ma questa è un altra storia  eheheh ) penso di avergli dato il via libera a farla senza troppi problemi.  Lui sicuramente si fa questo calcolo:..."ma perchè devo trattenere la pipì se poi tanto la posso fare qui senza problemi ? ".

mi avevano consigliato di rimettere la traversina bagnarla con la sua pipì e quando veniva beccato sul fatto sgridarlo e mettergli il muso sulla sua traversina sporca e fargliela odorare.... ma è un metodo che non mi convince.

Questo è un metodo che non serve a nulla, se non a traumatizzare il piccolo. Proprio l'atto di sgridarlo non serve, a maggior ragione se viene sgridato dopo ore dall'accaduto, lui non capirebbe e andrebbe in confusione, bisogna semplicemente pulire quando lui non ci guarda.
Se lo cogli sul fatto gli dici un NO, ma dolce, non serve urlare, e lo dirigi verso il posto dove vuoi che la faccia.
A Marty fino a 8 mesi inoltrati succedeva a volte di farla durante la notte o la mattina presto, non potevo scendere più tardi delle 6,30 perché non riusciva a trattenerla e  non aveva modo di venirci a chiamare, visto che dorme in salone da solo.
Io non ho mai usato traversine, non so perché ma non gli sono mai piaciute, ho usato i giornali. Li mettevo sempre più verso la porta, affinché lui capisse che è fuori che vanno fatti. Alla fine li ho tolti ed ho pulito tutto perfettamente. Come dicevo prima, di rado trovavo la pipì la mattina, ma è abbastanza normale. Ora la trattiene senza problemi, anche se scendo (raramente) alle 8,30 la mattina.

Offline rossdip

• Utente Ottone
« Risposta #20 il: 09 Settembre 2013, 12:20:12 »
Per mamma goose: forse Poppi ha un principio di cistite. Se questa situazione va avanti da qualche giorno, ti conviene fare un salgo dal vet.....

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
url=http://pitapata.com][/url]

Offline Mamma Goose

• "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
« Risposta #21 il: 09 Settembre 2013, 15:06:32 »
grazie.
Per mamma goose: forse Poppi ha un principio di cistite. Se questa situazione va avanti da qualche giorno, ti conviene fare un salgo dal vet.....

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Offline Gabriele_PrincessMaya

• Utente Bronzo
« Risposta #22 il: 09 Settembre 2013, 16:36:31 »

se nn l'ha fatta durante la notte è una cosa positiva.
di sicuro no devi ascoltare il consiglio che ti hanno dato, è inutile e assurda come cosa.
quando esci e la fa fuori premialo con qualche bocconcino e digli "BRAVO", se la fa in casa non dirgli perfettamente niente non capirebbe se lo sgridassi.

Offline alexmad

• Utente Ottone
« Risposta #23 il: 30 Settembre 2013, 19:43:27 »
adesso ha 8 mesi e la percentuale di pipi in casa si è notevolmente ridotta ..diciamo che il 95% di tutti i suoi bisogni li fa fuori..sono contento

ho notato però che ogni tanto mi fa la pipì a casa quando rimane solo a casa.....

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 30 Settembre 2013, 20:01:11 »
Le regole sono sempre le stesse. Il cucciolo non ha idea di dove vadano fatti i bisogni, impara a farli in un posto piuttosto che in un altro per abitudine ossia se la fa spesso sul pavimento impara che si fa sulle piastrelle, sa la fa più spesso sull'erba impara che si fa sull'erba, se la fa spesso sull'asfalto la fa sull'asfalto ecc...
Tendenzialmente il cane non sporca troppo vicino a dove dorme e dove mangia.

L'unico modo per insegnargli a farla fuori e far sì che la faccia fuori e che quel o quei substrati e ambienti diventino nella sua testa quelli in cui si fanno i bisogni. Se però il cucciolo viene lasciato per tante ore senza uscire inevitabilmente la farà in casa quindi imparerà che farla fuori è meglio ma che va bene anche il pavimento....quindi l'unico modo per insegnargli a preferire il mondo esterno è portarlo fuori più spesso.
In più sappiamo che i cuccioli sporcano appena svegli, subito dopo mangiato/bevuto, dopo il gioco, quando cambiano substrato (quando passano da pavimento a tappeto o da asfalto a erba per esempio) quindi il trucco sta nello stare pronti e non appena il cucciolo dà segno di doverla fare "acciuffarlo" e portarlo fuori.

Alexmad, il tuo cucciolone probabilmente fa i bisogni quando tu non ci sei perchè si agita quando esci a meno che tu non lo lasci solo troppe ore...

Offline Mamma Goose

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 24 Ottobre 2013, 18:54:36 »
La cistite è guarita dopo 12 gg di antibiotico.
Non ho quasi più problemi di pipì in casa: solo sporadici episodi quando è sovraeccitata o quando mi dimentico :smileys_0285:!
Ora da qualche giorno: in cassa no problem, ma quando usciamo, dopo la grande pipì iniziale, si accuccia anche 2, 3 ed anche 4 volte in 20 minuti. Mi devo preoccupare o è normale?

Privacy Policy - Cookie Policy