Autore Topic: Dilatazione e rischio torsione...ancoraggio o no?  (Letto 4757 volte)

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
Dilatazione e rischio torsione...ancoraggio o no?
« il: 22 Agosto 2013, 20:08:56 »
Questa notte Sen ci ha fatto spaventare tantissimo....io ed Enrico siamo usciti per cena e cinema verso le 7 e abbiamo lasciato le cagnine con i nonni... tutto era normale, rientriamo verso l'una e troviamo Sen che voleva bere a tutti i costi ed era gonfia nella zona stomaco...ma tanto, roba che si vedeva chiaramente ad occhio nudo! Non capiamo ben cosa possa essere, il cibo viene dato sempre della stessa quantità, schifezze in giro non ne aveva rubate (abbiamo controllato ogni cosa proprio perché a volte, sopratutto da piccola, andava a rubare il cibo dai sacchi!)....restiamo in attesa di sviluppi e andiamo a dormire, pensando che non fosse nulla di grave...lei era attiva e giocosa come sempre, nulla indicava problemi di salute in corso! Alle 4 ci svegliamo perché sentiamo la sua nonna umana ( mamma di enrico) che si era alzata perché sen chiedeva con insistenza da bere...notiamo che è leggermente più gonfia e corriamo al C.V.T. il pronto soccorso veterinario che fortunatamente è vicino a casa. Diagnosi: dilatazione e forse torsione, la lastra mostra lo stomaco bello grosso e iniziano a prepararla per la sonda e la lavanda gastrica...Per fortuna va tutto bene: estraggono mezzo secchio d'acqua e sul fondo della "polvere" di crocchette che probabilmente aveva causato tutti questi problemi. La ricoverano per la notte e questa mattina la abbiamo potuta portare a casa...in clinica ci hanno caldamente consigliato di fare l'ancoraggio, ma il nostro vet, che cura tutti i nostri cani fin dal primo che abbiamo avuto, è contrario perché dice che cmq non risolve e che secondo lui non c'è stata una vera e propria torsione, al massimo una emitorsione che però è fisiologica in questi casi...e che non vuol dire molto! Gli esami del sangue sono  a posto, ha solo i globuli rossi un po' bassi ma ha anche appena finito il calore...ora la teniamo tranquilla e a riposo e per i prossimi giorni faremo antiacido e 3 pasti al giorno con un iper digeribile...Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete fatto fare l'ancoraggio o no?
Angie, Sen, Aku, Meg, Zoe.....la tribù è sempre aperta per i nuovi arrivi ^^

Offline iaia

• Utente Oro
Re:Dilatazione e rischio torsione...ancoraggio o no?
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 20:27:03 »
Io non sapevo che si potesse fare a scopo preventivo quindi non l'ho fatta fare a Piny quando è stata sterilizzata ma se farò sterilizzare Swami le farò fare sicuramente la gastropessi!

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013, 21:40:05 »
Io non sapevo che si potesse fare a scopo preventivo quindi non l'ho fatta fare a Piny quando è stata sterilizzata ma se farò sterilizzare Swami le farò fare sicuramente la gastropessi!

la mia vet l'ha fatto fare a tutti i suoi cagnoni....mi hanno detto che i golden sono abbastanza soggetti, anche se normalmente si riscontra più nei cani di taglia grande...
Sulla Gastropessi non so cosa pensare: alcuni vet sembrano appartenere alla "vecchia scuola" e dicono che cmq serve solo a limitare e non ad arginare del tutto...cosa che cmq sarebbe impossibile a meno che non si possa imbragare del tutto il loro stomaco :P
Altri invece sono a favore, e anzi lo consigliano addirittura come prevenzione...penso che domani andrò a farmi una chiacchierata con la mia vet, è cmq sempre molto schietta su questo!
C'è da dire che il veterinario di sen è uno che contrario alle operazioni senza un motivo valido....per cui magari è anche per quello che non vuole fargliela :/

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2013, 23:39:12 »
...o forse non è capace...

em_Devil em_Devil

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2013, 05:20:47 »
Tieni anche presente che quando questo problema si presenta una volta anche se parziale, si pensa che il cane abbia cmq una forte lassità a livello dello stomaco e che sia cmq più predisposto al problema torsione.
 Visto che cmq non e' una cosa leggera dopo aver approfondito se esiste questo intervento che può limitare l'insorgenza di una patologia a volte con decorso infausto, io ci penserei seriamente.....come sempre per me vale la regola del "prevenire e' meglio che curare".

Tienici informati mi raccomando!!

Offline ele-enri

• Utente del Forum
  • **
  • Goldenova is the way
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2013, 17:08:24 »
Tieni anche presente che quando questo problema si presenta una volta anche se parziale, si pensa che il cane abbia cmq una forte lassità a livello dello stomaco e che sia cmq più predisposto al problema torsione.
 Visto che cmq non e' una cosa leggera dopo aver approfondito se esiste questo intervento che può limitare l'insorgenza di una patologia a volte con decorso infausto, io ci penserei seriamente.....come sempre per me vale la regola del "prevenire e' meglio che curare".

Tienici informati mi raccomando!!

Io la penso come te....lui è molto della vecchia scuola quindi dice che cmq la cosa non risolve del tutto...ma anche solo in parte non sarebbe malaccio no? Purtroppo non decido io, anche se secondo alcuni sostenitori Barfisti la cosa modifica troppo lo stomaco...al momento sen sta bene, è solo un pochino ancora rincitrullolita e sta mangiando mangime iperdigeribile, tre pasti al giorno e antiacido per dieci giorni....
Il veterinario di Sen sostiene che sia una cosa legata a più fattori (non ultimo il clima, che porta i cani a bere molto) e che, con le diete moderne, rispetto al riso e ai farinacei in quantità di una volta, non c'è motivo perché si ripeta. Sostiene che è da farsi solo in caso di urgenza, cioè quando porti il cane già più avanti con la torsione, mentre lei non l'ha praticamente avuta!
Sull'essere capaci o meno non credo c'entri molto perché non l'avrebbe cmq fatto in ambulatorio l'intervento ma in clinica, con un chirurgo vero e proprio!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2013, 22:48:08 »
Ciao, il mio rhodesian ebbe una torsione quasi totale a 8 anni. Operato gli fu tolta la milza ormai in cancrena e fatta la gastropessi. Mi dissero, peraltro, che viva già avuto due torsioni parziali tornate in sede da sole in passato perché si vedevano i segni sull'intestino. Visse bene ancora due anni ma poi a 10 ebbe di nuovo un grosso problema di dilatazione gastrica e purtroppo ci lasciò in poche ore.
Entrambi gli episodi avvennero in estate ma lui era sempre stato delicatissimo di stomaco, il candidato ideale per la barf, ad averlo saputo. Il vet che lo operò mi disse chiaramente che era colpa delle crocche che stanno troppe ore nello stomaco, peccato non aver approfondito, ma l'unico periodo in cui si nutrì davvero senza problemi fu nel post operatorio con solo carne cruda e verdura.
Il vet mi disse che alcune razze, come per esempio gli alani, sono talmente delicate che vengono operati il prima possibile e venduti già con lo stomaco fissato.
A me non risulta che i retriever siano fra le razze più a rischio ma, fossi in te, prima di pensare all'intervento, valuterei di passare al crudo, barf o casalingo che sia. Con il crudo il cibo resta poco nello stomaco e non hai questi problemi, mentre le crocche stanno in pancia anche 12 ore e se poi ci bevono e corrono sopra e il cane è predisposto, sono cavoli.

Privacy Policy - Cookie Policy