Ciao, il mio rhodesian ebbe una torsione quasi totale a 8 anni. Operato gli fu tolta la milza ormai in cancrena e fatta la gastropessi. Mi dissero, peraltro, che viva già avuto due torsioni parziali tornate in sede da sole in passato perché si vedevano i segni sull'intestino. Visse bene ancora due anni ma poi a 10 ebbe di nuovo un grosso problema di dilatazione gastrica e purtroppo ci lasciò in poche ore.
Entrambi gli episodi avvennero in estate ma lui era sempre stato delicatissimo di stomaco, il candidato ideale per la barf, ad averlo saputo. Il vet che lo operò mi disse chiaramente che era colpa delle crocche che stanno troppe ore nello stomaco, peccato non aver approfondito, ma l'unico periodo in cui si nutrì davvero senza problemi fu nel post operatorio con solo carne cruda e verdura.
Il vet mi disse che alcune razze, come per esempio gli alani, sono talmente delicate che vengono operati il prima possibile e venduti già con lo stomaco fissato.
A me non risulta che i retriever siano fra le razze più a rischio ma, fossi in te, prima di pensare all'intervento, valuterei di passare al crudo, barf o casalingo che sia. Con il crudo il cibo resta poco nello stomaco e non hai questi problemi, mentre le crocche stanno in pancia anche 12 ore e se poi ci bevono e corrono sopra e il cane è predisposto, sono cavoli.